Bologna, 22 aprile 2010 - Il mensile dell’associazione di consumatori Altroconsumo assegna all’Aeroporto di Bologna il primo posto tra gli aeroporti italiani per qualità delle infrastrutture, facilità di accesso ai gates e sicurezza. A decretare il successo del ‘Marconi', un’inchiesta condotta presso 10 mila viaggiatori di cui 2.900 italiani, su 150 aeroporti nel mondo.
Secondo l’inchiesta, pubblicata oggi sul sito dell’associazione, lo scalo bolognese si distingue soprattutto per il comportamento del personale addetto ai controlli di sicurezza, che ottiene il 47% di passeggeri molto soddisfatti, e per la chiarezza della segnaletica, che ottiene il 44%.
Se è vero che gli aeroporti italiani si piazzano mediamente nella parte bassa della classifica, va anche detto che l’Aeroporto di Bologna, con il suo 61esimo posto complessivo, si piazza davanti a scali ben più ‘blasonati', come ad esempio il JFK di New York (75esimo), il Londra Heatrow (85esimo) e il Parigi Charles de Gaulle (136esimo).
I dati raccolti da Altroconsumo confermano in buona sostanza quanto già emerso per il 2009 dall’analisi sulla soddisfazione complessiva del passeggero effettuata dalla società indipendente BDS per Sab.
Il riconoscimento dell’associazione di consumatori, inoltre, arriva dopo che nel 2009 l’Aci Europe, l’associazione europea dei gestori aeroportuali che raccoglie 440 aeroporti di 45 paesi, ha premiato l’Aeroporto di Bologna con il "Best Airport Awards" nella categoria da uno a cinque milioni di passeggeri.
Fonte:
http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.co ... orti.shtmlChe dire.. la ciliegina sulla torta!!!!