www.pilatus-aircraft.comPilatus è un'azienda aeronautica nata nella Svizzera centrale il 16.12.1939. Venne fondata per assicurare alla Confederazione una certa indipendenza in materia di aviazione considerati i tempi difficili e i problematici rapporti, soprattutto, con l'ingombrante vicino del nord. Sede sociale a
Stans, capitale del Canton Nidvaldo. Durante gli anni è stata attiva con produzioni proprie e con impegni per le Truppe d'Aviazione (oggi Forze aeree) svizzere. Oggi Pilatus dà lavoro a poco più di
1'800 dipendenti e, da tre anni, ha un
fatturato che ha superato il miliardo di CHF. L'aereo che l'ha resa famosa è il
PC-6, meglio noto come "
Porter" poi
"Turboporter", apparecchio noto anche in Italia e che ha eccezionali doti STOL. E' inoltre fra i pochi (3 o 4 mi pare) modelli di aeroplani ancora in produzione da oltre mezzo secolo.
Oltre al citato
PC-6 "Turboporter", Pilatus ha sempre in produzione altri 5 tipi di aerei:
- PC-7 MkII, addestratore già costruito in alcune centinaia di esemplari, ultime acquirenti le IAF (India)
- PC-9M, addestratore un po' più grande del precedente. Una sua versione viene costruita su licenza negli USA dopo il concorso JPATS di 20 anni fa. L'aereo "americano" ha il nome di
"Texan II" e può essere venduto direttamente dal costruttore USA anche ad altri Stati
- PC-12, grosso monomotore civile (con qualche uso anche militare) che ha superato recentemente le 1'400 unità costruite
- PC-21, addestratore avanzato già ordinato e in parte consegnato in 188 esemplari a Forze aeree di Svizzera, Singapore, Emirati arabi uniti, Arabia Saudita, Qatar, Australia, Giordania
- PC-24, bireattore in fase di pre-certificazione (2017) già ordinato in 84 esemplari
La produzione, come si nota, è un mix di "civile" e di "militare". Il presidente della società dichiara che è una soluzione necessaria per assicurare il futuro e l'indipendenza alla sua ditta che, dimensionalmente, non è certamente un colosso. Ammette pure che i contratti militari "rendono" di più. Per il prossimo anno Pilatus attende per la seconda metà dell'anno la certificazione del PC-24 con le prime consegne. Il settore militare è certamente difficile: si attendono ordini complementari di forze armate già clienti e nuovi ordini da parte di (si spera) Francia e Svezia.