VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/03/2024, 21:02

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [TR] Seychelles
MessaggioInviato: 14/07/2019, 16:26 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Eccomi a raccontare la settimana di vacanza nelle bellissime isole delle Seychelles, in compagnia di JoanaJoe.

Dopo qualche settimana di studi e ricerche con anche il buon Rod, la nostra scelta come isola in cui passare più giorni, è ricaduta in La Digue. Mentre a Mahè abbiamo passato l'ultimo giorno e mezzo.

EK94 piena a tappo in economy e full in business, mentre la first per mezz'ora è toccata a noi :lol: 8)
Dopo poco più di due ore di viaggio, siamo sopra una parecchio perturbata Turchia

Immagine

La first invece era vuota. Il buon Sebastien ci ha fatto passare una buona mezzoretta di relax.

]Immagine

Avvicinamento in una sempre "poco luminosa" Dubai :lol:

Immagine

Dopo 2 ore e mezza di transito, ci imbarchiamo nel 777 che ci porterà a SEZ. Con estrema sorpresa, scopriamo che è lo stesso aereo del BLQ-DXB. Mica facile :lol: :mrgreen:

L'alba all'equatore, vale da sola il prezzo del biglietto.

Immagine

E anche le nuvole danno spettacolo in avvicinamento a SEZ

Immagine

Immagine

Neanche il tempo di atterrare e fare le pratiche doganali, che siamo già a bordo della parte più bella del viaggio, ovvero il mitico Twin Otter della Air Seychelles. Il piccolo bimotore collega con più di 10 voli al giorno Mahè con Praslin.

La mitica manetta, l'unica, l'originale :mrgreen: 8)
Arrivati quasi per ultimi al check-in, ci troviamo verso il fondo. Ma ci rifaremo al ritorno.

Immagine

Dopo circa 15 minuti di volo, inizia la discesa verso Praslin

Immagine

Mi sono già innamorato di questo aereo. Un'altra "bandierina" immancabile da provare per un appassionato :D

Il terminal di Praslin

Immagine

Immagine

Ma la nostra meta finale non è neanche Praslin. Vogliamo un'isola ancora più piccola e con ancora meno gente. Quindi ci armiamo di aliscafo e dopo 20 minuti siamo a La Digue.
In questa isola non puoi noleggiare auto. Ha un'area di 10,08 km² e si gira benissimo in bici (giusto qualche strappetto, ma niente di che).

La nostra "camera" al La Digue Island Lodge

Immagine

Intanto prendiamo confidenza con i tantissimi granchi presenti praticamente in ogni spiaggia

Immagine

Una delle tappa imperdibili a La Digue è indubbiamente andare a Anse Source d'Argent. Una delle spiagge più sceniche e fotografate nel mondo. Una delle spiagge utilizzate anche nel set del film "Cast Away".
Per arrivarci devi passare da l'Union Estate, un’ex piantagione di cocco e vaniglia che permette di farsi un'idea del passato coloniale di La Digue. Bisogna pagare un biglietto d'entrata e francamente lo fai volentieri, in quanto cercano di preservare al meglio la flora e la fauna presenti.
Tra questi, una bellissima colonia di tartarughe

Immagine

Immagine

Si continua poi 5 minuti in bici, per arrivare poi al parcheggio e inziare a godersi lo spettacolo di Anse Source d'Argent.
So che sembrano le solite parole, ma le foto non rendono quanto ciò che vede l'occhio.

Immagine

Immagine

Immagine

E un po' di snorkeling!

Immagine

Bella, ma meglio stare a distanza di sicurezza. Per le bruciature ci aveva già pensato il sole :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pesci simpaticissimi che mi scortavano durante la nuotata. Ogni tanto smordicchiavano, ma dettagli :lol:

Immagine

Il giorno dopo ci dirigiamo verso nord dell'isola, nella spiaggia di Anse Patates.
Già quì non c'è la barriera corallina e l'oceano ma sopratutto le correnti, sono più importanti.

Immagine

E spostandoci verso nord est, la situazione è più o meno la stessa. Spiagge vuote ma scenari bellissimi.
Proprio quello che volevamo.
Però mi raccomando seguite le indicazioni dei cartelli per la balneazione, se no si rischia di fare la fine di un signor inglese che stava per lasciarci le penne.

Immagine

Altre presenze fisse in alto tra alberi e pali della luce. Acchiappa insetti perfetti 8)

Immagine

Tantissime piante e fiori, che riempiono di colori l'isola.

Immagine

Per rimanere in tema di colori, che dire dei tramonti? Il sole si nasconde dietro a Praslin, regalando momenti che ti lasciano a bocca aperta.

Immagine

Immagine

La gita più "impegnativa" ma assolutamente da non perdere a La Digue, è raggiungere la spiaggia di Anse Cocos.
Per raggiungerla, si arriva in bici a Grande Anse. Da lì poi inizia l'avventura a piedi passando per Petit Anse per poi inoltrarsi nella foresta per circa una 30 minuti di scalata e sucessiva discesa verso la spiaggia.
Il caldo e l'umidità si fanno sentire (nonostante giugno sia inverno e quindi meno umido), ma verrete ripagati da un posto magico e con poca gente.

Immagine

Anche quì, come tutta la parte est dell'isola il bagno è vietato. Le correnti e la mancanza della barriera corallina rendono l'oceano pericoloso. Però ad Anse Cocos c'è una sorta di piscina naturale creata da degli scogli, come in foto

Immagine

Con annesso pesce che guarda male :lol:

Immagine

Il resto, bastano le foto...

Immagine

Immagine

E dopo la fatica nella foresta, un altro tramonto magico ci tiene a bocca aperta per 15 minuti

Immagine

Dopo 5 giorni, torniamo a Mahè. Eccoci all'aeroporto di Praslin.

Immagine

Stavolta al check in siamo arrivati per tempo e ho chiesto la fila 1B. Ho davvero poche foto, perchè sono rimasto incantato a guardare i piloti e tutte le varie procedure.

Cockpit

Immagine

Però questo bellissimo arcobaleno non ci è sfuggito

Immagine

Ci aspetta l'ultimo giorno e mezzo di vacanza nell'isola principale. Abbiamo una discreta voglia di perderci con i locali, quindi quale modo migliore di prendere il bus pubblico per andare alla capitale? :lol:

Esperienza mistica con i mitici bus Tata. Notare anche il sistema di condizionamento a bordo :mrgreen:

Immagine

Immagine

La capitale da offirre ha davvero poco, ha un traffico pauroso anche perchè c'è solo una strada a una corsia per marcia.
Comunque un giro al mercato è una tappa fissa in ogni posto che visitiamo.
Inoltre volevamo vedere questo particolare tempio indu, il Arul Mihu Navasakthi Vinayagar, costruito nel 1992

Immagine

E la zona del porto

Immagine

La cucina è varia con le culture creole, indiane ed europee che si contaminano tra loro.
Non ho molte foto, ma giusto questo piatto che loro chiamano fish kebab.

Immagine

L'ultimo giorno è quello della giornata di meteo che quando ti capita non puoi farci nulla. Uno scroscio d'acqua bella intenso ogni mezz'ora/ora. Difficile davvero poter fare qualcosa. Essendo inverno non ci lamentiamo, considerando che tra l'anno scorso e quest'anno è successo solo per un giorno.

Quì è la vista ad Anse Royal, dove all'orizzonte si vedevano arrivare tutte le nuvole. In fin dei conti un'esperienza anche questa :lol:

Immagine

Giusto il tempo di riuscire a beccare a distanza decente i famosi pipistrelli delle Seychelles. Grandicelli e purtroppo sempre meno.

Immagine

Ed è arrivato il momento di tornare a Bologna.
La Digue isola spettacolare. Se scegliete le Seychelles, non accontentatevi di fare la gita in giornata in questa isola.

Il terminal di Mahe non è chiuso verso l'esterno ed è davvero piccolo. Forse uno tra gli aeroporti più piccoli dove EK opera.
SEZ-DXB volo notturno, mentre il DXB-BLQ giusto un incontro ravvicinato con un Norwegian

Immagine

E gli aeroporti di Rimini e Forlì durante l'avvicinamento

Immagine

Immagine

Grazie Seychelles!

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [TR] Seychelles
MessaggioInviato: 15/07/2019, 7:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
Messaggi: 6272
Località: Bologna
Grazie Zanfo per questo trip.....
Sei stato in un posto che tutti almeno una volta dovrebbero visitare....un vero paradiso :!:

_________________
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

Totò


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [TR] Seychelles
MessaggioInviato: 15/07/2019, 8:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2012, 15:38
Messaggi: 1451
Località: Lugo di Romagna
Lo aspettavo! Davvero un mare incantevole! Il divieto di balneazione è un peccato ma avendo provato sulla mia pelle la forza dell'Oceano e le sue correnti lo capisco! Molto belle anche le ultime foto sugli aeroporti Romagnoli :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [TR] Seychelles
MessaggioInviato: 15/07/2019, 8:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Foto splendide!! :D Mi piacciono un sacco quelle formazioni rocciose ai lati della spiagge.. fa proprio film!

Tramonti super, davvero una figata! Foto subacque con cosa le avete fatte?


Però... Twin Otter uber alles :mrgreen: :mrgreen:

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [TR] Seychelles
MessaggioInviato: 15/07/2019, 12:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Senza offesa, ma sono i posti ad essere spettacolari, non tanto le foto :shock: :shock: :shock:

Le formazioni rocciose sono quelle che ho sempre associato a quelle isole e non penso ci siano anche nelle altre dell'Oceano Indiano, o sbaglio? In ogni caso fra terra e cielo sono posti da togliere il fiato (e le ho solo viste in foto...)

Un po' scolorito il logo sul motore del Twin Otter :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

L'hai ripetuto più volte e nelle foto in effetti sembra che foste voi due gli unici in tutta l'isola, ma in realtà la "pochissima gente" quanti erano?

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [TR] Seychelles
MessaggioInviato: 15/07/2019, 14:02 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Beppeblq ha scritto:
Grazie Zanfo per questo trip.....
Sei stato in un posto che tutti almeno una volta dovrebbero visitare....un vero paradiso :!:


Davvero un paradiso. Poi ricercando i posti con poche persone, ce lo si gode ancora di più.

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [TR] Seychelles
MessaggioInviato: 15/07/2019, 14:10 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Andrea Lugo ha scritto:
Lo aspettavo! Davvero un mare incantevole! Il divieto di balneazione è un peccato ma avendo provato sulla mia pelle la forza dell'Oceano e le sue correnti lo capisco! Molto belle anche le ultime foto sugli aeroporti Romagnoli :mrgreen:


Quel signore inglese deve aver avuto una signora stella nel cielo! Ha nuotato almeno 15 minuti controcorrente resistendo(quindi comunque un buon nuotatore), ma ha avuto la fortuna di trovare un punto dove è riuscito a toccare. Fortuna vera considerando che stava salendo anche l'alta marea. Dove non c'è la barriera è meglio non rischiare.
Mentre invece le restanti zone si nuota tranquilli, anche per nuotatori tutt'altro che esperti come il sottoscritto.

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [TR] Seychelles
MessaggioInviato: 15/07/2019, 16:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2012, 15:38
Messaggi: 1451
Località: Lugo di Romagna
tHOmMY ha scritto:

Le formazioni rocciose sono quelle che ho sempre associato a quelle isole e non penso ci siano anche nelle altre dell'Oceano Indiano, o sbaglio? In ogni caso fra terra e cielo sono posti da togliere il fiato (e le ho solo viste in foto...)



Molto simili si trovano alle Isole Similan in Thailandia, Al link qui sotto le foto

https://www.google.com/search?q=similan ... MWGFF7MH_M:

Però sono molto più complicate, nel senso che essendo un parco marino ci si può andare solo in inverno e nell'isola non c'è corrente elettrica. Unica possibilità di alloggio, il camping dei ranger in tenda o la barca.

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [TR] Seychelles
MessaggioInviato: 15/07/2019, 22:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/04/2011, 16:47
Messaggi: 246
Adesso posso dire di essere stata in Paradiso, dopo il viaggio alle Seychelles.... Beh, dai, l'ho visitato due volte (non vorrei sottovalutare Mauritius! :D)

Però non ero mai stata in un posto con così poca gente attorno. Ormai una sensazione sempre più difficile da provare.

Confermo quanto detto da Zanfo ed aggiungo qualche foto mia :)

Dopo una turbolenza assurda da qualche parte sopra l'oceano Indiano, è spuntata l'alba all'Equatore. Avrò fatto tipo 30 foto e usato 5 fazzoletti per pulire la bava... :mrgreen:
:shock:

Immagine

Anse Cocos - la spiaggia dei miei sogni...Qua con l'alta marea che arriva VELOCEMENTE!!!

Immagine

Lavori forzati - Zanfo sposta palme per far strada :mrgreen:

Immagine

Vaniglia....

Immagine

Beh, io un giorno ci torno. :P


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [TR] Seychelles
MessaggioInviato: 15/07/2019, 22:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/04/2011, 16:47
Messaggi: 246
Lorenzo BLQ ha scritto:

Foto subacque con cosa le avete fatte?



Con una action cam :)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [TR] Seychelles
MessaggioInviato: 16/07/2019, 7:47 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Lorenzo BLQ ha scritto:
Foto splendide!! :D Mi piacciono un sacco quelle formazioni rocciose ai lati della spiagge.. fa proprio film!

Tramonti super, davvero una figata! Foto subacque con cosa le avete fatte?


Però... Twin Otter uber alles :mrgreen: :mrgreen:


Twin Otter numero uno! Prima o poi spunteranno anche i video!

Le foto si con una action cam. Devo dire che alla fine è un ageggino che ti fa divertire.

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [TR] Seychelles
MessaggioInviato: 16/07/2019, 7:53 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
tHOmMY ha scritto:
Senza offesa, ma sono i posti ad essere spettacolari, non tanto le foto :shock: :shock: :shock:

Le formazioni rocciose sono quelle che ho sempre associato a quelle isole e non penso ci siano anche nelle altre dell'Oceano Indiano, o sbaglio? In ogni caso fra terra e cielo sono posti da togliere il fiato (e le ho solo viste in foto...)

Un po' scolorito il logo sul motore del Twin Otter :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

L'hai ripetuto più volte e nelle foto in effetti sembra che foste voi due gli unici in tutta l'isola, ma in realtà la "pochissima gente" quanti erano?


Guarda il momento con più persone credo sia stato ad Anse Source D'Argent, dove nelle 2-3 ore centrali della giornata ci saranno state massimo 50 persone. Ma le prime 3 ore eravamo in poco più di una decina. Le persone iniziano ad arrivare quando parte il servizio di traghetti da Praslin, che portano le persone che fanno il tour in giornata (grave errore passarci a malapena un giorno).
Ad Anse Cocos ci saranno state massimo 10 persone. Anche per strada in bici tranne in zona porto, è difficile incontrare altre persone o i pochissimi mezzi a motore dei locali.
Poi ecco sarei curioso di sapere se nel periodo dicembre-febbraio, ci sia molta differenza.

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [TR] Seychelles
MessaggioInviato: 16/07/2019, 11:58 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Zanfo ha scritto:
tHOmMY ha scritto:
Senza offesa, ma sono i posti ad essere spettacolari, non tanto le foto :shock: :shock: :shock:

Le formazioni rocciose sono quelle che ho sempre associato a quelle isole e non penso ci siano anche nelle altre dell'Oceano Indiano, o sbaglio? In ogni caso fra terra e cielo sono posti da togliere il fiato (e le ho solo viste in foto...)

Un po' scolorito il logo sul motore del Twin Otter :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

L'hai ripetuto più volte e nelle foto in effetti sembra che foste voi due gli unici in tutta l'isola, ma in realtà la "pochissima gente" quanti erano?


Guarda il momento con più persone credo sia stato ad Anse Source D'Argent, dove nelle 2-3 ore centrali della giornata ci saranno state massimo 50 persone. Ma le prime 3 ore eravamo in poco più di una decina. Le persone iniziano ad arrivare quando parte il servizio di traghetti da Praslin, che portano le persone che fanno il tour in giornata (grave errore passarci a malapena un giorno).
Ad Anse Cocos ci saranno state massimo 10 persone. Anche per strada in bici tranne in zona porto, è difficile incontrare altre persone o i pochissimi mezzi a motore dei locali.
Poi ecco sarei curioso di sapere se nel periodo dicembre-febbraio, ci sia molta differenza.


Come sempre organizzare per voi e con voi è un piacere ed un onore.
L'unico problema è che voi poi partite, mentre io resto a casa ad aspettare le foto :cry:

In altissima stagione trovare posti letto a costi umani, o trovarli al di là del costo, a La Digue è spesso un'impresa disperata.
Detto questo la gente tende a distribuirsi molto bene, anche per il fatto che certe spiagge fanno selezione anche solo nell'essere raggiunte e se uno è un buon mattiniero ha a disposizione un discreto numero di ore di solitudine quasi assoluta.

Per il resto tutto molto bello (cit.) :mrgreen:

Chiaramente per un appassionato di aviazione volare con la lontra :mrgreen: è il pezzo forte che vale una vacanza, operativamente parlando siamo sempre molto indecisi:
in caso di maltempo le lontre stanno a terra e bisogna riproteggere alla velocità della luce i clienti su Cat Cocos, che invece va praticamente sempre (pur potendo fare ritardo e causando problemi di stomaco). Quindi se qualcuno vuol stare sul sicuro, si da direttamente il traghetto. Altrimenti volo con coincidenza un pelo più larga.
Ovviamente anche io, invece, andrei sulla lontra con entusiasmo 8)

Bocciata la parte culinaria! Non te la puoi cavare solo con il fish kebab :roll: :wink:

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [TR] Seychelles
MessaggioInviato: 17/07/2019, 16:46 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
JoanaJoe ha scritto:
A
Lavori forzati - Zanfo sposta palme per far strada :mrgreen:

Immagine


Mi sentivo proprio un locale. E' stato meno bello quando abbiamo scoperto che ho fatto tutto ciò per niente :lol:

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: [TR] Seychelles
MessaggioInviato: 21/07/2019, 16:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8540
Località: Bologna
Spettacolare!
Posti magnifici e soprattutto ricchi di natura vera e libera!
Avete fatto un gran bel meritato giro!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

_________________
Bene Bene


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net