Lorenzo BLQ ha scritto:
Con solo il JFK da GVA direi un bel gruzzolo di aerei per un network di livello per ZRH!
Effettivamente il "lungo raggio" di SWISS/EDELWEISS appare abbondante, costituendo circa 1/3 della flotta. Il motivo non deriva tanto da strategie aziendali del vettore quanto piuttosto da una politica dei trasporti svizzera. L'attuale compagnia SWISS (ufficialmente CROSSAIR con il nome cambiato) è stata concepita e fondata con il finanziamento della Confederazione e la "benedizione" delle autorità federali. Si è trattato di assicurare al Paese il collegamento con tutti i continenti (salvo l'Oceania) come era stato il caso di Swissair. La Svizzera dispone infatti di due banche e di parecchie cosiddette industrie "multinazionali" di importanza mondiale dotate anche di sedi estere con un numeroso personale: il caso, per esempio, di succursali nella Costa est degli USA e a Singapore. Il collegamento dev'essere dunque assicurato, possibilmente, senza compagnie intermediarie estere. Il passaggio di SWISS al Konzern Lufthansa è stato permesso dallo Stato federale svizzero / Dipartimento dei trasporti, solo alla condizione di poter continuare ad assicurare un servizio "universale".