VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 23/11/2024, 9:01

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/08/2010, 22:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
Messaggi: 6274
Località: Bologna
Leggete questo se non lo avete ancora letto:

http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... ?id=181122

Funzionerà :?:

_________________
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

Totò


Top
   
MessaggioInviato: 31/08/2010, 23:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14866
Località: Bologna
Bè sicuramente è una buona cosa per Malpensa.. così almeno non ci sono solo quei cassoni delle ferrovie nord ad andarci

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 01/09/2010, 11:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2009, 23:37
Messaggi: 2049
Località: Monterenzio (Bo)
Sarebbe davvero un'ottima cosa: niente piu cambi di treno e perdite di tempo e specialmente, cordome detto da Lorenzo, niente più ravaldoni delle nord.

_________________
Signori, ve lo caccio nel saluto...

Io sono un possibilista. (Thomas Franceschi)

Giovani!!!

C'è del Disagio...


Top
   
MessaggioInviato: 01/09/2010, 12:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
Messaggi: 6274
Località: Bologna
Con la frase che prima ho scritto: "funzionerà" non intendevo riferirmi al treno in sè, (le Ferrovie Nord rimangono "titolari" del servizio nella zona lombarda...poi da poco tempo hanno materiale rotabile sul collegamento "Malpensa" nuovo di zecca) ma del fatto che Trenitalia "specialmente" da Firenze e da Bologna inizia a provare di portare l'utenza del trasporto aereo a scegliere alcune coincidenze intercontinentali dall'Italia e non dall'estero. 8)

Da qualche tempo come ben saprete in importanti aeroporti Europei i passeggeri vengono anche alimentati con treni ad alta velocità......mi chiedevo appunto se una operazione sinergica di questo tipo potrebbe avere successo anche in Italia, si trattta infatti di frenare un certo drenaggio di pax che esce dai ns. confini per volare nel mondo.

Ora Trenitalia inizia l'esperimento con 2 corse di andata e 2 di ritorno al giorno (poche) ma chissà...funzionerà :?:

_________________
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

Totò


Top
   
MessaggioInviato: 02/09/2010, 6:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 14:16
Messaggi: 300
Località: Bologna
secondo me funziona... anche se... i bagagli. :lol: :lol:
Quelli che voi chiamate "ravaldoni":
Immagine
sono treni fatti fare appositamente per un servizio verso l'aeroporto. Quindi con bagagliere, portaborse ecc... ecc... Nel Frecciarossa nella cappelliera ci sta a fatica una borsa del computer bella zeppa di roba e quando carico la macchina fotografica devo spingere. :shock:
Lo spazio fra i due sedili diciamo... non è il più grande che possiamo aver visto, l'unico posto dove poter mettere i bagagli è all'altezza dei vestiboli frontalmente al bagno. Solo che ci staranno 3/4 valigione grosse per lato.


Top
   
MessaggioInviato: 02/09/2010, 11:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
Servirebbe un allestimento adeguato...e fortunatamente si parla di ETR500 e non ETR600 (lasciatemelo dire, gran "cesso" :shock: )

_________________
Captain Stefano Caini

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC


Top
   
MessaggioInviato: 02/09/2010, 12:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
Messaggi: 6274
Località: Bologna
Nico ha scritto:
secondo me funziona... anche se... i bagagli. :lol: :lol:

Nel Frecciarossa nella cappelliera ci sta a fatica una borsa del computer bella zeppa di roba e quando carico la macchina fotografica devo spingere. :shock:
Lo spazio fra i due sedili diciamo... non è il più grande che possiamo aver visto, l'unico posto dove poter mettere i bagagli è all'altezza dei vestiboli frontalmente al bagno. Solo che ci staranno 3/4 valigione grosse per lato.




Condivido questo tuo ragionamento che non fà una grinza...Ci vorrebbe poco per allestire sulla FrecciaRossa non dico una carrozza bagagliaio che mi sembra troppo, ma in ogni carrozza predisporre l'allargamento di quei vestiboli, sacrificando alcuni posti...Chissà se al Sig. Moretti e al suo staff è capitato di farci un pensierino........in quel caso non dovrebbe costare molto... 8)

_________________
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

Totò


Top
   
MessaggioInviato: 01/12/2010, 20:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Il flop del Frecciarossa per Malpensa
"Quel treno è un grandissimo spreco"

Presentato nello scorso settembre, non regge la concorrenza degli altri mezzi diretti all'aeroporto
La denuncia dei sindacati: "Questi collegamenti servono soltanto per tagliare i nastri inaugurali"



All’inaugurazione del primo Frecciarossa a Malpensa, il 14 settembre di quest’anno, c’erano tutti: il sindaco Letizia Moratti; il governatore Roberto Formigoni; l’amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti; l’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Cattaneo. C’era anche il presidente della Sea, Giuseppe Bonomi, ad attendere il convoglio alla stazione di Malpensa. E le dichiarazioni erano tutte dello stesso tenore: «Un ulteriore passo avanti per mettere in rete varie forme di trasporto» (Formigoni), «il trasporto ferroviario è una pedina fondamentale per aumentare l’accessibilità del nostro aeroporto» (Cattaneo), «vedere il Frecciarossa a Malpensa è una bella cosa» (Moretti), «abbiamo sempre creduto in Malpensa che è un punto di riferimento importante» (Moratti). Oggi però, a due mesi da quel roboante annuncio, i treni col muso rosso che arrivano (e ripartono) due volte al giorno nello scalo varesino sono praticamente deserti.

Abbiamo fatto alcune prove salendo sui Frecciarossa alla stazione di Milano Centrale: dei 611 posti disponibili su ciascun treno (203 di prima classe e 408 di seconda) ce n’erano 37 occupati sul treno delle 15.57 (28 in seconda e nove in prima) e soltanto 26 su quello della mattina (23 in prima e 3 in seconda). Di questi passeggeri, solo una manciata erano saliti a Milano Centrale, mentre nella maggior parte dei casi si trattava di famiglie o piccoli gruppi di amici saliti a Firenze e a Bologna e diretti in aeroporto per le vacanze. In media, un posto occupato ogni venti sedili. Numeri troppo bassi per rendere il servizio competitivo, soprattutto se si pensa che i treni super veloci che coprono la tratta Napoli-Roma-Firenze-Bologna-Milano, in genere, fanno registrare il tutto esaurito nonostante i prezzi dei biglietti non siano esattamente economici.

Quali sono le ragioni di questo flop? A giudizio di Nino Cortorillo, della Filt Cgil Lombardia, i problemi sono legati soprattutto alle sovrapposizioni dei vari servizi che collegano Milano allo scalo varesino. «I collegamenti con Malpensa sembrano servire più a tagliare nastri che a portare passeggeri, far arrivare un Frecciarossa non basta se inserito in un sistema di accesso scoordinato e inutile». In effetti il sistema dei trasporti che unisce la città all’aeroporto non è dei più razionali. Oltre ai due Frecciarossa che partono da Centrale, c’è il Malpensa Express che parte da Cadorna ogni mezz’ora (costo del biglietto 11 euro), ci sono i pullman che partono sempre da Centrale, ci sono alcune corse della linea S10 del passante che partono da Rogoredo e ci sono i treni in partenza da Milano per Gallarate dove, con la coincidenza di un pullman, si arriva ai Terminal 1 e 2.

Senza contare poi i 36 treni regionali targati LeNord che dal 12 dicembre di quest’anno collegheranno la stazione Centrale a Malpensa. «Avere tutti questi collegamenti oltre alla meteora del Frecciarossa è uno spreco — conclude Cortorillo — Si decida una volta per tutte di collegare l’aeroporto intercontinentale con la stazione Centrale in modo diretto».

http://milano.repubblica.it/cronaca/...preco-9468271/

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 02/12/2010, 11:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
Il problema è sicuramente organizzativo: al CDG, per esempio arriva UNA rer, UNA linea tgv...se fai arrivare dieci treni diversi con orari non cadenzati, coincidenze treno/pullman eccetera si perdono tutti i vantaggi.
Secondo me l'idea è buona ma va integrata...non ci possono essere due coppie di treni. Dovrebbero fare un collegamento AV tra MXP e Milano, integrato con la rete AV italiana. Basta copiare dall'Europa, niente di difficile :|

_________________
Captain Stefano Caini

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC


Top
   
MessaggioInviato: 02/12/2010, 17:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14866
Località: Bologna
o magari non c'è così tanta gente che da Bologna, Firenze, Roma, Napoli vuole andare a prendere l'aereo a MXP...... (e avrebbe ragione)

d'altronde da Milano città nessuno prenderebbe un frecciarossa per Malpensa, ci sono gli altri servizi che costano meno

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 03/12/2010, 18:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2007, 20:46
Messaggi: 9969
Località: dreamliners
si potrebbe organizzare una blq -mxp-trn spotting.. :lol:

_________________
ImmagineElevenInShadowsTDODT by fabio braghini, su Flickr


Top
   
MessaggioInviato: 03/12/2010, 19:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
Lorenzo BLQ ha scritto:
o magari non c'è così tanta gente che da Bologna, Firenze, Roma, Napoli vuole andare a prendere l'aereo a MXP...... (e avrebbe ragione)

d'altronde da Milano città nessuno prenderebbe un frecciarossa per Malpensa, ci sono gli altri servizi che costano meno


Verissimo...ma questo è un problema più grande (e si chiama MXP) :mrgreen:

_________________
Captain Stefano Caini

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC


Top
   
 Oggetto del messaggio: Malpensa e FrecciaRossa
MessaggioInviato: 08/12/2010, 14:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
Messaggi: 6274
Località: Bologna
fonte La Repubblica-milano




http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... o-9468271/

_________________
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

Totò


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net