Rickg78 ha scritto:
Non per contraddirti ma Lufthansa ha, se non erro, due hub in casa propria: Francoforte e Monaco. E riescono a mantenerli perchè hanno una flotta continuamente in espansione.
E poi, diciamolo chiaramente: i tedeschi ci sanno fare.
Da quello che mi raccontano i miei referenti (io all'epoca dei fatti non ho seguito la vicenda e, per dire il vero, non mi sono mai interessato), anche Lufthansa ha avuto i suoi momenti di crisi, ma ha saputo superarli anche grazie al coinvolgimento e alla collaborazione dei lavoratori stessi, che hanno deciso di comune accordo di abbassarsi lo stipendio.
Ovviamente, tutto quello che non hanno percepito all'inizio, gli è stato poi restituito una volta che la compagnia si è ripresa ed è diventata quello che oggi è: un colosso.
Certo, ma la Germania non è l'Italia, nè come mentalità nè come conformazione geografica.
La Germania si trova in mezzo al cuore economico dell'Europa.
L'Italia è l'estremo meridionale del cuore economico, pertanto è nella posizone meno fortunata, almeno fino a che l'economia non si evolverà in altre zone più favorevoli all'Italia, come nord-Africa ed Europa sud-Orientale.
Così come AF ha tanti hub divisi per funzione, Lufthansa ha due maxi-hub più una serie di mini-hub, come Dortmund ed altre città tedesche, che svolgono compiti di collegamento punto-punto a corto raggio e in alcuni casi anche a medio-lungo raggio.
In Italia questo non è possibile facilmente, per la forma geografica della penisola e per l'ubicazione nel contesto economico europeo, che la penalizza.
Per questo è difficile ad una compagnia italiana attuare delle scelte di mercato che siano valide per tutte le zone italiane.
Es.: se uno di Venezia deve andare per lavoro a Strasbourg non passerà mai per FCO, perderebbe due ore rispetto a passare per Lyon o per Monaco.
AZ è una piccola compagnia se paragonata ai colossi europei, e quindi non può permettersi oggi il lusso di accontentare tutti.
Sono d'accordo con te, se AZ avesse avuto una gestione corretta oggi potrebbe avere anche dieci hub, ma la Storia non si è mai fatta con i "se" e con i"ma"...