ALB. ha scritto:
Ho una certa età, e conosco di certo le cose italiane a 360 gradi come vanno, soprattutto quando c'è di mezzo la politica.
Due sono le cose importanti sul tappeto: l'inizio attività del PM e la nuova aerostazione.
Il primo problema visto dalla parte della potenziale utenza, dovrebbe essere facilmente risolto; sono 6 mesi che i lavori sono stati ultimati e non si capisce quanto tempo occorre per dare il nulla osta all'avvio dell'attività, a meno che non ci siano problemi rispetto al progetto comunque approvato.Senza contare ai mancati incassi per la soc. di gestione.
Il secondo problema, ma più importante, è l'ampliamento dell'aerostazione.Il precedente restyling, chiaramente sottostimato e fatto al risparmio, risulta ampiamente deficitario e insufficiente se alla luce dei pochissimi anni trascorsi la situazione è questa.
Le previsioni di crescita del traffico sono state completamente errate.Speriamo che la costruzione del nuovo molo, non venga fatta al risparmio di metri quadri e di strutture (vedi finger), per non dover dopo 3 anni fare nuovi interventi.Mi pareva di aver letto che il progetto era stato approvato e finanziato e che i lavori dovessero iniziare nella fine dell'anno corrente.
Sarebbe corretto un comunicato stampa chiarificatore da parte di qualche attore in campo, in primis
della SAB ma anche della politica, per dare un'informazione alla cittadinanza utente.
Mi scuso, per il romanzo.
Era sorta una discussione in merito all'ampliamento del terminal durante il meeting di Confindustria a Farete.
Gli industriali in particolare denunciavano il fatto che per evitare il declassamento dell'aereostazione era necessario a puntare ai 20 milioni di passeggeri anno visto le stime della crescita dell'aviazione mondiale al 100%. Tale aumento sarebbe dovuto passare ad un allargamento del terminal.
I vertici di ADB risposero che si sono adeguati alle proiezioni statistiche di Enac, le quali prevedono una crescita al 2020 a 12,5 milioni. Inoltre, a giusta ragione, l'aeroporto non è servito da grandi infrastrutture.
Molto spesso in questa regione ci si dimentica di avere un sistema economico di primo ordine e si ci riduce a costruire infrastrutture inadeguate dalla nascita. Serve un minimo di ambizione.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk