Il giorno del volo sopra LAX è giorno di spotting totale, dall'alba al tramonto. Incastrata tra Big Sur e Disneyland la scelta della domenica si rivelerà vincente dal punto di vista del meteo. Los Angeles soffre di umidità: è quasi quotidiano che si formi nebbia nelle zone costiere dove l'umidità dell'Oceano si blocca contro le colline a Est e condensa per sparire poi quando il Sole si fa caldo. Domenica 30 agosto è stata una splendida giornata di sereno e caldo.
Esco di casa che fa ancora buio e punto il navigatore su uno spillo giallo che avevo inserito prima di partire: per prima cosa voglio vedere Imperial Hill che è il posto dove voglio stare da tarda mattinata in poi. Il posto da dove si fanno le foto più belle ed il più sicuro per fare spotting a Los Angeles. Si trova molto facilmente ed è una collinetta molto corta ma abbastanza erta da elevare la vista sopra la rete per un centinaio di metri di lunghezza. Panchine, ombra, parcheggi gratuiti, bidoni della differenziata, gente che fa jogging, curiosi, famiglie: insomma, un <b>bel</b> posto. Ma messo male per la luce fino a mezza mattina. Perciò vado prima in un altro spotting point e cerco il ristorante The Proud Bird che si vede in questa foto:
Solo che ad un certo punto, mentre mi aggiro sulle perimetrali dell'aeroporto, vedo che ho una macchina della polizia dietro da un po'. Non so se facesse la stessa mia strada e se mi seguisse proprio, fatto sta che intorno al ristorante c'erano solo parcheggi vuoti e capannoni con qualche sparuto camion qua e là che caricava. Il ristorante era ovviamente chiuso. Non ho avuto buoni report sulla polizia californiana e li ho visti molto "aggressivi" sulle strade e sulle autostrade, sicché ho preferito girare ed andarmene.
E sono tornato ad Imperial Hill dove sono rimasto fino al pomeriggio. Ho avuto modo di chiaccherare con un paio di negroni armati di binocolo e taccuino, uno spotter pakistano che vive a San Francisco dotato di un 100-600000 su treppiede. Fumatore, mi ha raccontato che nel paese dove vive lui è proibito fumare all'aria aperta. (Devo dire che mi è piaciuto molto il rapporto tra gli americani e le sigarette, nonostante i nostri luoghi comuni su questo fatto).
Ed anche un vecchietto che ad un certo punto mi ha fatto notare che c'erano 6 380 di 6 compagnie diverse uno fianco all'altro.
Venendo finalmente alle foto, in questo 3d vedrete tutte le compagnie registrate N (tutti gli americani, quindi, ma c'è anche qualche intruso). Il fatto interessante può essere dato dal mischiare insieme aerei noti con compagnie note ottenendo un sacco di cose impossibili da vedere nei nostri cieli. La simpatica dicotomia prevede un secondo 3d con i NON-N :blink:
Purtroppo con il crescere della temperatura e del calore ho dovuto allontanarmi sempre di più dal terreno abbandonando gli scatti con il sedime aeroportuale sullo sfondo ed arrivando alla fine ad inquadrare solo cielo. E spesso neanche questo è bastato.
Ordine sparso e via.
Lui è il primo del giorno,
Buongiorno.
Non lo chiamate piccolino...
Quanti modi ci sono <i>to be American</i>?
anche special
E Spirit?
Tratti di lunga "normalità"...
..e poi:
N messicani (saranno di Tijuana???)
Un paio di retrò
Ed anche un paio di istituzionali
e poi ancora... Trovate l'intruso, qui.
Folla
simpatico Southwest
Questo mi piace da matti
parto gemellare
peccato sia andato sulla pista sbagliata.
E per finire un tributo ad US Airways
E' tutto, ciao.