GuidoJet ha scritto:
A mio la mancanza di finger può essere un falso problema.
Non è detto che riducano i tempi di imbarco e sbarco: si utilizza una sola porta. Avete mai provato ad essere in una delle ultime file di un - senza esagerare - A.321? Prima di scendere ne passano di minuti!
APuò essere molto più utile invece eliminare o perlomeno ridurre l'uso improprio e ridicolo dei bus.
Vista la configurazione del terminal e dei gates, si può facilmente far andare i passeggeri direttamente a piedi dal gate all'aereo e questo sì che velocizza le cose!
Non venite a parlarmi di problemi di sicurezza per chè occorre attraversare la "strada" interna; basta gestire il traffico con un addetto alla rampa della compagnia o addirittura con un assistente di volo. Cose del genere si fanno dovunque (senza andare lontano a BGY con gli aerei parcheggiati ben più lontano)
Per quanto riguarda gli arrivi, vista l'attuale conformazione dell'aerea arrivi la cosa è un pò più complessa. In ogni caso non è un problema creare un corridoio protetto che corra sul fronte (esterno) del terminal. In questo modo si possono sbarcare "a piedi" i voli che utilizzano un buon numero dei parcheggi più vicini al terminal.
Ora si arriva al ridicolo. Esperienza diretta fatta più volte: volo serale AF da LYS (Emb-135 o Emb-145) che parcheggia a 15 metri dalla porta degli arrivi. Scesi dall'aereo si fanno a piedi 20 metri per arrivare al bus, che poi si sposta di 30 metri (deve far manovra) per fermarsi "quasi davanti" alla porta degli arrivi. In pratica tra salita e discesa dal bus si fà più strada che andare a piedi all'uscita! Non vi dico i commenti dei viaggiatori non bolognesi!
Ci sono ormai molti aeroporti che hanno messo a punto sistemi di movimentazione dei passeggeri che sono comodi, funzionano benissimo, costano poco (attenzione che i costi finiscono sul prezzo del biglietto) e fanno a meno di inutili tecnologie. Cito a memoria il terminal M di AMS (quello delle low cost), piuttosto che l'aeroporto di Liverpool (e non stò parlando quindi di piccoli aeroporti con due voli al giorno....)
Ciao a tutti
Una scena identica di questo bus interpista l'ho vista a Genova anni fa con un ATR EN/LH! però il percorso è più corto! Adesso si va solo a piedi! Ora dal parcheggio mi faccio ogni volta un bel respiro di Kerosene dagli aerei! Che odore sitentico che ha! In confronto alla benzina!