VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 03/10/2022, 14:44

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/06/2022, 18:01 
Non connesso

Cristian ha scritto:
c'è un unica soluzione:

radere al suolo l'attuale, tanto è orrendo.. e costruirlo da un'altra parte
Posso anche capire il punto di vista,
e non è da escludere che in una ottica molto pluridecennale possa anche succedere, chissà.

Tuttavia dobbiamo ragionare nel concreto e nel realmente fattibile.
Servono soluzioni immediate, il progetto c'è, le risorse pure.
Terrei il dibattito, senza offesa alcuna, ancorato alla realtà ed al fattibile.
Quantomeno in questo 3D.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”

MessaggioInviato: 09/06/2022, 15:55 
Non connesso

BLQ Rod ha scritto:
Cristian ha scritto:
c'è un unica soluzione:

radere al suolo l'attuale, tanto è orrendo.. e costruirlo da un'altra parte
Posso anche capire il punto di vista,
e non è da escludere che in una ottica molto pluridecennale possa anche succedere, chissà.

Tuttavia dobbiamo ragionare nel concreto e nel realmente fattibile.
Servono soluzioni immediate, il progetto c'è, le risorse pure.
Terrei il dibattito, senza offesa alcuna, ancorato alla realtà ed al fattibile.
Quantomeno in questo 3D.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

None taken

ma nella città dei rendering non succede mai nulla

MessaggioInviato: 10/06/2022, 11:21 
Non connesso

Sto leggendo di abbattere il terminal(chiamiamolo così) orrendo. Come si può non essere d'accordo.Ma chi l'ha progettato, ma chi ha dato l'appalto e soprattutto ha approvato il progetto.?Ma oltre a essere stato sottostimato anche dopo la ristrutturazione e l'ampliamento di 5/6 anni fa, nessuno di chi ha le leve del potere decisionale aveva mai visto un altro aeroporto(anche di più piccole dimensioni) in Italia e in Europa? Il "nostro" Marconi è veramente il più brutto sia dal punto di vista estetico e della funzionalità, che ci sia.Ma è mai possibile che Bologna che è la città più grande tre le regioni(E/R Veneto Toscana Umbria Marche Trentino Alto Adige Friuli) snodo stradale e ferroviario tra i primi 3 d'Italia, piena d'industrie e in alcuni settori al top mondiale(Food Valley Motor Valley Packaging e altre) una Università ai vertici nazionali e mondiali, un benessere diffuso e una qualità della vita tra le migliori d'italia e d'Europa (si può fare anche meglio) ha una porta d'accesso come il Marconi? Beh io credo che i nostri amministratori(in primis i precedenti) non stiano brillando per capacità, ma brillino per immobilismo e pochezza di idee.Veramente meritiamo noi cittadini Bolognesi di più.

MessaggioInviato: 11/06/2022, 21:54 
Non connesso

ALB. ha scritto:
Sto leggendo di abbattere il terminal(chiamiamolo così) orrendo. Come si può non essere d'accordo.Ma chi l'ha progettato, ma chi ha dato l'appalto e soprattutto ha approvato il progetto.?Ma oltre a essere stato sottostimato anche dopo la ristrutturazione e l'ampliamento di 5/6 anni fa, nessuno di chi ha le leve del potere decisionale aveva mai visto un altro aeroporto(anche di più piccole dimensioni) in Italia e in Europa? Il "nostro" Marconi è veramente il più brutto sia dal punto di vista estetico e della funzionalità, che ci sia.Ma è mai possibile che Bologna che è la città più grande tre le regioni(E/R Veneto Toscana Umbria Marche Trentino Alto Adige Friuli) snodo stradale e ferroviario tra i primi 3 d'Italia, piena d'industrie e in alcuni settori al top mondiale(Food Valley Motor Valley Packaging e altre) una Università ai vertici nazionali e mondiali, un benessere diffuso e una qualità della vita tra le migliori d'italia e d'Europa (si può fare anche meglio) ha una porta d'accesso come il Marconi? Beh io credo che i nostri amministratori(in primis i precedenti) non stiano brillando per capacità, ma brillino per immobilismo e pochezza di idee.Veramente meritiamo noi cittadini Bolognesi di più.

Da scolpire nella pietra e porre nell’atrio di quella specie di aerostazione che abbiamo.

MessaggioInviato: 21/09/2022, 19:15 
Non connesso

Io ho ancora del materiale che avevo scaricato a suo tempo. Però mi domando: il Masterplan di sviluppo ha un linea temporale 2016-2030, periodo in cui dovrebbe sostenere la crescita di traffico rendendo l'aeroporto in grado di gestire fino a 15 mln pax. A me sembra che questo progetto - terza e ultima revisione a Maggio 2017 - restituisca un terminal nuovo che sarà già sottodimensionato all'inizio del suo esercizio. Tralasciamo il fatto che la prima fase di intervento era prevista fra il 2016 e il 2020.

Esistono anche ipotesi di sviluppo successive al 2030, con la creazione di un secondo terminal a ovest del primo, ma ad oggi è poco più che aria fritta.

MessaggioInviato: 22/09/2022, 10:07 
Non connesso

Lodo ha scritto:
Io ho ancora del materiale che avevo scaricato a suo tempo. Però mi domando: il Masterplan di sviluppo ha un linea temporale 2016-2030, periodo in cui dovrebbe sostenere la crescita di traffico rendendo l'aeroporto in grado di gestire fino a 15 mln pax. A me sembra che questo progetto - terza e ultima revisione a Maggio 2017 - restituisca un terminal nuovo che sarà già sottodimensionato all'inizio del suo esercizio. Tralasciamo il fatto che la prima fase di intervento era prevista fra il 2016 e il 2020.

Esistono anche ipotesi di sviluppo successive al 2030, con la creazione di un secondo terminal a ovest del primo, ma ad oggi è poco più che aria fritta.

Beh il secondo terminal,collegato direttamente al vecchio( da ristrutturare comunque), anche non grandissimo sarebbe una soluzione.

MessaggioInviato: 22/09/2022, 15:20 
Non connesso

ALB. ha scritto:
Lodo ha scritto:

Beh il secondo terminal,collegato direttamente al vecchio( da ristrutturare comunque), anche non grandissimo sarebbe una soluzione.

Indubbiamente, ma nel Masterplan era relegato ad una possibilità in un futuro remoto, non ne fa parte e secondo gli sviluppatori non ne farà parte per un bel pò. Anche se dovrebbe, visto che il progetto metterà in esercizio un aeroporto che appena implementato sarà già sottodimensionato. Un miglioramento sostanziale rispetto alla miseria attuale, beninteso, ma non si può certo parlare di lungimiranza.

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00