VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 22/12/2024, 18:24

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/02/2008, 19:16 
Non connesso

Leggendo Romagnaoggi.it

Aeroporti, Ryanair via da Forlì? ''Non abbiamo paura''

FORLI’ – La Ryanair a Bologna? La Sab, società che gestisce il Marconi, ha annunciato di mirare ai voli low cost, in un’intervista al Resto del Carlino. “Siamo tranquilli – afferma l’assessore all’aeroporto del Comune di Forlì, Elvio Galassi – siamo vicini all’accordo per il centro operativo della compagnia irlandese e comunque sappiamo che Ryanair tende a non insediarsi in aeroporti grossi”. Insomma il pericolo che, oltre ai voli, il Marconi ‘rubi’ l’hub non c’è.

L’accordo per la base operativa al Ridolfi è in fase finale, “anche se non è facile concludere con questa società - sottolinea Galassi – Che i due aeroporti fossero in concorrenza non è una novità. Impariamo ad andare avanti per conto nostro”.

Insomma la Sab, che ormai è un’azionista minore di Seaf e, se non ricapitalizzerà le sue quote, uscirà dalla società di gestione dello scalo forlivese, non fa paura. “Quello che mi sorprende è il ruolo della Regione – fa presente l’assessore – che non vedo attiva su questo versante. Non ho capito cosa voglia fare da grande e mi sembra un po’ succube di Bologna”. Per ora l’amministrazione di Errani ha lavorato per creare una holding regionale degli aeroporti, alla quale Bologna si è opposta . Entro breve si firmerà un protocollo d’intesa, che Galassi definisce “all’acqua di rose”.

Chiara Fabbri

Fonte romagnaoggi.it

Inizia ad esserci quindi del baillamme, tra le righe nonostante si ostenti sicurezza vi è invece una chiara preoccupazione, i toni della Dott.ssa Giuseppina Gualtieri dell'altro giorno iniziano a modificare o sconvolgere un andazzo che non si incanala nel verso giusto.
Ryanair si o no a Forlì come base? a me risulterebbe che, sì stanno cercando un aeroporto da fare base, ma nella lista ci sono due aeroporti isolani ed uno nel Nord Est, ma vicino a Venezia per intenderci e non in Emilia Romagna.
Poi Ryanair serve aeroporti chiamati "grossi", vedi Madrid, Roma, Dublino, Siviglia, Palma di Maiorca, Valencia, Birmingham, Oporto, Torino, Pisa. Se non sono grossi questi.

MessaggioInviato: 08/02/2008, 0:16 
Non connesso

freesurfer ha scritto:
Leggendo Romagnaoggi.it

Aeroporti, Ryanair via da Forlì? ''Non abbiamo paura''

FORLI’ – La Ryanair a Bologna? La Sab, società che gestisce il Marconi, ha annunciato di mirare ai voli low cost, in un’intervista al Resto del Carlino. “Siamo tranquilli – afferma l’assessore all’aeroporto del Comune di Forlì, Elvio Galassi – siamo vicini all’accordo per il centro operativo della compagnia irlandese e comunque sappiamo che Ryanair tende a non insediarsi in aeroporti grossi”. Insomma il pericolo che, oltre ai voli, il Marconi ‘rubi’ l’hub non c’è.

L’accordo per la base operativa al Ridolfi è in fase finale, “anche se non è facile concludere con questa società - sottolinea Galassi – Che i due aeroporti fossero in concorrenza non è una novità. Impariamo ad andare avanti per conto nostro”.

Insomma la Sab, che ormai è un’azionista minore di Seaf e, se non ricapitalizzerà le sue quote, uscirà dalla società di gestione dello scalo forlivese, non fa paura. “Quello che mi sorprende è il ruolo della Regione – fa presente l’assessore – che non vedo attiva su questo versante. Non ho capito cosa voglia fare da grande e mi sembra un po’ succube di Bologna”. Per ora l’amministrazione di Errani ha lavorato per creare una holding regionale degli aeroporti, alla quale Bologna si è opposta . Entro breve si firmerà un protocollo d’intesa, che Galassi definisce “all’acqua di rose”.

Chiara Fabbri

Fonte romagnaoggi.it

Inizia ad esserci quindi del baillamme, tra le righe nonostante si ostenti sicurezza vi è invece una chiara preoccupazione, i toni della Dott.ssa Giuseppina Gualtieri dell'altro giorno iniziano a modificare o sconvolgere un andazzo che non si incanala nel verso giusto.
Ryanair si o no a Forlì come base? a me risulterebbe che si, stanno cercando un aeroporto da fare base, ma nella lista ci sono due aeroporti isolani ed uno nel Nord Est, ma vicino a Venezia per intenderci e non in Emilia Romagna.
Poi Ryanair serve aeroporti chiamati "grossi", vedi Madrid, Roma, Dublino, Siviglia, Palma di Maiorca, Valencia, Birmingham, Oporto, Torino, Pisa. Se non sono grossi questi.

Guarda, il discorso degli aeroporti grandi e piccoli mi fa sempre più ridere e regge su basi sempre più sottili....
In ogni caso ormai Romagnaoggi è sempre più un "vernacoliere", piuttosto che una testata giornalistica "normale"...Ovviamente parlo degli articoli riferiti a FRL (e nonostante sia ROMAGNOLA, è molto di parte,mi è sembrato di capire), non del giornale nella sua interezza, dato che a parte i ritagli sul Ridolfi non ho letto nient'altro...
Le voci di ALTRE basi ormai girano, forse i giornalisti del suddetto giornale, o meglio ancora il buon caro Vezzelli, non leggono internet....Certo che fra dire FUTURA BASE e CI SAREBBE L'INtENZIONE, o meglio I SOLDI, PER UNA BASE ne passa di acqua sotto i ponti...Ma le regole del marketing la fanno da padrone...

MessaggioInviato: 08/02/2008, 0:32 
Non connesso

Aggiungo che a mio avviso vedrei molto meglio un mandarino, piuttosto che un'arpa, sulla pista del Marconi...
E poi sottolineo che incentivare il low cost a Bologna non vuol certo dire diventare base di una compagnia LC...
E proprio EZY mi parrebbe la più adatta: non mi vola sullo sperduto aeroporto di xyxhhxixh e mi mette voli a prezzi ottimi...Basta che non mi metta LON (LGW, STN o LTN che siano) dalle nostre parti è fin TROPPO coperta e ultimamente non sta brillando se guardiamo i risultati...
Avrei puntato su WindJet rubandola a FRL (ma con PMF non lontana non so che problemi potrebbero esserci), il nazionale a prezzi onesti potrebbe anche essere una garanzia, soprattutto in quel della Trinacria (ricordo che CTA è la destinazione prima nella graduatoria dei pax di BLQ) al momento in mano ad una Meridiana (che non accenna a migliorare sul Marconi) che pur con un buon ventaglio di orari, fa dei prezzi molto alti...Non metto MyAir che con un timido 4x su CTA (come prosecuzione da BBU) serve al minimo la richiesta di rotte LC in Sicilia...Discorso a parte, la Sardegna, sulla quale ancora non ho capito se il veto della Continuità Territoriale valga ancora o meno...

MessaggioInviato: 08/02/2008, 18:03 
Non connesso

EasyJet anche secondo me sarebbe perfetta.... pronta la prima rotta: ORY-BLQ annuale , come ai tempi di Volare, tra Bologna e Parigi il traffico non manca e EZY di recente sta incrementando proprio le sue basi parigine; a seguire ci starebbe una rotazione a giorni alterni su MAD o BCN e qualcosa di simile anche su AMS o SXF (meglio sarebbe quest'ultima).

ci sarebbe anche spazio per qualche stagionale estiva su ATH e IBZ che d'estate danno soddisfazione.
Tutto ciò se non ci fosse stato quel divorzio burrascoso tra EZY e BLQ...

Due domande a chi ne sa di più:
Chi tra EZY e BLQ chiese il divorzio?
Quanto "burrascoso" fu?

MessaggioInviato: 08/02/2008, 18:53 
Non connesso

Le stagionali si, ma penso che un'ipotetica Aegean (dato che OA è in ennesima crisi) potrebbe reggere un'annuale con un Avro..

Credo poco in AMS, il traffico ptp verso l'Olanda è quello che è, SXF non saprei, adesso c'è la moda di Berlino, ma non ho idea del reale traffico esistente...
Easyjet è più conosciuta di Vueling e su PAR e MAD potrebbe dare buoni risultati (io al 50% di riempimento ci credo il giusto...),una CTA ci starebbe bene, dato che sta prendendo piede in Sicilia, anche se sarebbe un'utopia, dato che dovrebbe essere operata in W da un'altro aeroporto (MXP)...

MessaggioInviato: 08/02/2008, 19:22 
Non connesso

Bene, se la SAB vuole puntare ad incrementare il basso costo, che lo faccia pure, ora però si tratta di vedere con quali compagnie aeree potrà andare alla trattattiva.

Non voglio esprimere un parere su quali rotte scegliere, lascio questi temi agli addetti ai lavori, ma penso che SAB dovrà contattare tra le "low cost" quelle di una certa reputazione tipo "Easy Jet" che al Marconi ha già operato in passato, ma anche non trascurare altri operatori più piccoli o da lanciare vedi "Volare o Air Italy" per esempio.

Per quanto riguarda le altre low che già operano a Forlì a Parma o a Rimini nel periodo estivo, non saprei dire se quì al Marconi potrebbero avere successo su eventuali doppioni di rotte che potrebbero essere operate, credo che questo sarebbe un bel minestrone :!:

Totò

MessaggioInviato: 08/02/2008, 20:03 
Non connesso

Air Italy per carità no...Uno dei motivi del suo insuccesso internazionale da VRN è l'assoluta mancanza di visibilità (in quanti la conoscono?) e totale assenza di pubblicità soprattutto all'estero...Un volo perchè vada bene, deve caricare in entrambi i sensi, e una LC come Air Italy, senza un minimo di promozione, non penso avrebbe molto incoming...
Un gradino più in alto Volareweb, ottima compagnia (almeno per l'unico volo che ho provato) che effettivamente starebbe cercando una seconda base al nord Italia da affiancare a MXP...Alla fine l'opera di sostituzione di Alpi Eagles su VCE è stata quasi completata da altre compagnie,mentre su Bologna molti sono ancora i posti vacanti...Chissà....
Non è che sono fissato, ma Easyjet se non l'ha già fatto, dovrebbe sbarcare sui CRS: un bel salto soprattutto sul business....

MessaggioInviato: 09/02/2008, 1:38 
Non connesso
Site Admin

Voglio Easyjet e Volareweb!! 8)

MessaggioInviato: 09/02/2008, 5:21 
Non connesso

Io mi accontento di EZY, quella compagnia sucita in me bei ricordi.

MessaggioInviato: 09/02/2008, 9:51 
Non connesso

già!! anche io vorrei Volare anche più di EZY, ma penso che le possibilità che si possa basare da noi le vedo remotissime, purtroppo... alla fine vedrete che si piazzerà a VCE, van sempre tutte lì... :(
da noi avrebbe qualche possibilità in più, per lo meno solo per esser lontana da qualunque base FR o cmq presidio EZY et altre...

MessaggioInviato: 09/02/2008, 13:08 
Non connesso

Ma quando decideranno su quali compagnie basarsi?

Immagine

MessaggioInviato: 09/02/2008, 13:38 
Non connesso

non quando decideranno, quale compagnia deciderà è la forma più corretta.
L'appeal di Bologna è buono, ancor meglio su cosa ci sarà scritto nell'accordo tra entrambe le parti.
Sai vari clienti più o meno nominati la wishing list e la gente fuori dal portone è tanta...quindi!

MessaggioInviato: 10/02/2008, 22:58 
Non connesso

Ma perchè tutto a Bologna? Lasciate la FR a Forlì!

MessaggioInviato: 09/03/2008, 23:38 
Non connesso

Da quando sono in piazzale, le stesse tratte operate da due compagnie in concorrenza tra di loro, non sono mai durate più tanto.
E questo è un peccato, perchè probabilmente l'offerta supera la domanda.

:D :D

[...]
Si fosse Cecco com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le zoppe e vecchie lasserei altrui.

Cecco Angiolieri

MessaggioInviato: 10/03/2008, 21:28 
Non connesso

Ryanair o Easyjet vanno bene...l'importante che ne arriva almeno una! :|

Destinazioni europee ? Sicuramente Parigi, Barcellona, Madrid , Amsterdam, Berlino , Londra, Atene , Copenaghen e Stoccolma.

Speriamo bene.....

Tutti gli orari sono UTC+01:00