Non è una destinazione così particolare da meritare un intero TR, ma la Puglia è comunque una regione a dir poco stupenda per il mare, la storia e la gente...
Ovviamente non potevo mancare all'inaugurazione della base Ryanair di BLQ, facendomi un bel day trip appunto in Puglia, andata alla mattina più che presto su BRI, ritorno alla sera più che tardi da BDS

Premetto che le foto sono poche, la macchina durante la mia sosta a Palese mi ha abbandonato inspiegabilmente, lasciandomi senza possibilità di testimoniare certe bellezze baresi che non conoscevo.
Volo FR4315 BLQ-BRI
partenza 06.30 arrivo 07.50
Gate 22 poi dopo un'inversione di rampa (boh) assegnato il gate 21, mentre al 22 è passato il TPS...Lunga fila (unica per entrambi) al banchetto per i controlli delle carte prestampate con il webcheckin e se non fosse stato per lo scambio di gate, l'imbarco sarebbe stato in pieno orario.
Onestamente vista l'ondata di partenze successive, mi aspettavo una fila infinita ai controlli, ma forse era troppo presto...
Grazie al Priority borading (che mi è costato come il biglietto di andata) ho varcato il gate per secondo, da bravo cavaliere ho fatto passare davanti una splendida barese
Scese le scale ci fanno attendere un minuto prima di farci prendere il diluvio universale che imperversava a Bologna quella mattina (per fortuna che parcheggiano gli aerei molto vicini

) con uno scarto degno del miglior pilota di F1 sorpasso la ragazza davanti a me, impegnata a non far affogare il trolley nelle pozze e riesco a salire la scaletta per primo, il primo passeggero a salire sul primo aereo in partenza dalla base Bologna..Mi aspettavo i fuochi d'artificio e le collane di fiori stile Hawaii, invece mi tocca accontentarmi il sorriso di benvenuto del teutonico AV Mark..A parte Mark è stata un'emozione l'idea di essere il primo (mi accontento con poco

).
Dopo tanto che sedevo in coda, finalmente mi guadagno la prima fila (la 7, le prime 6 erano bloccate) e di fianco a me si siede la seconda a salire (gran bella coppia, non c'è che dire

)
Pian piano salgono tutti, dalla coppia mezza bolognese e mezza pugliese con neonata al seguito, alla valigetta in trasferta a Bari, alla coppia di anziani pugliesi di ritorno a casa. Di fianco a noi, attraverso il finestrino bagnato, vedo l'imbarco del TPS, compresa una carrozzina per disabili

Sblocco in orario perfetto e rullaggio verso la 30, tanto con il buio e le nuvole avrei visto ben poco..
Finalmente in volo, il comandante ci saluta, spegandoci la rotta sulla costa adriatica e congratulandosi con noi per il primo volo del Ryanair-day

, sotto intanto un mare di panna montata

L'alba si avvicina

Ecco il sole!

EI-DPY ha le cappelliere con una pubblicità italiana, nientepopodimenoche

Giocano in casa

Verso le Marche il cielo si apre