chinodms ha scritto:
fokker100 ha scritto:
L'incidente TAM? Se hai un simulatore di volo prova ad atterrare a Congonhas con un A320, poi capirai perchè è successo. I piloti in quel caso potevano fare ben poco, la pista è talmente corta che viene chiamata "the carrier, la portaerei".
E' veramente al limite delle misure di sicurezza.
Scusa ma questa tua affermazione mi lascia alquato perplesso...
Sei a conoscenza delle performance in atterraggio dell'A320, delle condizioni meteo e delle dinamiche dell'incidente?
Da quello che scrivi non mi pare affatto.
Ciauz!
Nessuna scusa (figurati), ma un momento: so perfettamente che un A320 può atterrare a Congonhas o anche in spazi più piccoli (infatti non ho detto che non lo può fare), ma so anche che l'aeroporto di Congonhas ha una pista molto corta e con aree di sicurezza abbastanza ridotte, inoltre si trova su un terrapieno, puoi vederlo sia su un simulatore che con GoolgeEarth e penso che sia un fatto indiscutibile.
Le condizioni meteo erano pessime, pista allagata, coefficiente frenante debole, ecc...inoltre, correggimi se sbaglio, in quella circostanza l'aereomobile ha subito un acquaplaning (oppure non si è attivato l'impianto frenante a causa di un avaria al sensore del peso sul carrello, adesso vado a ricordi, quindi correggimi se ho sbagliato
)
Ora: vista questa serie di concause che hanno fatto sì che si verificasse l'incidente, mi permetto di dire che i piloti, in quella situzione, cioè con l'aeromobile che non frenava a sufficienza (ed inoltre è uscito di pista), a quel punto, non avrebbero potuto fare più nulla.
Se poi hanno commesso errori nella procedura, questo non lo so e non posso saperlo, ma ad ogni modo io volevo solo dire che al momento in cui si è verificato l'incidente i piloti non avrebbero potuto fare niente, l'aereo era destinato a schiantarsi, come è successo e puoi vedere in un video disponibile su Youtube (è duro guardarlo tutto, ma è lì...)
E poi mi sono permesso, forse con un po'di presunzione, di commentare il tutto: forse quell'aeroporto sarebbe da chiudere in situazioni come quella dell'incidente...o no
Forse la sicurezza di quell'aeroporto è da rivedere, almeno nella parte delle limitazioni operative concernenti il meteo avverso.
Spero di essermi spiegato, se ho detto qualche cosa che non ha senso ti prego di correggermi: senza dubbio ne sai più tu di me
Ciao