Oltretutto le fotocamere digitali odierne offrono dei menu per plasmare a nostro piacimento le immagini riprese.Se penso a quando fotografavo con una Olympus OM-10 vengo preso dai ricordi..Andare in negozio a ritirare il tuo scatolino di dia,guardarle alla veloce e poi col lentino..che tempi!!Ora anche le cosiddette entry level sono delle piccole meraviglie tecnologiche.Io possiedo una Canon EOS 30D,e ne sono pienamente soddisfatto.Questa fotocamera ha persino una funzione che permette di simulare 5 pellicole diverse a seconda delle nostre esigenze di ripresa.Certo è ormai iper superata ma consiglio a tutti di non correre dietro al numero di pixel,ma di conoscere a fondo la nostra macchina fotografica,di lavorarci sopra per ottenere il massimo delle prestazioni.Inoltre a voler essere pignoli, la tecnologia ci ha gia' regalato l'autofocus,le ottiche stabilizzate,ed i motori ad ultrasuoni per una messa a fuoco pressochè immediata.Calcoliamo anche che negli anni sono nati obiettivi MITICI..Il classico 100-400 stabilizzato di Canon, e l'altrettanto valido 80-400 VR di Nikon.Sono queste ottiche che pur essendo zoom hanno prestazioni eccellenti in quasi tutta l'escursione focale,cosa che hanni fa era una pecca evidente degli obiettivi variabili!!Quindi posso affermare con tranquillita' che con una cifra modesta oggi possiamo avere tanto ,rispetto ad anni fa,per cui relego Photoshop al semplice ritocco di una immagine gia' bella e non alla sua completa creazione.