VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 05/11/2025, 18:35

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/09/2009, 15:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2008, 22:43
Messaggi: 3352
Insolita gara di accelerazione all'aeroporto internazionale di Singapore:





http://www.blogmotori.com/aeroporto-di- ... o/20090908

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 09/09/2009, 15:49 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14149
Località: Bologna
Sempre belle queste gare...ma il Jumbo vuole la rivincita :lol:

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 09/09/2009, 15:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2008, 22:43
Messaggi: 3352
Zanfo ha scritto:
Sempre belle queste gare...ma il Jumbo vuole la rivincita :lol:




Il Jumbone deve dimagrire x vincere :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 09/09/2009, 16:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/06/2008, 19:09
Messaggi: 1179
Località: vicinissimo a TRN
che cagate! ma come si fa a fare ste gare con un 747...
comunque quanto fa la porsche di velocità di crociera?

1-1 palla al centro! :mrgreen:

_________________
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 09/09/2009, 21:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2007, 20:29
Messaggi: 5765
ahahahaha.....una formica contro un palazzo....Facciamo una prova fra la Porsche e un F104 poi vediamo chi vince :!:

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 09/09/2009, 21:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2008, 14:44
Messaggi: 1471
Beh visto che si parla dei 2 più grandi amori della mia vita ritengo di poter dire un paio di parole. :mrgreen: :mrgreen:
Innanzitutto vi posto questo video, che documenta una sfida un tantino più "estrema".

http://www.youtube.com/watch?v=1JgjG1cgLOM

La sfida che vedete quì è stata tripla,cioè su 3 distanze, dai 700 metri ai 1400 se non sbaglio.
Le due sfide più lunghe le ha ovviamente vinte l'eurofighter, mentre la più corta la f2003 Ga. La sfida corta è stat vinta per poco dalla F2003 Ga. quella media ha prevalso di pochissimo il jet, mentre nella lunga il jet ha avuto un vantaggio consistente, se non ricordo male circa 1,5 secondi, o forse 2.

La sfida a mio parere (da ingegnere, lo dico ma lo potrei dimostrare attraverso formule o grafici) è un tantino impari, perchè innanzitutto si è svolta sull'acqua condizione che al Jet non provoca nessun problema (se non davvero marginale) mentre all'auto a parità dei problemi che crea al jet, ha la condizione che l'aderenza è ridotta di circa la metà, e quindi a velocità nulla (da ferma) la ferrari ha un'accelerazione che è la metà di quella che avrebbe sull'asciutto.

La seconda considerazione da fare è che la configurazione di carico alare per la f2003 Ga è quella di un carico direi elevato, se non addirittura massimo; questo fa si che in pratica la sua velocità sia limitata (per la velocità che avevano quelle monoposto) in circa 320 Km/h. Se la configurazione fosse stata da pista superveloce, la velocità massima potrebbe essere teoricamente intorno a 380 Km/h, in pratica in una distanza ragionevole (800-1400m) avrebbe potuto essere di 365-370Km/h (punta di velocità massima quell'anno di M.Genè, Williams fw25 a Monza in gara in 369.9 Km/h) .

La differenza sostanziale tra una sfida aereo-auto sta nel fatto che il velivolo ha una spinta dei motori costante, (almeno per le basse velocità del decollo) mentre l'auto ha una spinta variabile, in particolare la forza è inversamente proporzionale alla velocità con cui corre l'auto. Questo ha la conseguenza che l'auto plafona la sua velocità molto molto presto, perchè oltre a diminuire la "forza" con cui essa è spinta aumenta anche la resistenza dell'aria; mentre l'aereo avendo una spinta costante ha solo lo svantaggio (per di più molto ridotto rispetto all'auto, di almeno 1/20) di avere la resistenza aerodinamica.

Tutto questo per dire che in pratica in migliori condizioni meteo e di configurazioni, almeno le due sfide più corte la Ferrari le avrebbe sicuramente vinte, mentre nella più lunga sarebbe stata davvero una gran sfida.

_________________
Sexy Womans from your town


Top
   
MessaggioInviato: 10/09/2009, 17:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2008, 22:43
Messaggi: 3352
Bisogna comunque dire che sono delle performance a scopo pubblicitario e d'immagine x Porsche!
Sicuramente gli aeroplani commerciali hanno delle accelerazioni modeste, anche il Jumbo La Vr la effettua intorno ai 250kmh, dopo deve decollare o abortire 8)

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 10/09/2009, 18:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2008, 14:44
Messaggi: 1471
si è vero, sono sostanzialmente delle campagne pubblicitarie, oppure delle esibizioni, in ogni caso sarebbe molto interessante che la sfida fosse reale, ed effettuata con grande professionalità e con l'intento di verificare quale davvero sia il mezzo più veloce. :lol:

_________________
Sexy Womans from your town


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net