VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 23/12/2024, 13:02

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Non agitatevi troppo...
MessaggioInviato: 30/09/2008, 8:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2007, 14:08
Messaggi: 131
non agitatevi troppo, quasi certamente sarà un errore/lapsus...

resoconto della partecipazione a Porta a Porta del presidente di CAI Colaninno:ALITALIA: COLANINNO, NON C'E' FRETTA SU ALLEANZA (2)
(ANSA) - ROMA, 29 SET - A proposito dell'ingresso dell'alleato straniero, Colaninno ha spiegato che ''di primo acchito non accetto mai di essere secondo a qualcuno. Partire dicendo che ho bisogno di qualcuno perche' non conosco il mestiere e' una cosa che non accetto per Dna, dire che l'Italia ha bisogno di qualcuno significa rinunciare a saper fare qualcosa di importante al pari di altri. Air France - ha ricordato - si e' ristrutturata sei anni fa, Lufthansa ha la preoccupazione di essere preda di qualcuno e di come conquistare il mercato. Il problema e' il mercato: l'Italia e' al quarto posto in Europa e all'ottavo nel mondo ed e' posta in un bacino straordinariamente ricco per i prossimi 10 anni, per via di rapporti internazionali e scambi commerciali. E' un mercato di mezzo fra l'Europa, l'Africa, il Medio Oriente e l'Oriente. Perche' dobbiamo partire con l'idea di vendere - si e' chiesto - perche' dovremmo essere cosi' stupidi da non saper gestire le nostre cose?, non accetto questo autolesionismo a priori. Poi scopriremo, per esempio, che le banche sono malgestite in Usa, Belgio, Olanda, e invece sono ben gestite in Italia. Oggi non siamo piu' il parente povero con il berretto in mano, oggi qualcuno offre per entrare, facciamo raffreddare i motori''. Il presidente di Cai ha aggiunto che Air France ha l'aeroporto Charles De Gaulle che ha chiuso Orly e ha alle spalle Parigi, con un bacino di 20 milioni di passeggeri, anche Londra ne ha 20 di milioni, l'Italia no, ma al Nord ha una base di clienti molto importante, a cui non far perdere quattro ore di tempo per raggiungere l'aeroporto cambiando sette taxi e quattro treni. Il bacino potenziale del Nord Italia, ha rilevato, e' molto piu' importante di Parigi e Londra. Spiegando la strategia di Lufthansa, Colaninno ha ricordato che ha creato una rete aeroportuale tra Monaco, Francoforte e Zurigo, e vede Malpensa come la chiusura del cerchio che mette insieme un bacino di utenti importante, ''Malpensa completa la loro rete''. Quindi, ha osservato, ''Lufthansa non guarda a Malpensa per tutto il bacino del Nord Italia''. Spiegando le strategie di mercato dei due vettori internazionali, Colaninno ha poi detto che ad Air France manca il punto sul Mediterraneo e vede in Roma la potenziale porta d'ingresso per controllare quest'area di mercato. Quindi, secondo Colaninno, l'elemento di scelta principale dell'alleato e' mettere insieme e condividere costi e ricavi di una componente focalizzata sul mercato italiano, che rappresenta una domanda importantissima per Air France, Lufthansa e British Airways, che cercano passeggeri e non aerei e hostess. Quindi, il mercato italiano e' l'ultimo miglio che consente l'accesso dei passeggeri al mercato intercontinentale. Parlando del piano Fenice, Colaninno ha ribadito che prevede sei basi (Torino, Milano, Bologna, Roma, Catania e Venezia), che rappresentano una novita' importante e saranno le basi anche per la manutenzione leggera, i piloti e tutti gli annessi e connessi. ''E' un passo avanti - ha concluso Colaninno - per la rete aeroportuale nazionale''.

ho visto il passaggio in TV quando il presidente di CAI ha citato le 6 basi operative che ha in mente la CAI e all'incalzare di Vespa "Napoli sarà base..." Colaninno ha risposto: "No, Napoli non sarà base..." se fosse davvero così probabilmentesarebbe perchè i collegamenti ptp di NAP verrebbero effettuati obbligatoriamente da quelli basati a VCE, MIL, TRN e FCO ( se il VCE-NAP-VCE lo faccio con l'a/m di VCE a NAP non mi serve un a/m per fare la VCE, idem TRN, MIL e FCO...)

era tarda sera ed erano stanchi... penso che il citare BLQ al posto di NAP sia stato un lapsus, sarebbe una grossa novità... vorrebbe dire che AZ andrebbe a riaprire un network basato sugli scali EU come accadeva tempo fa... potrebbe significare un ritorno di BLQ-LGW magari un BLQ-BCN, il fù BLQ-PMO... e poi a seconda del partner se AF qualcosa tipo BLQ-MUC, se LH certamente BLQ-CDG... chissà, bello sognare....


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Non agitatevi troppo...
MessaggioInviato: 30/09/2008, 13:13 
Non connesso

Iscritto il: 14/12/2007, 12:03
Messaggi: 96
GIà... l'ho sentito anche io...

sicuramente un lapsus, però quando vespa ha ribadito se napoli sarà o no una base, colaninno ha risposto di no...

un doppio lapsus?

bèh,se fosse vero sarebbe una gran cosa...

_________________
Immagine
Immagine
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Non agitatevi troppo...
MessaggioInviato: 30/09/2008, 16:22 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14147
Località: Bologna
Sarebbe una bella notizia per il Marconi!

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Non agitatevi troppo...
MessaggioInviato: 30/09/2008, 17:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14867
Località: Bologna
mmmmmm..... davvero strano, se fosse vero sarebbe però una gran cosa :P

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net