VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 23/12/2024, 13:17

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aerei in avvicinamento a BLQ
MessaggioInviato: 13/08/2008, 15:52 
Non connesso

ciao, posto qua, non so se va bene...comunque...
In avvicinamento da SUD ho visto che molti aerei passano sopra Badolo, Sasso Marconi ecc..
A me piace fare fotografie "in volo", quindi volevo sapere se qualcuno ha disponibili le rotte di avvicinamento o se ci sono posti indicati in zona per questo tipo di foto.

Grazie!!

Oggetto del messaggio: Re: aerei in avvicinamento a BLQ
MessaggioInviato: 13/08/2008, 16:37 
Non connesso

Per farle in volo con i carrelli chiusi potresti farle subito dopo il decollo oppure andando nei pressi di San Giovanni dove eseguono le virate per l'allineamento alla pista in fase di atterraggio.

MessaggioInviato: 27/08/2008, 22:18 
Non connesso

Ovvio che le ho..le uso col simulatore
In particolare, penso si tratti della STAR (standard approach route) FRZ 1P(N).
Le trovi aggiornate sul sito dell'Enav, dove sono scaricabili previa iscrizione gratuita.
Se hai GoogleEarth posso creare apposta un file per il programma che ti mostra in 3D la rotta citata, mi serve solo un po' di tempo ma il risultato è spettacolare, puoi vedere sulla mappa satellitare il percorso dell'aereo, così puoi stabilire esattamente dove passa

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC

MessaggioInviato: 28/08/2008, 11:38 
Non connesso

Interessante l opzione di google. Secondo e possibile farlo anche gli Atz, Ctr, e altri spazi aerei. Sarebbe molto utile x spiegare gli spazi aerei agli allievi piloti.

MessaggioInviato: 28/08/2008, 18:37 
Non connesso

E' sicuramente possibile, ma non sono capace di costruire poligoni da visualizzare con googleEarth.
Infatti è un programma della mia compagnia aerea virtuale, VA France (http://www.flyingtigersgroup.org), che registra tutti i parametri del volo al simulatore e poi li converte sulla mappa di googleEarth in un tracciato tridimensionale, basato sulle effettive manovre dell'aereo, dal gate di partenza al gate di arrivo.
Per vedere su una foto satellitare il percorso di una rotta è quindi sufficiente attivare il programma (ACARS), avviare il simulatore e seguire il piano di volo/SID/STAR/ecc... desiderato.
Una volta atterrati sarà possibile vedere il risultato con googleEarth.
Per spiegare gli spazi aerei si potrebbe volare sul loro perimetro alla relativa quota massima per visualizzarne i contorni, ma è un lavoretto lungo e decisamente noioso, anche perchè nessun pilota automatico segue il perimetro di un CTR a meno che vengano immessi manualmente le coordinate di fix lungo il perimetro dello stesso.
Però è facile costruire mappe per spiegare SID, STAR, Rotte di attraversamento di CTR, ecc...

Come programma è utile anche solo per vedere l'andamento del volo simulato, in quanto registra direzione, altitudine, velocità verticale all'atterraggio, take-off+landing IAS, ecc...

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC

MessaggioInviato: 29/08/2008, 23:28 
Non connesso

Bisogna sovrapporre l'immagine scelta alla cartina di google earth e dargli un po' di trasparenza.
Io avevo inserito il CTR di Bologna ed ho tuttora un goniometro piazzato sul vor BOA in modo da calcolare le radiali da usare in FS quando faccio voli con elisoccorso

Immagine

Tutti gli orari sono UTC+01:00