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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ATC Simulation - LIPE (BLQ)
MessaggioInviato: 17/05/2009, 19:08 
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Iscritto il: 31/07/2008, 7:56
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Ciao a tutti!

Tra un volo (virtuale) e l'altro, sto lavorando alla realizzazione dello scenario di Bologna per un simulatore ATC.

Qui di seguito vi posto un paio di immagini (in anteprima eh!! :mrgreen: ):

Immagine

Questo è lo scenario di base: sono visibili diversi fix che, immagino, nella realtà non sono in realtà presenti, ma mi sono servito per la costruzione dello scenario e per impostare le STAR e le SID volate in automatico.

Questo invece dovrebbe essere il lay-out definitivo, senza la visualizzazione di fix inutili, con un traffico in arrivo ed uno in partenza:

Immagine

Prima domanda/richiesta di suggerimento: qualcuno avrebbe qualche indicazione più precisa per migliorare e/o rendere più simile alla realtà il lay-out dello scenario?

Seconda domanda: come"punti di uscita", per i traffici in partenza, ho previsto FER, LUPOS, FRZ e VALEN, che dovrebbero corrisponderepiù o meno alla realtà (in base ai "sopralluoghi semi-spotteristici :mrgreen: che svolgo regolarmente).

Ho qualche dubbio però riguardo alle frequenze da contattare (Next Sector) che LIPE APP dovrebbe indicare: ho dato una bella occhiata al sito ENAV con il risultato si confondermi ancora di più le idee... :? :oops: :?:

Qualcuno avrebbe gentilmente qualche indicazione più completa al riguardo?

Ora sto lavorando al time-table che, purtroppo per me, è da fare tutto "a mano": mi sto basando sugli orari che si trovano direttamente sul sito dell'aeroporto e su tutte le altre informazioni ed orari che si trovano su sito VolaBologna.

Purtroppo però su quest'ultimo non sono più riportati gli orari completi, con charter e cargo: qualcuno avrebbe qualche indicazione da darmi riguardo a come poter reperire gli orari completi?

Naturalmente come sempre tutti i consigli, critiche, minacce sono ben accetti!!! :mrgreen:

Per chi fosse interessato posso poi fornire tutte le indicazioni relative a questo semplice (e free) simulatore di ATC, che non ho creato io ma il bravissimo ALEX Trovato di Roma.

In realtà il progetto è sostanzialmente abbandonato m ho avuto la fortuna di mettermi in contatto con un ragazzo tedesco che ha creato un programma grafico per la realizzazione degli scenari per questo simulatore, semplificando di molto il lavoro, visto che prima si trattava di compilare a mano un file formato testo, che contiene tutte le indicazioni e gli elementi dello scenario...un lavoraccio che non vi dico...

In teoria terminato LIPE, sarei intenzionato a creare un nuovo scenario (LICC Catania, che in quelli disponibili esiste già ma è molto semplificato..).

Spero di non avervi annoiato troppo...

Ciao!
Simon


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 Oggetto del messaggio: Re: ATC Simulation - LIPE (BLQ)
MessaggioInviato: 17/05/2009, 20:24 
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Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
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Allora...intanto complimenti per l'ottima idea :wink:

Andiamo per gradi...

1) dalle foto vedo che mancano alcuni fix utilizzati nelle procedure strumentali di LIPE.
Per avere maggiori informazioni ti consiglio di iscriverti gratuitamente alla sezione AIP di http://www.enav.it.
L'AIP contiene tutte le informazioni che ti servono (SID, STAR, Initial departure procedures, low visibility procedures, aerodrome charts, VFR area chart...proprio tutto!)

Per le frequenze, questa sono quelle utilizzate nella norma a LIPE:

ATIS 134.87 automated terminal information service
GND 121.925 rilascio clearence e GND
TWR 120.800 TWR
APP/RADAR 120.100 approach/departure/radar

poi solitamente si passa con

Padova ACC 134.750 (centro di controllo LIPP, south sector)


Se hai bisogno di consigli più precisi non esitare a contattarmi, per me è sempre un piacere parlare di questi argomenti :wink:
E naturalmente mi piacerebbe provare il tuo simulatore anche in fase di sviluppo...buon lavoro :D

_________________
Captain Stefano Caini

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 Oggetto del messaggio: Re: ATC Simulation - LIPE (BLQ)
MessaggioInviato: 18/05/2009, 8:07 
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Iscritto il: 31/07/2008, 7:56
Messaggi: 14
Ciao Fokker100,

innanzitutto grazie per le info e l'interessamento!

Naturalmente era d'obbligo che il primo aeroporto che avrei creato fosse il nostro LIPE!! :mrgreen:

Andiamo con ordine:

1. Premetto che sono iscritto alla sezione AIP del sito Enav dalla quale scarico e stampo le cartine relative agli aeroporti italiani, tra le quali quelle di LIPE che ho utilizzato appunto per la realizzazione di questo scenario.

Sperando di non fare una domanda assurda (non voglio farti perdere del tempo...) mi potresti indicare quali sono i fix importanti che mancano? Il senso di questo mio post era proprio quello di raccogliere tutte le informazioni in più che mi permettano di completare correttamente il tutto, rendendolo il più simile possibile alla realtà (infatti non sai cosa darei per poter avere sottomano un'immagine di un terminale utilizzato in torre a LIPE... :mrgreen: ).

2. Per le frequenze di LIPE (APP, TWR, ecc.) direi che sono a posto, perchè le conoscevo e comunque le trovo indicate nelle cartine di cui sopra (AIP Enav); il dubbio lo avevo sulle frequenze che APP indica ai piloti nel momento dell'hand-off, ma per fortuna grazie la tuo aiuto ho risolto anche questo problema.

In realtà pensavo che oltre a Padova ACC, i base al fix di uscita si potesse passare anche sotto Milano ACC.

3. Come dicevo nel mio post ora sto lavorando al file orario ma mi piacerebbe, anche in questo caso, poter fare il tutto più simile alla realtà possibile, quindi sono alla disperata ricerca di un orario completo anche con i charter e i cargo.

4. Per la simulazione, il cui "nome" TMA, è comunque free ed è da installare sul PC, ma si tratta di un programma semplice e che non richiede troppo spazio sul disco (considera che i file scenario sono in formato testo, quindi con dimensioni ridicole).

I file si trovano in una sezione apposita di Google Group, quindi ti devi iscrivere a quel gruppo; facciamo così: se mi lasci un indirizzo E-Mail questa sera quando arrivo a casa (ora sono in office) ti mando direttamente la cartella completa.

Naturalmente qualsiasi altro suggerimento, correzzione, insulto, minaccia, ecc. sono ben accetti!

Ciao e grazie!

Simon


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 Oggetto del messaggio: Re: ATC Simulation - LIPE (BLQ)
MessaggioInviato: 18/05/2009, 16:53 
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Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
Ok, ti lascio un messaggio privato qui sul forum per l'indirizzo e-mail.
Se mi ricordo stasera guardo l'AIP all'aeroclub così ti saprò dire nel modo più preciso possibile le info che ti servono.

Ciao :D

_________________
Captain Stefano Caini

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 Oggetto del messaggio: Re: ATC Simulation - LIPE (BLQ)
MessaggioInviato: 19/05/2009, 20:30 
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Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
1.
I punti di ingresso in aerovia (fix terminali delle SID) sono LUPOS, FRZ, VALEN, FER.

I punti di ingresso iniziali delle STAR sono PE361, LUPOS, FRZ, VALEN, PELEG, FOR, FER, BAMEK, BENUS, GAZ.

Ovviamente a questi punti si aggiungono i Final Approach Fix (FAF): per esempio MILBI (Final approach fix=FAF) per la procedura DVOR 12, ADOLO (FAF)per ILS-P 12, GEPRI (FAF) per DVOR-Z 30.
In più ci sono anche diversi punti intermedi:
PE362 PE363 PE364 sulla PAR 1N/1P
PE366 PE367 sulla LUPOS 2N/2P/2R
PE368 sulla FRZ 2N/2P/2R/1S
PE371 sulla VALEN 1N/1P/1R/1S
PE388 sulla PELEG 1N/1P/1R
PE602 PE606 su ARC D15 BOA DME (interessa diverse STAR)
PE801 PE386 sulla FOR 2R
PE372 sulla FOR 1P/1NR/2R
PE377 sulla FER 1S/2R
NEKOD sulla FER 1U e sulla NEKOD 1A
PE383 PE387 sulla FER 2T
PE376 sulla BAMEK 2N/2R/2S/2U/2P
KREVA sulla BAMEK 2P/2N/2R e sulla BENUS 2N/2R/2S/2U/2P
PE374 sulla BENUS 2N/2R/2S/2U/2P
PE381 sulla BOA 1N
PE379 sulla BOA 1P
PE373 sulla GAZ 2P/2N

Non è nemmeno da dire che senza la cartina comunque non puoi capire assolutamente niente...spero di essere stato preciso, se ti serve la carta te la posso inviare via e-mail nei prossimi giorni.

2. L'handoff da Bologna RADAR generalmente avviene con Padova ACC, poi di solito se le condizioni lo consentono Padova coordina per un passaggio con Milan ACC/Roma ACC il prima possibile. Dipende molto dal traffico.

3. Se vuoi saperlo con la massima precisione dovresti contattare l'ufficio traffico dell'aeroporto, se vuoi cerco il numero di telefono.
Non garantisco nulla però...:wink:

4. Aspetto la tua mail (il mio indirizzo è nel messaggio privato che ti ho inviato qui sul forum)

Ciao, se non sono stato abbastanza esaustivo chiedimi pure quello che desideri sapere :mrgreen:

P.S.: ti ricordo che VolaBologna ha in programma una futura visita alla Torre di Controllo di Bologna, è un evento da non perdere (ancora devono essere stabilite le modalità e le date).
Io sono già stato diverse volte in sala radar e in torre e devo dire che si capiscono moltissime cose altrimenti difficili da comprendere.

_________________
Captain Stefano Caini

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 Oggetto del messaggio: Re: ATC Simulation - LIPE (BLQ)
MessaggioInviato: 21/05/2009, 9:19 
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Iscritto il: 31/07/2008, 7:56
Messaggi: 14
Ciao Fokker100,

perdonami se rispondo solo oggi ma nei giorni scorsi sono sempre stato fuori casa fino a tardi per impegni vari (basket..).

Premetto subito e prometto che questa sera, appeno esco dall'ufficio, ti invio i file promessi.

Per quanto riguarda il resto:
- ottime le tue informazioni (anzi, grazie 1.000!!);: ti confermo comunque che per realizzare lo scenario ho utilizzato le carte di LIPE scaricate dalla sezione IAP del sito ENAV.

Il mio dubbio riguardava il fatto se, questi fix, sono visualizzati o meno nella realtà.
Il simulatore mi permette comunque di non visualizzarli (anche per non saturare troppo lo schermo) ma di utilizzarli in ogni caso sia per le STAR che per le SID.

Per ogni entry o exit point infatti puoi impostare una transition, nella quale si possono elencare i vari fix da utilizzare; durante la simulazione, in base al traffico, ecc. puoi decidere se lasciare la modalità in automatico (tipo RNAV, in teoria) oppure vettorare (scusa il termine indegno) il traffico secondo esigenze, dando istruzioni di heading o direct to (e chiaramente anche quelle di quota e velocità).

L'idea di contattare l'ufficio traffico per avere un time-table reale non è male, anche se ho paura che alla mia richiesta mi rideranno in faccia e mi butteranno giù il telefono, se va bene, oppure diranno di no attaccandosi ad assurde problematiche di privacy, sicurezza, ecc. (robe che solo in Italia succedono, basta vedere come sono "considerati" gli spotters...lasciamo stare, valà).

Quella della visita alla torre è una cosa che mi ispira molto!! Seriamo che il tutto sia organizzato presto.

Come sctritto all'inizio prrometto che questa sera ti invio i file.

Intanto grazie ancora per le tue preziose informazioni..e per la pazienza e la disponibilità!

Simon


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 Oggetto del messaggio: Re: ATC Simulation - LIPE (BLQ)
MessaggioInviato: 21/05/2009, 18:36 
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Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
Cita:
Il mio dubbio riguardava il fatto se, questi fix, sono visualizzati o meno nella realtà.
Il simulatore mi permette comunque di non visualizzarli (anche per non saturare troppo lo schermo) ma di utilizzarli in ogni caso sia per le STAR che per le SID.


Così è nella realtà, nelle mie visite in torre non ho mai visto un solo fix rappresentato sullo schermo, anche se ovviamente il controllore può decidere cosa vedere e cosa no. In generale, si tende a tenere uno schermo il più possibile "pulito" :wink:

Cita:
Per ogni entry o exit point infatti puoi impostare una transition, nella quale si possono elencare i vari fix da utilizzare; durante la simulazione, in base al traffico, ecc. puoi decidere se lasciare la modalità in automatico (tipo RNAV, in teoria) oppure vettorare (scusa il termine indegno) il traffico secondo esigenze, dando istruzioni di heading o direct to (e chiaramente anche quelle di quota e velocità).


Vettorare è proprio il termine esatto, don't worry :wink:

Nella realtà i controllori cercano di adottare ogni mezzo per abbreviare il volo e snellire le operazioni, quindi quasi nessun volo segue scrupolosamente le procedure pubblicate, eccetto nel caso di avaria radar o addestramento.

Ciao :wink:

_________________
Captain Stefano Caini

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC


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 Oggetto del messaggio: Re: ATC Simulation - LIPE (BLQ)
MessaggioInviato: 25/05/2009, 22:54 
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Iscritto il: 08/12/2007, 22:20
Messaggi: 135
Località: san pietro in casale (BO)
se può essere di aiuto

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Ciao a tutti
Maurizio Cerruti
http://www.aerlandia.it
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