Gestirà il duty-free e il duty-paid del Marconi da gennaio 2011Il gruppo tedesco Heinemann, colosso del ‘travel retail’ aeroportuale - ovvero il commercio al dettaglio all’interno degli scali - sbarca all’Aeroporto di Bologna. Da gennaio 2011 gestirà infatti il duty-free dell’area extra-Schengen e il duty-paid dell’area Schengen del Marconi attraverso la propria controllata Regal GH.
Il nuovo operatore, selezionato con gara informale cui hanno preso parte 12 società qualificate, procederà in una prima fase alla ristrutturazione dei due punti vendita esistenti, per poi passare, quando saranno terminati i lavori di restyling del terminal, a due aree commerciali completamente nuove: i cosiddetti ‘walk through’, cioè spazi che prevedono al loro interno ampi camminamenti per i passeggeri diretti ai gates di imbarco.
Commentando l’accordo, il Direttore Sviluppo Business di Heinemann Jens Degner ha dichiarato: “Quello di Bologna è uno dei più interessanti aeroporti italiani: lo scalo è ben connesso con tutte le principali destinazioni europee ed ha eccellenti previsioni di crescita per i prossimi anni. Questa nuova apertura rappresenta dunque per noi un’occasione importante, anche nella prospettiva di un ulteriore sviluppo in Italia, dove entriamo per la prima volta. Riteniamo che a Bologna riusciremo a superare i risultati raggiunti in altri scali europei comparabili al Marconi”.
“Questa partnership con il primo gruppo in Europa nel duty-free – ha aggiunto Stefano Gardini, Direttore Business Non Aviation dell’Aeroporto di Bologna – è per noi fonte di grande soddisfazione e rappresenta un accordo commerciale importante. La vocazione internazionale del gruppo Heinemann, combinata alla sua attenzione per i prodotti tipici dei territori in cui opera, costituisce la migliore premessa per una offerta merceologica di primo livello sul panorama europeo”.
Il gruppo Heinemann, fondato nel 1879 ad Amburgo, è oggi il leader europeo del duty-free e tra i primi tre operatori a livello mondiale, con 230 negozi in 49 aeroporti di 20 paesi (dalla Norvegia alla Cina, dalla Russia al Sud Africa). Heinemann inoltre fornisce più di 1.000 rivenditori in 72 paesi, comprendenti anche compagnie aeree, navi da crociera ed ambasciate. Il fatturato consolidato del gruppo ha raggiunto i 1,8 miliardi di euro nel 2009. Il gruppo ha 5.000 dipendenti in tutto il mondo
http://www.bologna-airport.it/it/la-soc ... 3389&LN=IT