Nonostante quello che si mormora, le 2 principali compagnie Low cost spagnole continuano ad attuare piani di sviluppo, ovviamente Bologna esclusa. Ecco le principali novità : E' previsto un aumento del 16% del numero di posti messi a disposizione da Clickair nell'orario estivo, valido fino al 25 ottobre. I nuovi posti in più sono in tutto 773.794, ripartiti in 18 rotte, 9 operative per la prima volta e altre 9 riprese per il secondo anno, con alcuni aggiustamenti sul fronte della capacità o delle frequenze in base alle richieste di mercato. La capacità annua messa in campo dal vettore passa così a 5 milioni e mezzo di posti. Tra le nuove tratte quella che collega Barcellona a Malpensa, che si aggiunge a nuovi voli su Tel Aviv, Istanbul, London e Dubrovnik.
Per quello che riguarda Vueling: Sabato primo giugno è stato attivato il volo da MXP a Ibiza che terminerà il 21 settembre. La rotta è giornaliera, con partenza da MXP alle 18,05 e da Ibiza alle 15,45. La rotta Milanese è stata inaugurata a giugno 2006, ed è diventata la prima destinazione internazionale di Vueling dall'isola di Ibiza. Sempre Vueling collegherà a breve Ibiza con Bilbao, Siviglia e Alicante.
Sembrerebbe che anche grazie all'impulso delle Low cost il traffico pax negli aeroporti spagnoli è in continua crescita, consentendo alla destinazione Spagnola di guadagnare ulteriore share nel comparto turistico mondiale.
Nel 2007 l'aeroporto madrileno ha oltrepassato la soglia dei 50 milioni di pax, arrivando ai 52,1milioni . Barcellona ha registrato 32,8milioni di pax, più 9,3%. Anche scali minori tipo Granada e Girona hanno riportato aumenti rispettivamente di 35 e 34 punti percentuali.
Detto questo, ovviamente senza paragonare Bologna agli scali presi in considerazione, pare abbastanza chiaro che comunque vada anche da noi intrapresa una strategia che possa portare compagnie che generano traffico di massa, ed incrementare il numero dei passeggeri.
_________________
|