VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/03/2024, 21:06

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BLQ Moments
MessaggioInviato: 13/04/2020, 0:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2013, 22:09
Messaggi: 247
Località: Budrio
[Seguirà parte 2 in una successiva risposta sempre su questo thread :) ]

Ciao a tutti ragazzi,
visto il momento difficile e la necessità di far trascorrere un po' di tempo, mi è venuta l'idea di raccogliere un po' di foto scattate durante le mie stagionalità da aeroportuale a BLQ.
Sono tutte foto che raccolgono molti dei momenti della mia breve carriera di agente di rampa (o "dispatcher", come ci chiamano i ragazzi di Ryanair) che vanno da semplici momenti particolari come un'alba o un tramonto, a quei soggetti particolari o che mi sono sfuggiti da spotter.

Il tutto l'ho raccolto pensando a coloro che come me lavorano nel dietro le quinte del trasporto aereo, che si danno da fare per il funzionamento di questo grande ingranaggio che coinvolge tante persone.
L'ho raccolto pensando a chi con il proprio lavoro ci permette di volare e quindi di viaggiare, lavorare, andare da qualcuno, sognare. Perché no, ci permette anche di spottare! (Sai quante volte anche su questo forum mi è capitato di vedere e riconoscere foto di aerei in partenza "impacchettati" da me e dai ragazzi della squadra :!: )
L'ho raccolto pensando al momento di difficoltà che ha colto tutti noi, colleghi, equipaggi, e un altro pensiero speciale va ai tanti amici che ho conosciuto fra i colleghi e ragazzi di Ryanair.
Ecco, insomma, l'ho raccolto pensando alla mia seconda famiglia, quella mia famiglia "che fa volare gli aerei".
E soprattutto che presto tornerà a volare e a farvi volare.
Ebbene sì, torneremo a farvi volare!

Da qui il titolo che ho dato all'album sul mio profilo Facebook:

"#airportlife, #torneremoafarvivolare"

Iniziamo!

14 luglio 2017.
Primo giorno di corso rampa. Con vista.
L'entusiasmo non ci manca!

ImmagineB773 EK by Enrico Bonaga, su Flickr


28 agosto 2017.
Dopo 4 anni che non si vede un Boeing 747 a Bologna, inizio a lavorare io in aeroporto e rieccolo qua. — a Bologna.

Immagineqots by Enrico Bonaga, su Flickr

25 settembre 2017.
Ultimi giorni del primo contratto.
Ci rivediamo (forse) in primavera.

Immaginefine settembre by Enrico Bonaga, su Flickr

Febbraio 2018

Qualche mese prima di riprendere a lavorare come rampa, ho lavorato per un breve periodo di tempo come caposcalo per alcune compagnie.
E proprio in quel periodo ho avuto modo di avere il primo incontro ravvicinato con l'enorme Antonov 124.
Che lascia a bocca aperta anche quando si è abituati a vederlo.

ImmagineAn124 1 by Enrico Bonaga, su Flickr

18 marzo 2019
In una foto, 3 delle 4 famiglie di Boeing 737.
In primo piano un 737 Max-8, (-7, -8, -9, -10), in mezzo un 737-400 "Classic" (-300, -400, -500), e in fondo un 737-800 "Next Generation" (-600, -700, -800, -900)

ImmagineB737 Max Cla NG by Enrico Bonaga, su Flickr


13 marzo 2019
Quando il sole scende sotto un denso strato di stratocumuli, e non viene coperto da altre nubi, la luce calda della sera si riflette su di essi generando questo effetto.
E il cielo dà di matto.

ImmagineDHL 1 by Enrico Bonaga, su Flickr


16 luglio 2018.
Blue Panorama punta sulla Cina, ma i risultati sono tutt'altro che quelli sperati.
Il volo naufraga dopo pochissime rotazioni, molte meno delle previste, ed una lunga serie di figuracce tecniche.
I vecchi 767 non ne escono benissimo.

ImmagineBv76 2 Lambo by Enrico Bonaga, su Flickr


17 maggio 2019
La sveglia presto non sempre viene per nuocere.
Alle porte dell'estate il sole inizia a sorgere sempre più presto ogni mattina che passa.
Se poi c'è qualche nuvola dietro gli effetti possono essere notevoli.
In tutto questo, un Boeing 737 (con il muso uscito direttamente dagli anni '50, nel senso letterale della frase) ancora zitto mentre aspetta il suo equipaggio.

ImmagineB738 FR 2 by Enrico Bonaga, su Flickr


16 maggio 2019
Un 737 ASL si riposa prima di riprendere la sua vita notturna di aereo cargo.
Per lui il tramonto è un po' come l'alba per gli altri.

ImmagineB734 ASL 3 by Enrico Bonaga, su Flickr

Agosto 2019.
Mi arriva in parcheggio una confezione di antibiotico volante. O meglio, è questo a quello che fanno pensare la livrea e il nome di questa compagnia.
In realtà si è trattato solo di un ATR72 per trasporto cargo giunto per fare sosta carburante e successivo nightstop.

ImmagineZimex ATR72 by Enrico Bonaga, su Flickr

Settembre 2019.
Durante l'estate si è visto passare un piccolo ATR72 completamente nero.
E' del vettore Alsie Express ed ha operato alcuni voli charter da due città danesi, Odense e Sonderborg portando turisti a Bologna. Quasi 3 ore di volo con un turboprop.

ImmagineAlsie ATR72-500 by Enrico Bonaga, su Flickr

Gennaio 2020, viene aperta la piazzola per il de-icing degli aeromobili in partenza.
L'effettiva operatività durerà solo pochi giorni, visto l'inaspettato aumento delle temperature che ha perdurato durante il resto della stagione invernale.
Fortunatamente ho avuto modo di cogliere qualche istante dello sghiacciamento di alcuni aeromobili sotto le luci dell'alba a un paio di giorni dall'apertura. In questo caso si sta sghiacciano l'ultimo aeromobile in partenza al mattino, nello specifico un Airbus A320 Neo di British Airways in partenza per Londra Heathrow.

ImmagineA320N British Deicing by Enrico Bonaga, su Flickr

3 gennaio 2020.
Compleanno e pessima giornata a lavorare.
Risollevata sul finale da un bambino e da un vecchio Boeing.

ImmagineDHL B752 9 by Enrico Bonaga, su Flickr

Gennaio 2020.
Sempre più raro da vedere nei cieli europei, il Boeing 757 ci degna ancora di qualche rara visita con DHL. La forma e l'eleganza del muso sono inconfondibili.

ImmagineDHL B752 10 by Enrico Bonaga, su Flickr

Estate 2019.
Mattina presto e stand 219. Mai usato e subito adiacente al raccordo dove passano gli aerei da/per i parcheggi 103 e 102.
Mentre aspetti i passeggeri transita un 737 Ryanair che esce da uno dei parcheggi "intraversati". Non vuoi fargli una foto conl'alba dietro?

ImmagineRyanair B738 57 by Enrico Bonaga, su Flickr

La pioggia, chi lavora all'aperto lo sa, è fastidiosa. Basta pensare a tutta la carta con cui lavoriamo. Spesso durante le giornate di pioggia finisco per trovarmi a lavorare con un cumulo di carta bagnata dalla forma non ben definita.
Se non altro, a livello fotografico ogni tanto regala qualcosa di interessante. Come il riflesso sul piazzale di questo Airbus A319 di Alitalia.

ImmagineAlitalia A319 15 by Enrico Bonaga, su Flickr

E' giugno 2019 e c'è tanto entusiasmo per il ritorno di un collegamento di linea diretto con gli Stati Uniti. L'aeroporto oltreoceano è quello di Philadelphia, il vettore è American Airlines e l'aeroplano utilizzato è il Boeing 767-300.
L'arrivo del volo inaugurale ha visto anche il primo utilizzo della nuova follow-me dell'aeroporto, l'ennesima Lamborghini.
Nonostante i numeri promettenti, il volo non è stato riconfermato per l'estate successiva, chiudendo i battenti ad inizio ottobre.

ImmagineAmerican Airlines B763 by Enrico Bonaga, su Flickr

Dicembre 2019. Sotto Natale i corrieri espressi aumentano la capacità di trasporto aumentando i volumi del trasportabile.
E' il caso di DHL, che per qualche settimana, al lunedì, ha operato con uno dei nuovi Airbus A330F, in luogo dei più piccoli e datati Airbus A300 con cui solitamente opera su BLQ.

ImmagineDHL A33F by Enrico Bonaga, su Flickr

ImmagineA332 DHL 2 by Enrico Bonaga, su Flickr


8 febbraio 2020.
Era necessario citare e ringraziare Neos, che in questi giorni difficili si sta adoperando per il rimpatrio degli italiani rimasti bloccati fuori dai confini nazionali.
Qui EI-NUA, il più giovane dei 4 Boeing 787, consegnato a settembre 2019, mentre atterra da Milano Malpensa in ferry per imbarcare i crocieristi e trasportali a Point-a-Pitrè, Guadalupe, da dove partirà la nave di Costa Crociere.

ImmagineDreamliner NO 7 by Enrico Bonaga, su Flickr

ImmagineB789 Neos 20200208 by Enrico Bonaga, su Flickr

30 gennaio 2019.
Il giorno prima dello stacco contrattuale una fitta nevicata colpisce Bologna.
Ma solo nel momento in cui questo volo Alitalia da Roma atterrò.
Doveva andare via alle 1845.
Partì intorno alle 23.
Io riuscii a smontare alle 21.30, arrivare a casa dopo le 23 e rimontare il mattino dopo.

ImmagineAlitalia con la neve by Enrico Bonaga, su Flickr

14 maggio 2018.
La primavera è comunque la stagione dei cieli arrabbiati.
E quando si arrabia il cielo succede questo.

ImmagineCieli arrabbiati by Enrico Bonaga, su Flickr

31 gennaio 2019.
Gelone totale, ultimo giorno di contratto prima di staccare ed un intruso nella foto.
La nevicata e la successiva pioggia della sera prima non hanno aiutato.
I voli fanno ritardo perché i trattori non riescono a spingere gli aerei, ed è anche il caso di questo volo per Palermo, io stesso prima di imbarcare un volo per Londra un'oretta prima sono ruzzolato per terra 3 o 4 volte da quanto ghiaccio c'era sul piazzale.
L'intruso è un A320 di Qatar proveniente da Doha e dirottato da Pisa, dove il brutto tempo non gli ha permesso di atterrare.

Immaginegelone 31 gennaio by Enrico Bonaga, su Flickr

31 marzo 2018.
Arriva la primavera e con lei un "eterno giovane", decisamente duro a morire.
Uno degli ultimi MD80 in circolazione che continua imperterrito a solcare i cieli europei.
Un aereo ormai estinto al di quà dell'oceano.

ImmagineUltimi sopravvissuti by Enrico Bonaga, su Flickr

Un giorno qualunque di novembre 2018.
Smartphone nuovo e un po' di tempo a disposizione fra un volo e l'altro, mentre si aspetta il nuovo equipaggio.
Perché non provare la grandangolare allora?

ImmagineWing Ryanair by Enrico Bonaga, su Flickr

Maggio 2019
Poi ci sono giorni che ti fanno salire il nervoso.
Sottobordo non c'è niente di quello che dovresti avere. Il deserto.
Però poi "oh guarda che bel riflesso, aspetta che faccio una foto!"
Alla fine con calma è arrivato tutto e il volo è partito (quasi) in orario.

ImmagineBlue panorama con la pioggia by Enrico Bonaga, su Flickr

18 marzo 2019.
E' fermo da qualche giorno sul piazzale un Boeing 737 Max di TUI.
E' atterrato il 15, mentre si trovava in volo fra l'Egitto e Bruxelles, impiegato a riportare in Belgio alcuni vacanzieri, in seguito allo stop imposto dall'EASA al volo di questo tipo di aeromobile.
Stop dovuto a due gravi incidenti causati da un problema di software. I passeggeri sono stati poi recuperati il giorno successivo da un apposito volo charter, mentre lo stop al 737 Max continua tutt'ora, a distanza di più di un anno.

ImmagineB73M8 2 by Enrico Bonaga, su Flickr

Ogni tanto il cielo dà spettacolo anche a sole scomparso.

ImmagineCieli arrabbiati pt 2 by Enrico Bonaga, su Flickr

4 aprile 2019.
Uno degli aspetti belli di lavorare in aeroporto, è che per sua natura questo contiene ed è circondato da pochissimi oggetti o edifici alti.
Il risultato è che si tratta di uno dei pochi luoghi in città dove si può godere a pieno di certe albe e tramonti.
Questa è una delle più belle che mi sia capitata.

ImmagineAirport sunrise by Enrico Bonaga, su Flickr

7 gennaio 2019
dettaglio del motore di un A320 Alitalia in una mattinata decisamente non fredda per essere l'inizio di gennaio.
Il meteo soleggiato ha dato una mano a rendere le temperature un attimo più vivibili.

ImmagineA320 alitalia imbarco mattutino by Enrico Bonaga, su Flickr

19 giugno 2018
Qualcosa con cui posso dire di avere un rapporto complicato.
Ho iniziato a dargli la caccia come ho iniziato a fotografare aerei. Nel 2010.
Ci sono riuscito solo nel 2015, quando è stato basato a Bologna per ben un mese.
E quando a giugno del 2018 ho visto dal sistema la registrazione del mio aereo in arrivo da Malta, ho notato che non mi era nuova.
EI-DCL.
Esclamazioni poi (giustamente) non comprese dai colleghi.
Ho rischiato pure di volarci a fine marzo 2019, tornando da Londra, peccato solo che sia stato cambiato l'aereo giusto per quell'occasione.
Ad ogni modo ad oggi è ancora l'unico aereo in Europa che porta la stupenda livrea Boeing (seppur non più per intero).

ImmagineEIDCL by Enrico Bonaga, su Flickr

5 aprile 2020
Ogni tanto capita di rimanere fermi al raccordo, ad aspettare il transito di un aereo che entra o che esce dai parcheggi "traversi".
Alla sera ogni tanto succede questo.
E il tempo per uno scatto veloce mentre si aspetta di poter passare non manca!

ImmagineIn arrivo al tramonto by Enrico Bonaga, su Flickr

20 aprile 2019
Avere dei turni al mattino è uno dei pro del lavoro in aeroporto.
Per tanti aspetti.
Ma l'alba è sempre il pro più bello.

Immagineryanair tail by Enrico Bonaga, su Flickr

Immaginealba ancora by Enrico Bonaga, su Flickr

8 gennaio 2020
La nebbia invernale è talmente fitta che quasi nasconde questo CRJ1000 di Air Nostrum, illuminato dal riflesso delle luci della taxi.
Con aerei più grandi capita di non riuscire a vedere le estremità più lontane.

ImmagineCRJ1000 nella nebbia by Enrico Bonaga, su Flickr

22 aprile 2019
Giornata piovosa e slot.
Normalmente non c'è mai tempo a sufficienza per fare qualche foto in cockpit, ma se lo slot è molto largo...Una ci scappa.
Qui il quadrante manetta di un 737 in primo piano. Sulla destra e sinistra alcuni comandi aerodinamici, rispettivamente flap e spoilers.
Sullo sfondo l'EICAS (Engine Indicating and Crew Alerting System), alla sinistra del quale troviamo gli Standby Instruments, in pratica strumenti di backup utili nell'improbabile caso di guasto all'EFIS.
A destra la leva del carrello d'atterraggio.
In alto, l'antiskid è selezionato su RTO, "Rejected Take Off", il quale aziona tutti i sistemi frenanti in caso di decisione del pilota di interrompere il decollo.

ImmagineCockpit by Enrico Bonaga, su Flickr

Aprile 2018
Piccola gita nel vano idraulico di un Boeing 737.

Immaginevano idraulico B737 by Enrico Bonaga, su Flickr


25 marzo 2018
La prima Emirates assegnata non si scorda mai!
Fra l'altro mi è arrivato pure uno dei 777 con la livrea dedicata ad Expo 2020, che si terrà (Covid permettendo) proprio a Dubai.

Immagineprima emirates by Enrico Bonaga, su Flickr

Ottobre 2018.
Certamente uno dei momenti più belli.
Non è di sicuro qualcosa che uno vorrebbe trovarsi nello specchietto retrovisore.
Qua è meglio che dai del gas!

ImmagineOh-oh by Enrico Bonaga, su Flickr

8 giugno 2019
L'imbarco per Catania su un Airbus A320.
E un cielo niente male.

ImmagineA320 Alitalia Boarding by Enrico Bonaga, su Flickr

13 dicembre 2019.
Quel giorno, a quell'ora, non sarei dovuto essere lì.
Dovevo lavorare alle 5 di mattina, ma la sveglia ha fatto cilecca e quindi due ore di ritardo.
Avrei dovuto finire alle 10.30.
Alle 13, in procinto di smontare, il capoturno mi propone un volo "facile facile veloce veloce".
Chiaramente, viste le premesse, non posso tirarmi indietro.
Arriva il volo. Iniziamo a imbarcare. Inizia a nevicare. Sempre più forte, sempre di più.
aspetta il de-icing.
3 ore sottobordo. Sono smontato alle 18.
Dovevo smontare alle 10.30
Sveglia maledetta. Me lo sono meritato.

ImmagineRyanair B738 by Enrico Bonaga, su Flickr

9 gennaio 2020
Quando finita la first wave vuoi solo andare a fare colazione, ma una Ryan decide di mettersi in mezzo fra te e il tuo caffè e cornetto con la crema.

ImmagineRyanair morning departure by Enrico Bonaga, su Flickr

13 marzo 2019
Ogni tanto il cielo dà spettacolo.
Quando lo fa al tramonto non ci sono mai troppe parole per descriverlo.
So solo che durante l'operativo invernale, con qualche volo in meno, c'è un po' più di tempo disponibile per fare due scatti.

Immaginetramonto e a300 by Enrico Bonaga, su Flickr

7 gennaio 2019
Fine dell'imbarco di un volo Alitalia per Catania.

ImmagineAlitalia a320 catania 103 by Enrico Bonaga, su Flickr

Ottobre 2018
Carroponte dentro un aereo.
No, non tutti gli aerei ne sono provvisti.

ImmagineAN124 carroponte 1 by Enrico Bonaga, su Flickr

10 dicembre 2018
Code allineate.
Non capita spesso di vedere tanti aerei a terra e vicini contemporaneamente durante il giorno. E se capita bisogna approfittarne. Eh.

Immaginecode by Enrico Bonaga, su Flickr

13 dicembre 2019
Oggi succede che ho fortuna e di fronte al mio volo, mentre aspetto per il de-icing, si sghiaccia il volo Emirates.
E qualche foto la si fa per ammazzare il tempo.
Anche se il freddo è notevole, le mani sono congelate e i piedi completamente bagnati.

ImmagineEmirates B773 13 by Enrico Bonaga, su Flickr

5 luglio 2018.
Gli Antonov 12 sono sempre più vecchi e rari da vedere.

ImmagineUkraine An12 by Enrico Bonaga, su Flickr

4 agosto 2019
Mattina presto, piena estate e un 737 di Blue Panorama si prepara ad accogliere i propri passeggeri diretti verso le proprie vacanze.
Il bello di questi voli è la varietà di gente che si vede imbarcarsi.
Famiglie, coppie, anziani, tutti carichi per 2 settimane di meritate vacanze.

ImmagineBlue Panorama B738 by Enrico Bonaga, su Flickr


18 gennaio 2019
Il lavoro che faccio mi fa vedere aerei che partono tutti i giorni.
Ogni aereo che parte ha un significato per qualcuno.
E anche se sono abituato, appunto per lavoro, a vedere aerei che partono, capita anche a me di vedere aerei che si fa un po' più fatica a vedere partire.
Il mio è stato questo.

ImmagineEmirates 1812019 by Enrico Bonaga, su Flickr

4 dicembre 2018
Una foto caso.
Esempio di foto fatta solo per ricordarmi di un (bel) momento particolare.
Una foto non deve avere un senso particolare a livello di inquadratura, soggetto o luci per fare riaffiorare un ricordo o qualunque cosa sia collegata al momento in cui la foto è stata scattata.
Le foto servono anche a questo.

ImmagineFOJ 4 12 18 by Enrico Bonaga, su Flickr

29 settembre 2019
Dal punto di vista dei piloti di un Boeing 777-300ER di Emirates

ImmagineEmirates Cockpit 20190929 by Enrico Bonaga, su Flickr

23 aprile 2019
Ruote, acqua e slot da aspettare.

ImmagineRyanair 20190423 by Enrico Bonaga, su Flickr

13 marzo 2019
il cielo dà spettacolo un'altra volta.
Su un Boeing 767.

ImmagineStar Air 20190313 by Enrico Bonaga, su Flickr

21 aprile 2019.
Niente, l'unica cosa che posso dire a mia discolpa è che questa foto non l'ho post-prodotta.
E' uscita così.
Anche perché il cielo era veramente così.

ImmagineEI-FTW 20190421 by Enrico Bonaga, su Flickr

1 dicembre 2019
Riposo del gigante.

ImmagineAntonov 20191201 by Enrico Bonaga, su Flickr

6 settembre 2019
Prima volta che mi capita a tiro un 737-800 convertito ad aereo cargo.
Sono ancora molto pochi gli esemplari in giro.

ImmagineB738 ASL by Enrico Bonaga, su Flickr

9 febbraio 2020
Colazione a rischio.
Turno di mattina, slot su un Londra Luton e volo successivo un po' stretto.
Stamattina rischio di saltare la colazione.
Male male.

ImmagineCarrello 20200209 by Enrico Bonaga, su Flickr

6 maggio 2019
Fra le tante giornate piovose della primavera del 2019, ogni tanto capita di scovare qualche raggio di sole.
Alla fine della pioggia l'alba è sempre più bella.

ImmagineRyan alba 20190506 by Enrico Bonaga, su Flickr

16 maggio 2019
Uno degli ultimi voli della sera in partenza.

ImmagineRyanair Rolling 20190516 by Enrico Bonaga, su Flickr

16 maggio 2019
Il mese di maggio del 2019 è stato particolarmente piovoso, e il sole raramente ha fatto capolino.
Qui uno dei rari momenti durante la partenza di un A320 Alitalia

Immaginealitalia 20190516 by Enrico Bonaga, su Flickr

23 aprile 2019
"Boeing Company"
Quando piove e si deve aspettare uno slot, bisogna ammazzare il tempo e distrarsi in qualche maniera.
Io tendo a fare foto e prendere i dettagli.
In questo caso una taxi light.

Immagineclose up carrello 20190423 by Enrico Bonaga, su Flickr

25 gennaio 2019
Attese infinite.

ImmagineProva 1 20190125 by Enrico Bonaga, su Flickr

5 aprile 2019
Tramonti.

ImmagineRyan 20190405 by Enrico Bonaga, su Flickr

Ottobre 2018.
Non capita tutti i giorni di stare dentro alla bocca di un aeroplano.

ImmagineAN124 Muso aperto by Enrico Bonaga, su Flickr


16 aprile 2019
Un'altra delle compagnie in difficoltà economica è Air Moldova.
Spesso infatti, per scarsità di flotta è stata spesso costretta a rivolgersi ad altri vettori per operare i propri voli. Uno dei più sporadici è stata la ucraina Yanair, che ha operato alcuni voli con questo vecchissimo 737-400.

ImmagineYanair B734 by Enrico Bonaga, su Flickr

27 maggio 2019
Con giugno alle porte si spera solo che l'acqua che ha caratterizzato quasi tutti i giorni di maggio lasci finalmente il posto al sole.
Alcune giornate sono state talmente tanto piovose da produrre un film d'acqua sul piazzale tale da generare riflessi interessanti per le foto.

ImmagineRyanair by Enrico Bonaga, su Flickr

7 dicembre 2018
Tubi di metallo diretti chissà dove pronti ad imbarcare.
In realtà non è di grande interesse la destinazione dell'aereo per chi lavora nel ground.
Interessa sapere solo se è un volo Schenghen o extra Schenghen, oppure per i voli di più lunga distanza, possono esserci alcune variazioni in merito al carico.
Anche se operativamente parlando la destinazione finale per noi si limita a questo, a me piace fantasticare un po' e viaggiare con la mente, pensando ai posti in cui stiamo inviando questi "tubi di metallo".

ImmagineRyanair by Enrico Bonaga, su Flickr


25 agosto 2019
Pratica più diffusa fra la fine degli anni '90 e il primo decennio del 2000, era quella di utilizzare gli aerei come "cartelloni pubblicitari volanti".
Anche se ogni tanto, qualcosa del genere la si trova ancora, come questo 737 Neos dedicato alla promozione di un film di animazione.


ImmagineNeos B737 by Enrico Bonaga, su Flickr

23 febbraio 2019
Terminato il mio volo e rientrando al parcheggio, mi volto un attimo e decido di fare una foto "al volo".
Poi dò un'occhiata al risultato e il primo pensiero è che ormai il mio telefono ha iniziato a fare concorrenza con la fotocamera.
La qualità di alcune foto sembra avvicinarsi paurosamente.

ImmagineRyanair by Enrico Bonaga, su Flickr


25 luglio 2019
Air Italy, meglio conosciuta tra gli addetti ai lavori con il suo vecchio nome Meridiana, è già in difficoltà economiche, e fra le altre cose non viene agevolata dal grounding dei 3 737 Max già entrati in flotta ma fermati dopo i due incidenti di Etihopian e Lion Air.
Il misto delle due situazioni ha fatto sì che si vedessero sul volo per Olbia le più disparate e sconosciute compagnie noleggiate per operare i voli. In questo caso l'aereo è un 737-300 di Klasjet, vettore normalmente in servizio charter VIP.

ImmagineKatlasJet B733 by Enrico Bonaga, su Flickr

19 luglio 2019
Un vettore decisamente poco simpatico con cui avere a che fare.
Nulla da dire sulla simpatia e sulla cordialità degli equipaggi, ma in quanto a professionalità...
Fortunatamente questo vettore (che sembra un po' arrangiato alla bella e meglio) da qualche mese non opera più su Bologna, da notare dopo l'entrata in servizio del volo Ryanair per Kutaisi.

ImmagineGeorgian Airways E190 by Enrico Bonaga, su Flickr


30 luglio 2019
Da parte di DHL, a Bologna mancava certamente lui, il Boeing 767, che la scorsa estate ha operato per qualche giorno consecutivo (tuttavia per meno di una settimana) sul solito volo per Lipsia.

ImmagineB763 DHL by Enrico Bonaga, su Flickr


23 gennaio 2020
Primi giorni di operatività della piazzola de-icing, un A318 Air France viene sghiacciato pochi minuti prima della partenza per Parigi CDG.

ImmagineA319 Air France De-Icing by Enrico Bonaga, su Flickr

Marzo 2019
Dopo la manovra di pushback, questo A319 Alitalia è pronto a rullare, per partire alla volta di Roma come AZ1314.

ImmagineAlitalia A319 by Enrico Bonaga, su Flickr


1 luglio 2019
Pronto a scaricare.
Il particolare muso, quando aperto, raggiunge un'altezza tale (superiore ai 10 metri, altezza a cui si trova il flightdeck) da essere ben visibile passando sulla tangenziale.

ImmagineAntonov aperto 201907015 by Enrico Bonaga, su Flickr


19 febbraio 2020.
A Bologna lo si vede in modo sporadico, solo per alcuni touch and go addestrativi.
Stavolta si è proprio fermato per quasi tutta la giornata, in seguito ad una delegazione giunta in città per motivi a me sconosciuti.
Si tratta di un KC-767, variante militare del Boeing 767, dell'Aeronautica Militare italiana.
E' uno dei velivoli più versatili in funzione alla forza armata, ed oltre ad essere dotato di 3 sonde per rifornire aeromobili in volo (più una quarta localizzata sopra al muso attraverso la quale può essere a sua volta rifornito) è in grado di effettuare il trasporto di merci e passeggeri.
E' stato recentemente utilizzato per riportare in Italia i cittadini italiani a Whuan, all'inizio dell'epidemia Covid 19, e in questi ultimi giorni con i suoi gemelli è impegnato nei voli di trasporto materiale sanitario verso il nostro Paese.

ImmagineAeronautica Militare KC767 12 by Enrico Bonaga, su Flickr


7 marzo 2020.
E' già iniziata l'emergenza Covid-19 e i voli sono deserti.
Si fatica ad arrivare a 50 passeggeri a volo.
Il numero di voli inizia a calare e tutto è messo in discussione.
Però qua si continua a lavorare (e fotografare..).
Approfitto di un po' di tempo che ho a disposizione, aspettando il nuovo equipaggio, per sfruttare i riflessi sulla fusoliera di un cielo particolarmente nuvoloso.

Immaginetubo ryanair by Enrico Bonaga, su Flickr


24 aprile 2019
Il discorso sull'alba in aeroporto è stato trito e ritrito. Vi lascio qualche altro scatto senza troppe parole.

ImmagineRyanair B738 by Enrico Bonaga, su Flickr


20 agosto 2019
Anche se in questo caso sia un'immagine presa da passeggero e non da aeroportuale, è comunque un'immagine che tenevo ad includere in questo album.
Torneremo a volare e a farvi volare.

ImmagineDAIZR onboard by Enrico Bonaga, su Flickr

20 settembre 2019
Dopo averlo "spottato" e dopo averci volato un mese prima, sono finito pure per "dispatcharlo".
Sto parlando dell'Airbus A320 D-AIZR di Eurowings, con la livrea nera dedicata al Borussia Dortmund.
Diciamo pure "servizio completo"!

ImmagineEurowings DAIZR by Enrico Bonaga, su Flickr

20 febbraio 2020
Sedere di un Airbus.
Rientro da un pushback al 102, l'Alitalia al 103 ha ancora la scala e quindi vuol dire che tempo per uno scatto con l'aerostazione dietro ce l'ho.

ImmagineA320 Alitalia by Enrico Bonaga, su Flickr

27 febbraio 2019
Quando vidi per la prima volta, nel 2015, un Antonov 124, mai mi sarei aspettato di trovarmici, per la prima volta nel 2018, sottobordo.
Da allora ne sono atterrati diversi ed in ogni occasione ho avuto modo di "andare a trovarlo".
Nell'aprile 2018 ho avuto la fortuna di salire nell'immenso cockpit e calarmi in un'atmosfera molto anni '80.
Spettacolare.

ImmagineAn124 by Enrico Bonaga, su Flickr

3 maggio 2019
Mi arriva in parcheggio un A320 Alitalia con la bellissima livrea "nuova".
Ho un rapporto un po' strano con questa compagnia, e non è certo la mia preferita con cui lavorare.

ImmagineAlitalia A319 by Enrico Bonaga, su Flickr

31 dicembre 2018
Dopo tanti giorni di brutto tempo, il sole ha deciso di degnarci nuovamente della sua presenza, regalandoci una splendida alba per l'inizio dell'ultimo giorno dell'anno.
Stavolta fotografata da un punto di vista particolare, in attesa dei primi passeggeri per l'imbarco.

ImmagineSunrise B738 Ryanair B738 by Enrico Bonaga, su Flickr

24 luglio 2019
La luce calda della sera estiva si riflette sulla fusoliera di un CRJ1000 Air Nostrum, in partenza per Madrid.

ImmagineIberia CRJ1000 by Enrico Bonaga, su Flickr

2 dicembre 2019
Qualche spiraglio di sole dopo la pioggia compare in lontananza.

ImmagineRyanair B738 by Enrico Bonaga, su Flickr

26 luglio 2019
In piena estate, i 737-800 di Neos lavorano a tempo pieno.
A tal punto che succede di vederli partire anche di mattina presto.

ImmagineNeos 738 by Enrico Bonaga, su Flickr

31 luglio 2019
In piena estate, i turni mattutini sono decisamente i migliori.
Meno trambusto e temperature più gradevoli.
Una di quelle cose che mi piace quando faccio mattina è quella di andare sottobordo anche 20 minuti di anticipo, per godermi un po' la pace del momento.
E anche per mettermi un po' avanti con il lavoro e preparare quel che si può per farsi trovare pronti al momento di imbarcare.

ImmagineEI-FIV B738 by Enrico Bonaga, su Flickr

7 marzo 2019
Ormai pronta alla partenza, l'EK94 sta terminando gli ultimi preparativi al pushback.

ImmagineEmirates B77W by Enrico Bonaga, su Flickr

23 gennaio 2020
Inaugurata solo qualche giorno prima, l'orario di massima operatività della nuova piazzola de-icing è quasi esclusivamente concentrata al mattino

ImmagineDeicing pad Lufthansa by Enrico Bonaga, su Flickr

25 agosto 2019
Ultime settimane di estate, ma il caldo picchia e la voglia di vacanze è ancora tanta, a tal punto che i charter sono ancora numerosissimi.
Qui un 737 Blue Panorama mentre (con molta calma) accende i motori.
(PS- Foto a motori ancora spenti.)

ImmagineBlue Panorama B734 by Enrico Bonaga, su Flickr

13 marzo 2020
L'ultimo volo che ho mandato via.
Si tratta della FR3407, operata da EI-EML, in partenza per Londra Luton.
L'ultimo volo Ryanair in partenza da Bologna prima dello stop dei voli, causato dal Covid-19.
Da quel giorno non sono più ritornato in aeroporto.

ImmagineRyanair B738 EI-EML by Enrico Bonaga, su Flickr


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BLQ Moments
MessaggioInviato: 15/04/2020, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Foto splendide, Enri. Ma non è una novità, ormai ci hai abituati bene in questi anni 8) .

Vedere e pensare al nostro aeroporto vuoto e silente è un colpo al cuore pazzesco anche per i più cinici e disincantati,
figurarsi per chi come noi oltre che lavoratore è anche appassionato.

Grazie per gli scatti.

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BLQ Moments
MessaggioInviato: 18/04/2020, 14:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Torneranno questi momenti! Speriamo il prima possibile! Bella carrellata Enry di foto, colori ed emozioni! :)

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: BLQ Moments
MessaggioInviato: 20/04/2020, 15:55 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Cosa sono tutti questi aerei? :shock: Sembra passato un secolo :cry: :cry:

_________________
Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net