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 Oggetto del messaggio: Re: MD Spanair: domanda x Augusto
MessaggioInviato: 18/09/2008, 19:09 
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fokker100 ha scritto:
chinodms ha scritto:
fokker100 ha scritto:
L'incidente TAM? Se hai un simulatore di volo prova ad atterrare a Congonhas con un A320, poi capirai perchè è successo. I piloti in quel caso potevano fare ben poco, la pista è talmente corta che viene chiamata "the carrier, la portaerei".
E' veramente al limite delle misure di sicurezza.

Scusa ma questa tua affermazione mi lascia alquato perplesso...
Sei a conoscenza delle performance in atterraggio dell'A320, delle condizioni meteo e delle dinamiche dell'incidente?
Da quello che scrivi non mi pare affatto.

Ciauz!


Nessuna scusa (figurati), ma un momento: so perfettamente che un A320 può atterrare a Congonhas o anche in spazi più piccoli (infatti non ho detto che non lo può fare), ma so anche che l'aeroporto di Congonhas ha una pista molto corta e con aree di sicurezza abbastanza ridotte, inoltre si trova su un terrapieno, puoi vederlo sia su un simulatore che con GoolgeEarth e penso che sia un fatto indiscutibile.
Le condizioni meteo erano pessime, pista allagata, coefficiente frenante debole, ecc...inoltre, correggimi se sbaglio, in quella circostanza l'aereomobile ha subito un acquaplaning (oppure non si è attivato l'impianto frenante a causa di un avaria al sensore del peso sul carrello, adesso vado a ricordi, quindi correggimi se ho sbagliato :wink: )
Ora: vista questa serie di concause che hanno fatto sì che si verificasse l'incidente, mi permetto di dire che i piloti, in quella situzione, cioè con l'aeromobile che non frenava a sufficienza (ed inoltre è uscito di pista), a quel punto, non avrebbero potuto fare più nulla.
Se poi hanno commesso errori nella procedura, questo non lo so e non posso saperlo, ma ad ogni modo io volevo solo dire che al momento in cui si è verificato l'incidente i piloti non avrebbero potuto fare niente, l'aereo era destinato a schiantarsi, come è successo e puoi vedere in un video disponibile su Youtube (è duro guardarlo tutto, ma è lì...)
E poi mi sono permesso, forse con un po'di presunzione, di commentare il tutto: forse quell'aeroporto sarebbe da chiudere in situazioni come quella dell'incidente...o no :?:
Forse la sicurezza di quell'aeroporto è da rivedere, almeno nella parte delle limitazioni operative concernenti il meteo avverso.
Spero di essermi spiegato, se ho detto qualche cosa che non ha senso ti prego di correggermi: senza dubbio ne sai più tu di me :wink:

Ciao :D


Allora saprai bene che tutte le compagnie adottano dei margini di sicurezza (che sono imposti a livello normativo) per calcolare le distanze di atterraggio e di decollo. Se operavano da quell'aeroporto è perchè lo stesso era ritenuto sicuro.
Le condi meteo al momento dell'incidente non le conosco, la pista 35L era bagnata e presumo piovesse.
L'aeromobile aveva una avaria al reverse del motore 2 menzionata dal crew nel briefing di atterraggio.
L'avvicinamento è avvenuto in configurazione Full, spoiler amrati, autobrake Med selezionato e con una Vapp di 145kts
Pilotava il comandate con f/d e a/thr, l'autopilota è stato sganciato a 370' RA.
Durante la flare l'aeroplano chiama per 3 volte "retard" (è un reminder di portare le manette ad idle, la prima chiamata avviene a 20' ed è ripetuta ogni secondo finchè non si esegue). Il comandante porta la manetta del motore 1 su idle prima di toccare sulla tdz.
La manetta del motore 2 viene lasciata su "Climb", ovvero la usuale posizione per le operazioni in volo con a/thr inserita (la procedura, in caso di avaria, prescrive di portare la manetta su idle e selezionare COMUNQUE il reverse inoperativo).
Il reverse del motore 1 viene aperto su idle subito dopo la toccata, e 2" portato al massimo.
Appena il reverse 1 è aperto l'a/thr si sgancia, ed accade che il motore 2 mantiene il settaggio di epr al momento dello sgancio, pari a circa 1.2, in conseguenza di questo gli spoiler (che erano armati) non si aprono, e l'autobrake (era selezionato su MED) non si attiva (la sua attivazione avviene in modalità MED 2" dopo l'apertura degli spoiler).
11" dopo la toccata è registata la frenata massima applicata sui pedali.
L'aereo finisce fuori pista a circa 100kt di velocità.

Purtroppo a posteriori e seduti davanti al pc sembra tutto sempre facile, non voglio assolutamente giudicare, ma è indubbio però che l'errore dei piloti abbia avuto un notevole impatto sulla sitazione.
Come si diceva prima gli incidenti non sono causati da un solo fattore, è possibile che se lo stesso errore fosse avvenuto in condizioni ambientali differenti il tutto potrebbe aver avuto un esito differente.

Spero di essere stato esauriente.

Scusate per l'OT ma ci tenevo a precisare.

Ciauz


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 Oggetto del messaggio: Re: MD Spanair: domanda x Augusto
MessaggioInviato: 18/09/2008, 19:41 
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Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
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Ti ringrazio per avermi spiegato nel dettaglio cosa è avvenuto, non ero a conoscenza dell'errore dei piloti. My fault! :oops:
Quindi l'errore sarebbe stato evitabile se fosse stata eseguita la manovra completamente in modo manuale, senza A/THR e senza A/BRK? In quel caso il PIC avrebbe avuto la completa autorità dell'aereo, o sbaglio? Cioè, non avrebbe mai pensato di applicare una spinta asimmetrica ai motori, giusto?
Poi, il RETARD viene chiamato solo con l'A/THR inserito con A/BRK e spoiler armati o anche quando tutto ciò è disinserito ma l'aereo è configurato per l'atterraggio "manuale"(se si chiama così...)?
Se vuoi puoi rispondere anche per msg privato, così non prolunghiamo l' OT...
Grazie mille per la spiegazione e ciao :D

:idea: :idea: :idea: P.s.: si può aprire una sezione del forum per domandare ai piloti questioni teniche?

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 Oggetto del messaggio: Re: MD Spanair: domanda x Augusto
MessaggioInviato: 18/09/2008, 19:58 
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fokker100 ha scritto:
Ti ringrazio per avermi spiegato nel dettaglio cosa è avvenuto, non ero a conoscenza dell'errore dei piloti. My fault! :oops:
Quindi l'errore sarebbe stato evitabile, o meglio, trascurabile, se fosse stata eseguita la manovra completamente in modo manuale, senza A/THR e senza A/BRK? In quel caso il PIC avrebbe avuto la completa autorità dell'aereo, o sbaglio? Cioè, non avrebbe mai pensato di applicare una spinta asimmetrica ai motori e di non aprire gli spoiler, giusto?
Poi, il RETARD viene chiamato solo con l'A/THR inserito con A/BRK e spoiler armati o anche quando tutto ciò è disinserito ma l'aereo è configurato per l'atterraggio "manuale"(se si chiama così...)?
Se vuoi puoi rispondere anche per msg privato, così non prolunghiamo l' OT...
Grazie mille per la spiegazione e ciao :D

:idea: :idea: :idea: P.s.: si può aprire una sezione del forum per domandare ai piloti questioni teniche?

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 Oggetto del messaggio: Re: MD Spanair: domanda x Augusto
MessaggioInviato: 18/09/2008, 20:28 
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chinodms ha scritto:
Si atterra quasi sempre con l'a/thr e l'autobrake.
Purtroppo una manetta è stata lasciata (dimenticata?) in posizione di "climb", continuando a dare spinta e non dando il "consenso" agli spoilers di aprirsi e conseguentemente all'autobrake di azionarsi.
Il retard lo hai sempre, e smette quando porti le manette ad idle. Nel caso specifico ha smesso di essere "chiamato" perchè il rev1 è stato aperto, sebbene la manetta del 2 non fosse su idle.
In quel caso l'a/m era sotto controllo "manuale" ad eccezione della spinta, che era controllata dall'a/thr.

Ciauz



che dimenticanza...ma è possibile che ci fosse un ulteriore guasto al sistema di gestione del motore? Airbus ha aperto un'indagine, se non ricordo male, per verificare il tutto: sai se hanno scoperto qualcosa di interessante?
Grazie per la tua disponibilità (so che rispondere a tante domande può essere molto noioso)

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 Oggetto del messaggio: Re: MD Spanair: domanda x Augusto
MessaggioInviato: 18/09/2008, 20:39 
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Si atterra quasi sempre con l'a/thr e l'autobrake.
Purtroppo una manetta è stata lasciata (dimenticata?) in posizione di "climb", continuando a dare spinta e non dando il "consenso" agli spoilers di aprirsi e conseguentemente all'autobrake di azionarsi.
Il retard lo hai sempre, e smette quando porti le manette ad idle. Nel caso specifico ha smesso di essere "chiamato" perchè il rev1 è stato aperto, sebbene la manetta del 2 non fosse su idle.
In quel caso l'a/m era sotto controllo "manuale" ad eccezione della spinta, che era controllata dall'a/thr.

Ciauz


Ultima modifica di chinodms il 18/09/2008, 20:56, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: MD Spanair: domanda x Augusto
MessaggioInviato: 18/09/2008, 20:49 
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chinodms ha scritto:
Si atterra quasi sempre con l'a/thr e l'autobrake.
Purtroppo una manetta è stata lasciata (dimenticata?) in posizione di "climb", continuando a dare spinta e non dando il "consenso" agli spoilers di aprirsi e conseguentemente all'autobrake di azionarsi.
Il retard lo hai sempre, e smette quando porti le manette ad idle. Nel caso specifico ha smesso di essere "chiamato" perchè il rev1 è stato aperto, sebbene la manetta del 2 non fosse su idle.
In quel caso l'a/m era sotto controllo "manuale" ad eccezione della spinta, che era controllata dall'a/thr.

Ciauz

chino,come si fa ha dimenticare una manetta,in climb? non esistono cicalini che avvertono.
scusa ma in queste cose son ignurante. :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: MD Spanair: domanda x Augusto
MessaggioInviato: 18/09/2008, 20:55 
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A 20' l'aeromobile chiama "retard".
Penso che loro non abbiano ritardato la manetta del motore 2 collegando l'azione all'avaria del reverse, che tuttavia impone di azionare comunque il rev inoperativo.

@fokker100
L'aeroplano funzionava perfettamente, così come tutti gli automatismi. Il problema è stato dettato dall'errore del pilota.

Ciauz


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 Oggetto del messaggio: Re: MD Spanair: domanda x Augusto
MessaggioInviato: 18/09/2008, 22:09 
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chinodms ha scritto:
A 20' l'aeromobile chiama "retard".
Penso che loro non abbiano ritardato la manetta del motore 2 collegando l'azione all'avaria del reverse, che tuttavia impone di azionare comunque il rev inoperativo.

@fokker100
L'aeroplano funzionava perfettamente, così come tutti gli automatismi. Il problema è stato dettato dall'errore del pilota.

Ciauz


Thanks :D

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 Oggetto del messaggio: Re: MD Spanair: domanda x Augusto
MessaggioInviato: 18/09/2008, 22:13 
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Mi correggo, funzionava perfettamente fatto salvo il reverse del motore 2.

Ciauz


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 Oggetto del messaggio: Re: MD Spanair: domanda x Augusto
MessaggioInviato: 19/09/2008, 12:20 
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chinodms ha scritto:
Mi correggo, funzionava perfettamente fatto salvo il reverse del motore 2.

Ciauz


Beh, ovvio...grazie

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