In questo articolo parlerò del bireattore più grande del mondo ovvero il Boeing 777, costruito dalla statunitense Boeing.
[Boeing 777-200ER Alitalia, Malpensa Varese (Italia), by Zanfo]
Caratterizzato da un'ampia fusoliera, con muso diciamo "semiappuntito" tipico dei vari Boeing, con un'ampia forma circolare che si restringe man mano che si arriva alla coda del velivolo.
[Dettaglio motore Boeing 777-300ER Cathay Pacific, Malpensa, Varese (Italia)]
Motorizzato con due turbofan molto potenti e voluminosi (i più grandi e potenti mai costruiti).
[Boeing 777-200ER Kenya Airways, Amsterdam (Olanda), by RWY07]
Le ali sono in posizione bassa e a freccia, dotate di flaps e slats. Alla radice dell'ala è stata installata una piccola elica retrattile per poter produrre energia, grazie al vento, in caso di emergenza. Sotto le ali ci sono i due carrelli principali con sei ruote per carrello, il più grande, dotato di pneumatici di grosse dimensioni, mai montato su di un aereo .
Il Boeing 777, soprannominato anche
triple seven (triplo sette), è utilizzato per rotte a lungo raggio, una delle sue versioni la LR ha un'autonomia in grado di percorrere mezzo giro del mondo.
Nel "triplo" sono state introdotte molte innovazioni tecniche, come il sistema di controllo di volo completamente digitale (
fly-by-wire), avionica basata su un software e composta da fibre ottiche, cockpit con LCD.
[rosso rollio, giallo imbardata, viola beccheggio]
Nel cockipt son presenti i volantini, per comandare il rollio ed il beccheggio, e le pedaliere per controllare l'imbardata.
[Interni business class del Boeing 777-300 Cathay, Hong Kong, by Andreino]
Gli interni hanno varie configurazioni, a seconda della compagnia aerea. Tra le opzioni del Boeing 777, dal 2003, sono state introdotte piccole aree, poste sopra la cabina di pilotaggio o in coda, di riposo per l'equipaggio. I finestrini sono molto più grandi rispetto gli altri aerei.
Passiamo alla descrizione delle varie versioni, che si differenziano principalmente in base alla lunghezza ed alla autonomia.
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BOEING 777-200[Boeing 777-200 United, Monaco]
Versione base con autonomia di 9695 km, considerato molto pesante per le varie compagnie aeree. La prima compagnia aerea a cui fu consegnato, il 15 Maggio 1995, è la United Airlines. L'ultima consegna risale al 2007.
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BOEING 777-200ER[Boeing 777-200ER Transaero, Salisburgo (Austria), by Andy]
La versione ER (Extended Range), in origine era denominata IGW (Increased Gross Weight), ha un aumento del peso massimo al decollo e di capacità di carburante. Costruito per voli transatlantici con autonomia di 14300 km, venne consegnato per la prima volta il 6 Febbraio 1997 dalla compagnia aerea British Airways.
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BOEING 777-200LRLa versione LR (Longer Range) ha un'autonomia più ampia del mondo (17370 km), è stato progettato per percorrere la rotta Los Angeles-Singapore oppure Dallas-Tokyo. Per permettere al velivolo di percorrere queste enormi lunghezze è stato dotato di tre serbatoi ausiliari, con un incremento del peso massimo al decollo, estremità alari inclinate all'indietro, struttura generale dell'aereo irrobustita. Il primo fu consegnato il 26 Febbraio 2006 alla compagnia aerea Pakistan International Airlines.
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BOEING 777-300[Boeing 777-300 Emirates, Francoforte (Germania), by LIDT]
Versione allungata di 10 m rispetto alla -200 che può trasportare fino a 550 passeggeri configurato in un'unica classe economy. Nella coda, parte inferiore, è stato messo un pattino di coda per evitare lo sfregamento durante il decollo o atterraggio, data la maggior lunghezza. Per facilitare le manovre di rullaggio è stato inserito un sistema di telecamere che inquadrano le parti non visibili al pilota. Possiede un'autonomia di 11140 km con la quale può operare rotte pari ad un Boeing 747. Il 21 Maggio 1998 fu consegnato il primo velivolo alla compagnia aerea Cathay Pacific.
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BOEING 777-300ER[Boeing 777-340ER PIA, Londra Heathrow (U.K.), by Zanfo]
Versione con estremità alari allungate ed inclinate all'indietro, un carrello principale nuovo ed un carrello anteriore rinforzato, serbatoi ausiliari, irrobustimento della fusoliera, ali, impennaggi e attacchi dei motori. La motorizzazione standard era la General Electric GE90-115B, i motori più potenti che erano in servizio. Possiede un'autonomia massima di 14690 km. Il primo fu consegnato alla compagnia aerea Air France il 29 Aprile 2004.
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BOEING 777F[Boeing 777-FZN AeroLogic, Francoforte (Germania), by LIDT]
Versione per il carico di merci, sviluppata dalla -200LR. La sua capacità di carico utile massimo è di 103000 kg, con autonomia di 9070 km a pieno carico. Il primo fu consegnato alla compagnia aerea Air France il 19 Febbraio 2009.
Un'altra versione militare che fu proposta alla USAF era il
KC-777 in funzione di cisterna per il rifornimento aereo, ma fu preferito il KC-767.
Sono riuscito a volare all'interno di un Boeing 777, la versione -200 della
British Airways quando sono tornato dagli U.S.A., nella tratta Orlando (Florida)-Gatwick (U.K.), ed il volo è stato tranquillo e silenzioso, ma non era molto comodo perchè la distanza tra le varie file dei sedili è un po' ridotta. Mentre Lorenzo BLQ mi ha detto che per il
Boeing 777-200ER della compagnia aerea
Alitalia, il volo e risultato piacevole e comodo (configurazione vecchia 3-3-3 economy), con ottimo IFE ed ottimo cibo servito a bordo. Ringrazio Lorenzo BLQ per le informazioni sul volo con l'
Alitalia.
[Boeing 777-200 British Airways, Orlando, Florida (U.S.A.)]
[Boeing 777-200 British Airways, decollato da Orlando, Florida (U.S.A.)
[Boeing 777-300ER Egyptair, Il Cairo (Egitto), by lugospotter]
Personalmente il Boeing 777 mi piace molto per la sua linea che ha nei suoi due modelli principali, in particolare mi piace la versione -300, poi queste sue enormi gondole motore che lo caratterizzano lo rendono ancor più bello secondo me. Un altro aereo che con la sua comparsa ha introdotto molte innovazioni interessanti dal punto di vista aeronautico.