ALSTOM il noto costruttore francese di treni, metropolitane e tram ha allargato la sua azione progettando per la prima volta un autobus elettrico senza bisogno di avere e vedere (come servirebbe se fosse un filobus) di tutti quei pali e catenaria, marciando invece
completamente a batteria.
Ora già circolano bus elettrici che assomigliano più a un bus tradizionale, questo invece assomiglia (vista l'esperienza aziendale) come impostazione più a una carrozza ferroviaria.
Infatti i 2 assi del veicolo sono posti alle "estremità" della carrozzeria per ottimizzare lo spazio interno, 4 ruote singole tutte motrici e sterzanti per l'accostamento alla banchina, senza telecamera di guida automatica che servono invece al "CREALIS ma anche al precedente CIVIS" per fare l'accostamento, che quì a Bologna conosciamo bene
Si può dire che APTIS potrebbe sostituire benissimo i filobus, l'unica cosa è che non trasporta un numero di passeggei pari a quelli di un tram......
Quì un breve filmato di presentazione in Spagna...
https://www.youtube.com/watch?v=gF_K0Pjla6YEccolo in prova a Firenze
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/8320