un po di storia di torino
A dispetto delle evidenti difficoltà logistiche, alla fine degli anni ’80 le due aziende ripeterono l’esperimento. Sergio Pinifarina, figlio di Battista, progettò la Allantè, un’elegante convertibile a due posti, che Cadillac decise di produrre esclusivamente in Italia. Questa volta il trasporto venne affidato ad un ponte aereo: aerei jumbo trasportavano a Torino gli organi meccanici ed oltre 100 componenti diverse prodotte negli Stati Uniti (dal cruscotto al climatizzatore). La pista dell’aeroporto di Caselle dovette essere allungata per consentire l’atterraggio del Boeing 747.
Nella fabbrica di San Giorgio la Pinifarina montava gli organi meccanici e gli eleganti arredi interni sulle carrozzerie. Alla fine di questo processo le Allantè venivano spedite al Metropolitan Airport di Detroit al ritmo di 56 esemplari alla volta. Tra il 1987 ed il 1993 furono così costruite oltre 22.000 Cadillac Allantè. Questa convertibile – brillante frutto della collaborazione fra due aziende famose – è oggi un classico molto ricercato fra i collezionisti.
qui il link
http://www.4tutto.com/auto/storia/cadillac.htm