Ecco la seconda parte del viaggio.
Il negozio Apple...
lungo alcune vie si sviluppano i mercatini mobili in cui puoi trovare di tutto (rigorosamente made in china)
finito di girare il mercatino vado a prendere la metro per andare verso "Chi Lin Nunnery", ma prima passaggio alla St. Andrew Church nel quartiere Jordan
presa la metro arrivo a Diamond Hill e in pochi passi a piedi arrivo a "Nan Lian Garden", all'entrata ci sono un po' di divieti
il parco occupa un'area di 35.000 metri quadri ed è stato aperto al pubblico nel 2006. Il giardino è stato costruito seguendo il classico stile della dinastia Tang
elemento principale del giardino è l'acqua, infatti al centro c'è un laghetto e tutt'attorno si sviluppa la vegetazione e le costruzioni
nel centro del laghetto, collegato da due ponti color arancio acceso, si trova la Golden Tower
lasciato il giardino inizio a salire una serie di gradini che mi porta al "Lotus Bond Garden" che anticipa il monastero vero e proprio
le origini del monastero Buddista "Chi Lin" risalgono al 1934 ma negli anni '90 è stato ricostruito seguendo lo stile Tang.
all'interno sono presenti varie statue d'oro ma essendo un luogo sacro era proibito fare foto, c'era anche la security che controllava.
Finito il giro al monastero torno verso la MTR e mi dirigo verso l'isola di Hong Kong per andare a vedere l'ippodromo.
Scendo a Causeway Bay e attraverso Time Square
contornata di cartelloni pubblicitari luminosi
e strane mostre artisitche
lungo la strada trovo questo "Golden Dragon" dove il drago rappresenta la Cina e la perla rappresenta Hong Kong
finalmente raggiungo l'ippodromo "Happy Valley Racecourse"
la struttura è enorme, da un lato trovano posto i normali grattacieli di Hong Kong
e dall'altra le tribune
all'interno ci sono vari stand in cui poter prendere da bere e mangiare e proprio in questo periodo ci sono stand aggiuntivi per la promozione dei vini Francesi, Americani, Australiani e Italiani
io ho optato per una più classica ed economica birra tedesca
Iniziano le corse
Dopo aver visto qualche corsa torno verso casa, le nuvole si sono abbassate e le cime dei grattacieli non si vedono
terminal crociere by night
1881 Heritage Shopping Plaza
Il giorno seguente vado a vedere il "Wong Tai Sin Temple", tempio Taoista che attira molti fedeli e turisti
queste statue contentgono dei bracerini dove la gente può accendere i propri incensi
prima di vedere il tempio vero e proprio faccio un giretto all'interno del giardino
poi inizio a visitare tutti i vari templi presenti
fino ad arrivare all'altare principale
dove la gente pratica il Kau Cim, un tipo di preghiera in cui s'interrogano gli spiriti circa il proprio futuro
finita la visita al tempio torno verso casa in metro
nel dopo cena io ed il mio amico usciamo, prima tappa una via piena di localini, c'era un ristorante italiano con la carta dei vini esposta, il vino meno costoso veniva 70€ la bottiglia
anche questa volta opto per una birra
Lungo il Victoria Harbour (striscia di mare che separa fisicamente Hong Kong Island da Kawloon), lato Kawloon, c'è la Avanue of Stars con una statua di Bruce Lee
dal lato opposto invece incombono ancora le nubi basse
davanti al "Hong Kong Cultural Center" ci sono una serie di lanterne cinesi fisse fatte in occasione del recente capodanno cinese
prima di attraversare documento le due imbarcazioni tipiche, la prima è una special color per "Hong Kong Asia's World City"
il secondo invece è nei colori normali
prima d'imbarcarmi trovo un negozio di modellini di bus e tram
"Western Market" è uno dei più antichi centri commerciali a "Sheung Wan"
questo invece è il "Man Mo Temple", costruito nel 1847 è uno dei templi/scuola di arti marziali più antichi dell'isola.
Come altri templi Man Mo è dedicato a due dei, a Man Cheong, dio della letteratura, e Kwan Yu, dio delle arti marziali.
in passato le pareti di contenimento erano sorrette da radici di alberi
prima di tornare alla metro attraverso uno dei tanti mercatini rionali
dove si trova di tutto, dal pesce ancora vivo
alla carne appesa
tra un banchetto e l'altro passo sotto al "The Center", uno dei 5 più alti di Hong Kong
ai suoi piedi vi è la "Millenium Plaza"
alla sera i vari giardinetti vengono colorati da luci
le "Lippo Tower"
anche se il meteo è brutto decido comuqnue di andare al "Peak"
per andarci si prende un Tram tirato da un cavo che sale con forti pendenze
ecco gl'interni
in condizioni normali la vista dal Peak è questa
nel mio caso invece...
il "Visitor Center" è stato ricavato in una vecchia carrozza del tram
tornato a valle passo sotto il "Cheung Kong Center"
il "Legislative Council" by night
ed una foto all'interno delle barchine che in questi giorni mi hanno portato più volte da una parte all'altra
E' arrivato il giorno della partenza, ho ancora una mezza giornata e mi faccio un'ultimo giretto a Tsim Sha Tsui, ecco un matrimonio
dentro all' "Ocean Terminal" trovo un negozio noto a noi Bolognesi, ma non solo
torno a prendere i bagagli in casa e guardo per l'ultima volta la vista dalla finestra del 35° piano
con il trenino arrivo in aeroporto
ed il mio aereo è gia al gate, volo LH731 con A340-600 D-AIHV
una wingview
il volo è tutto in notturna quindi mi limito alle foto dei cibi.
Alle 23.50 partiamo puntali e un'oretta dopo ci viene fornita la cena, mix di verdure, spezzatino di carne con riso e verdurine e dolcetto, il tutto accompagnato da birra
la colazione viene fornita qualche ora prima dell'arrivo, frutta fresca e salsiccia con patate e frittata
arrivo a MUC alle 05.10 ed è ancora tutto buio, dopo una settimana di alta umidità respiro nuovamente la fredda aria europea
arrivano le 07 ed i vari bar dell'aeroporto aprono, per la vera colazione battezzo l'"Erdinger Weissbier Sportsbar", finalmente dopo vari anni che vado a Monaco riesco a gustarmi la colazione con la salsiccia bianca e una buona birra
aspettando il volo per BLQ giro per tutto l'aeroporto, nel T2 ci sono varie postazioni in cui è possibile farsi te, caffè o altro e prendere i giornali, il tutto offerto da Lufthansa
arrivo finalmente al mio gate
il mio volo è LH 1872 eseguito da Air Dolomiti con EMB195 I-ADJL, affianco al mio è parcheggiato I-ADJN
nel breve volo viene offerto un panino al formaggio
e qui nuovamente a BLQ con il sole
Devo dire di essere rimasto pienamente soddisfatto del viaggio, ho trovato una cultura molto affascinante e che non mi aspettavo.
Molto impressionante l'insieme di tutti questi grattacieli alternati a piccoli giardinetti o templi.
Riepilogo voli
LH 285 - BLQ-FRA - B735 - D-ABIP - 1.35h
LH 738 - FRA-HKG - B744 - D-ABVS - 10.50h
LH 731 - HKG-MUC - A346 - D-AIHV - 12.25h
LH1872 - MUC-BLQ - E195 - I-ADJL - 1.05h