Ciao ragazzi,
eccovi una delle prime foto che inserisco, scattata qualche giorno fa durante i lavori in corso.
Si tratta di un volo AirOne Aho-Blq-Bri, pochi istanti prima del push back.
Tra tutto quello che facciamo sottobordo durante il transito a terra, sicuramente questa manovra è la più emozionante.
Come potete ben vedere dalla foto, la bandierina rossa è collegata ad un pin che viene inserito prima della spinta. Serve a disattivare il sistema idraulico del carrello anteriore, in maniera tale che il mezzo push-back possa far sterzare l'aeromobile senza danneggiarne i comandi.
Naturalmente, una volta che il mezzo push back si è disconnesso (compresa la barra di traino se la spinta è effettuata con modelli tipo il Fresia), dobbiamo ricordarci tassativamente di rimuovere il pin, altrimenti quando il pilota si ritroverà a manovrare l'aeromobile a terra per portarsi in testata pista, non riuscirà a sterzare.
E' da ribadire che chi effettua il push back è collegato in cuffia col cockpit. Sarà uno dei due piloti a dire quando la Twr lo autorizza a spingere. Ma da lì in poi, sarà colui che si trova in cuffia che darà istruzioni per quando inserire e disinserire i freni parcheggio, dare l'ok per la procedura di accensione dei motori e assicurarsi che non ci sia nulla dietro l'aeromobile che possa in qualche modo ostacolarci.
Qui sotto invece due immagini nelle quali viene mostrato il carrello anteriore abbracciato dal Goldhofer e sollevato da terra.
Nell'angolino in alto a destra, uno dei due Fresia in dotazione a Marconi Handling.