VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/03/2024, 13:34

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/04/2017, 8:41 
Non connesso

Iscritto il: 09/03/2016, 16:12
Messaggi: 48
Rieccomi qua :)
Dopo un po' che lo tengo d'occhio, riesco a procurarmi il Kit Fly Model del DC9 su e-bay ad un prezzaccio (5€!!!!!!)
Dato che la scatola aggiudicatami contiene le decals per un anonimo Baltic International, sono tentato dall'auto-produzione delle decals per una livrea un po' più accattivante. Penso a qualcosa di vintage, dato il soggetto, e la scelta cade sulla livrea pentagramma di AZ, forse una delle più belle in assoluto. Chiedo "l'aiuto a casa" ad un caro amico modellista per avere delle foto, ma questi, anzichè mandarmi le foto, se ne esce con un : "se vuoi ho un vecchio foglio Welsh con le decals della livrea AZ Cargo System.... certo, mancano un paio di scritte..."!!! :mrgreen:
Dopo averci pensato tra i 4 ed i 5 millisecondi :lol: accetto (e penso a come sdebitarmi).
Il Kit della Fly Models è molto basico, anche se c'è da dire che contiene il necessario per realizzare sia la versione corta (-10 / -20) che la versione lunga (-30) del soggetto; contiene anche una serie di dettagli in resina (antenne) e le sopracitate decals per il Baltic International.
La plastica non è male, si lavora bene e l'assemblaggio non richiede grossi quantitativi di stucco. Le forme e le dimensioni sono molto buone e rispecchiano, in scala :mrgreen: , quelle del soggetto.
Unica vera pecca di questo Kit è il carrello: sovradimensionato e, per quanto mi riguarda inutilizzabile a meno di non voler far sembrare il DC9 un bush-plane! :shock:
Opto quindi per una realizzazione "inflight", che mi fa comodo anche vista la cronica mancanza di spazio nella vetrina. :mrgreen:
Per quanto riguarda il foglio Welsh regalatomi, beh.. lasciatemi dire che avrà almeno 20 anni, e si sentono! Inoltre mancano due delle scritte Alitalia per il DC9. (Dimenticavo di dire che sullo stesso foglio ci sono le decals per il Caravelle, anche se purtroppo la cheatline pentagramma è una sola per entrambi i soggetti)
Per aiutarmi con la realizzazione delle due scritte mancanti, e per non far perdere nell'oblio questo foglio, ne realizzo una scansione in alta qualità, che mi servirà poi per una eventuale vettorializzazione e ristampa.
Data la veneranda età del foglio stesso, prima di usare le decals le spennello con 7/8 passate di Future per evitare che si disintegrino al contatto con l'acqua (cosa che puntualmente accade ugualmente con un pezzo del pentagramma... )
Realizzo le decals mancanti e il pezzo di pentagramma disintegratosi ed applico tutto sul modello verniciato in bianco lucido (tamiya) e alluminio (Vallejo).
Una bella mano di Future a sigillare il tutto per gli anni a venire ed ecco il risultato finito :

Immagine

Immagine

Immagine

Personalmente sono soddisfatto del risultato :)
Spero possa piacere anche a voi! :wink:
Ciao a tutti :ciao:

_________________
Immagine
Immagine + 50mm f/1,4 AF-D + 70-300 f/4.5-5.6G IF-ED AF-S VRII DX
Le mie foto su JP.net
Le mie foto su Flickr


Top
   
MessaggioInviato: 26/04/2017, 12:58 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Meraviglioso! 8) 8)

In questi giorni fa ancora più effetto vedere qualsiasi cosa in livrea AZ! :( :evil:

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 26/04/2017, 13:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Ma wow!
Fossi bravo anche io, potrei cimentarmi, invece ho la manualità e la precisione di un rinoceronte :(

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 26/04/2017, 13:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8540
Località: Bologna
Bello, davvero un ottimo lavoro! 8)

_________________
Bene Bene


Top
   
MessaggioInviato: 27/04/2017, 22:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Meraviglioso!!!!

tHOmMY ha scritto:
Ma wow!
Fossi bravo anche io, potrei cimentarmi, invece ho la manualità e la precisione di un rinoceronte :(



Quoto, era già difficoltoso attaccare le figurine Panini dritte :lol: :lol:

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net