welcomeonboard ha scritto:
L’epilogo della recente vicenda, tanto attesa, trasferimento dei voli Ryanair da Forlì a Bologna è motivo per alcune considerazioni che qui mi permetto di fare. Che il nostro bel paese viva di una realtà di tipo “campanilista†dove la cultura d’insieme, non dico quella nazionale che è davvero chiedere troppo, ma almeno quella regionale, peccato, ho anche qui conferma che propio non è nel nostro DNA. Capisco che ognuno di noi, così come vorremmo avere l’auto pronta ai piedi del letto non appena necessaria, anche una pista d’aeroporto appena fuori il cortile di casa sarebbe cosa assai gradita. La gran gioia che permea dalle parole di questo forum per l’acquisiszione del low-cost irlandese al Marconi è invitabile, considerando che gran parte degli iscritti a BLQ vivono all’ombra di quella torre di controllo o al massinmo, più in là , all’ombra delle 2 torri storiche del centro città . Nessuno si è però preoccupato di andare oltre e di pensare all’evento low-cost regionale come un fatto regionale che coivolge una realtà regionale e, come tale, unitario per la regione tutta. Motivo ispiratore di questa unitarietà dovrebbe essere il principio di un equo, corretto ed equilibrato sfruttamento delle potenzialità economiche che fanno grande la nostra Emila-Romagna. Se Bologna, fortunatamente, può vantare un aeroporto in grado di competere con i più organizzati hubs nazionali credo che, meglio sarebbe stato, avere impegnato forze ed energie verso quella grande, internazionale fetta di mercato commerciale-culturale lasciando ad altre realtà locali, il segmento legato al turismo locale, soprattuto vacanziero, della nostra così conosciuta e frequentata riviera. In onore ai termini “perequazione†e “sinergieâ€, se Bologna è cultura e commerico, arte e innovazione, non va dimenticato che altre aree della “nostra†regione vivono e fanno vivere, tenendo alto il nome “Emilia-Romagnaâ€, attraverso loro proprie realtà turistico-locali che come tali debbono avere il meritato supporto e sostentamento per quel potenziamemto che ci renda sempre più regione internazionale. Il piacere di sapere Ryanair a Bologna raggazzi miei e amici di questo forum, mi pare molto più vicina alla scelta di una famiglia in cui ogni singolo componente decide di organizzare in autonomia ed assoluta indipendenza la sua propria quotidiana sussistenza dimenticando di fare parte di un nucleo più allargato. Ryanair a Bologna non è un primato raggiunto per conquista strappata a chissà chì o da chissà dove, è solo avere, per ora, preso possesso di cose che potevano appartenere anche ad un altro familiare. Questa non è conquista!!!! Concludo facendo notare che le perdite di redditività anche solo di alcune aree regionali, decurtate dai necesari supporti, creano sacche di depressione economica che pesano gravemente nel gioco dei grandi numeri e dei risultati con i quali anche l’Emia Romagna deve confrontarsi, in quanto regione, per essere considerata a livello europeo, una grande regione!. Sono in attesa di vedere partire il prossimo bus che dall’uscita “Arrivi†del Marconi porterà i turisti del nord comodamente all’albergo in riviera o perché no, fin sotto l’ombrellone! Speriamo non impieghi più del tempo speso in volo.
Con rispetto parlando per il tuo pensiero, ho letto le tue considerazioni, anche se hanno poco filo logico economico, ma sono invece molto teoriche e campate in aria. Nel campo aeronautico dove si devono mantenere i piedi per terra..perchè perdere milioni di € è un gioco da ragazzi..il principio di sussidiarietà è un utopia. Il traffico segue il traffico ed il traffico va dove c'è il traffico. Non dove c'è la miseria oppure non si crea dove c'è miseria o mancanza di massa critica. Per farla a Forlì o dove volevi fare rimanere la base Ryanair secondo i tuoi pensieri..nessuno di proprio investirebbe niente..se non in condizioni diverse. Per farla corta se poi Forlì perde 3,8 milioni di € all'anno ci sarà una ragione o nessuno sia sul cargo e passeggeri di prima grandezza non ci va..., quindi costi strutturali alti e non compensate da entrate indirette oppure da una reale remuneratività del fatturato diretto. Se oggi con Ryanair dichiarano che sono 700000€ il costo di Ryanair come gravame negativo per SEAF. Domani, solo per aver voluto l'onore di una base ne costerà 1.3 milioni di €. Questo movimentando lo stesso numero di passeggeri.
Quindi, visto che il 2008 si chiuderà in rosso per almeno 3,2 milioni di € come dice la loro stima nella relazione di bilancio provvisorio. Quale sarebbe la tua situazione su Forlì avendo uno scenario del genere, continuando a foraggiare denaro pubblico solo per il principio di sussidiarietà .
Ricordo che nessun bilancio ad oggi si è chiuso in utile e che negli ultimi anni solo il Comune di Forlì ha iniettato oltre 15 milioni di € per coprire le passività . Soldi che continuano ad essere considerati come un investimento e che forse andavano meglio spesi in altri ambiti del bene pubblico.
Per l'ambizione di essere base, visto che cambiano i crismi tra il ruolo di un aeroporto diciamo normale e quello come base di armamento..dovranno costituire un capitale di almeno 7.5 milioni di €. Visto che date le perdite del 2007 il capitale di 3,1 milioni è stato abbattuto e ricreato un provvisorio da 120000€ per evitare di portare i libri in tribunale...Quanto sarà il futuro investimento a fondo perduto per quello scalo...7.5+3,8+1.3 solo per andare a patta, mancano le perdite del 2008 che sono almeno 3,2...totale 15.8 milioni di €.
Ryanair non trasporta solo turisti per la Riviera..per 4 mesi l'anno poi e gli altri 8 ed un network di 25 destinazioni come le fai a mantenere da Forlì o Rimini..e mai ci sarebbe stato da Forlì e Rimini un tale network a rischio totale di FR. Questo è da ricordare in quanto il Sig. MOL non è il benefattore della sussidiarietà . Giustamente guida una sua società e quindi si aspetta di trarre utili dalla sua attività . Nel caso di beneficenze le fa solo se qualcuno contribuisce...
Gent.mo welcomeonboard, le parole, i pensieri, le supposizioni..nel campo del trasporto aereo non valgono come pure il principio di sussidiarietà ...tutta aria fritta. Se vuoi portare avanti una tua teoria, liberissimo di farlo, con un portafoglio bello gonfio di milioni di € ciò aiuta...100% a tuo rischio perchè nessuno farà sharing. Oppure meglio giocarli al casinò..se ne perdono meno che nell'aviation come rapidità temporale.