Vulcano Islanda Nuovo stop ai voli da e per l'IrlandaDublino, 3 maggio 2010 - Le ceneri del vulcano islandese Eyjafjallajokul tornano a minacciare i cieli d'Europa. L’autorità dell’aviazione in Irlanda ha cancellato domani tutti i voli in partenza e in arrivo nel Paese, per il rinnovato rischio rappresentato dalla nuvola di cenere. La decisione copre per ora un arco temporale che va dalle 7 del mattino alle 13 (dalle 8 alle 14 in Italia).
La decisione, ha spiegato l’autorità dell’aviazione in una nota, è stata presa per tutelare passeggeri ed equipaggi della varie compagnie, perché la nuvola si sta spingendo verso sud sospinta dai venti provenienti da Nordest.
Nessuna ripercussione per lo spazio aereo, visto che non ci saranno ripercussioni per i voli che sorvolano i cieli irlandesi provenienti dal Regno Unito e dall’Europea.
A metà aprile la nube di ceneri sprigionata dal vulcano islandese sul ghiacciaio Eyafjallajokull mandò in tilt il traffico aereo europeo e, di conseguenza, di mezzo mondo, provocando la cancellazione di oltre 60mila voli.
Il Resto del Carlino
http://www.metoffice.gov.uk/aviation/va ... 908173.png