VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/03/2024, 15:01

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 14/02/2018, 9:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Zanfo ha scritto:

Tper, anzi, partner del parco come Trenitalia, ha annunciato l’arrivo, da oggi, di una corsa notturna del Fico Bus pensata per i dipendenti del parco (con partenza alle 00:30) e ha confermato che gli autobus dedicati portano all’ex Caab [b]450 visitatori al giorno.





Nemmeno il 5%... pazzia totale far pagare così tanto quel bus, io farei il contrario.. autobus gratis e parcheggio a pagamento.

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 14/02/2018, 9:39 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Lorenzo BLQ ha scritto:
Zanfo ha scritto:

Tper, anzi, partner del parco come Trenitalia, ha annunciato l’arrivo, da oggi, di una corsa notturna del Fico Bus pensata per i dipendenti del parco (con partenza alle 00:30) e ha confermato che gli autobus dedicati portano all’ex Caab [b]450 visitatori al giorno.





Nemmeno il 5%... pazzia totale far pagare così tanto quel bus, io farei il contrario.. autobus gratis e parcheggio a pagamento.


Che sarebbe poi il modo per sostenere davvero il trasporto sostenibile.
Ma se già ora fanno fatica a fare determinati numeri con il parcheggio gratuito, figurati se lo mettessero a pagamento da subito (e non dopo le due ore).

Comunque parlano di una media di 450 pax portati dagli autobus dedicati, ma direi che sicuramente non si tratta della navetta ad hoc, sempre desolatamente vuota quando la vedo. E a quel prezzo, vorrei anche vedere.

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 14/02/2018, 9:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
Messaggi: 6272
Località: Bologna
In effetti questa navetta per Fico mi sembra un po' caruccia :o

_________________
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

Totò


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 16/03/2018, 9:42 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
L’Italia sbanca a Cannes: migliori progetti al Mipim la Fondazione Feltrinelli, Porta Nuova e Fico

Un Mipim effervescente termina con la premiazione dei migliori progetti immobiliari nel mondo. Con il simpatico intervento del climber Alain Robert che ha ringraziato la comunità del real estate che realizza quei grattacieli che lo spiderman francese scala nel mondo.
E il nostro Paese questa volta porta a casa il successo nella categoria “best offices” della Fondazione Feltrinelli, di Porta Nuova come migliore rigenerazione urbana e di Fico di Prelios nella categoria “shopping center”.

La fondazione Feltrinelli, edificio disegnato da Herzog & De Meuron, ospita a Milano la Fondazione e gli uffici di Microsoft in zona Porta Nuova. Un edificio che ricorda una chiesa gotica dalle ampie vetrate sulla zona circostante con la quale si è perfettamente integrato. Uno dei cinque progetti italiani in gara in questa edizione del Mipim di Cannes. «Si può leggere la storia dall'architettura e con questo progetto vogliamo testimoniare che l'Italia è tornata nella competizione internazionale» ha detto Manfredi Catella di Coima.

Fico è molto più di uno shopping center, ha detto Andrea Cornetti di Prelios Sgr, è un progetto che promuove la qualità del cibo italiano nel mondo. Oltre 100mila mq dedicati alle eccellenze del made in Italy. Dal 15 novembre qui sono arrivati oltre 1 milione di visitatori per un fatturato di 16 milioni. A oggi il progetto ha creato 4mila posti di lavoro, di cui 3mila per l'indotto.
E infine l'Italia vince anche nella categoria rigenerazione urbana con Porta Nuova, sempre di Coima. Il progetto che oggi ingloba la Unicredit tower, headquarter come quello di Bnp Paribas, Hsbc e Samsung, retail e residenze e che ha innescato un processo di recupero di tutta l'area circostante.

Sono stati premiati anche progetti innovativi come Marina One a Singapore e l'hotel visionario e suggestivo Catholic-Social Institute Michaelsberg Abbey a Colonia. Ma anche Antwerp Port House dello studio di Zaha Hadid e per le residenze Ilot Sacré a Bruxelles, sorto in un'area dove negli ultimi 50 anni sono stati disegnati e mai realizzati 40 diversi progetti. E ancora il National museum of Qatar.

Hotel completamente ecosostenibile per Fico di Bologna

Fico Park avrà un hotel progettato dall’architetto Iosa Ghini, pensato in un’ottica di totale ecosostenibilità, sia nella struttura sia negli interni. Il progetto è stato presentato oggi al Mipim di Cannes, il piu' importante evento nel settore immobiliare al mondo. L’hotel avrà 200 camere di varie dimensioni e verrà realizzato dove fino al 2012 c’era il mercato dei fiori e in diretto collegamento con Fico Eataly.

«Si tratta di un progetto di totale rigenerazione – ha spiegato Iosa Ghini – secondo una filosofia di zero consumi e sostenibilità». Sia l’edificio sia la Spa saranno alimentati grazie all’energia solare, così come avverrà per il riscaldamento della piscina. L’area esterna verrà dotata di un giardino e spazi verdi. In aggiunta all'energia solare ci sara' un sistema di riscaldamento a energia termica.
«Anche gli interni saranno caratterizzati da un’impronta verde – continua Ghini – con legno proveniente da foreste sostenibili. Tutti gli interni sarrano certificati come eco-friendly”. La percentuale di materiali riciclati utilizzati variera' dal 20 al 40 per cento.

Prelios Sgr ha costituito e gestito il fondo Pai (parchi agroalimentari italiani) e Prelios Integra ha gestito il project management dell’opera e lo gestirà in futuro.

IlSole24Ore

http://www.ilsole24ore.com/art/casa/201 ... d=AEp9tjHE

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 16/03/2018, 10:57 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Ottime notizie, ed interessante il progetto dell'Hotel interno,
solitamente Iosa Ghini è una garanzia, vedasi ad esempio il disegno del ponte P.M. sulla tangenziale.

Sarei anche curioso di sapere se in questi giorni di Cosmoproof ci sia un aumento dei numeri giornalieri:
sono convinto che espositori e visitatori dell fiera facciano la "doppia" :wink:

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 16/03/2018, 13:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Intanto si è (finalmente) sollevata la polemica sulla linea Tper F, sovradimensionata rispetto al traffico: mediamente 6 passeggeri per corsa su un bus di 18 mt..

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 16/03/2018, 13:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Un passo alla volta sempre meglio! In attesa dei gruppi di russi e cinesi!

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 16/03/2018, 17:40 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Interessante davvero il progetto dell'hotel.
Per FICO, analizzo senza aver preconcetti politici davanti agli occhi e dico che può migliorare dal punto di vista del didattico/formativo.
Per il resto mi ha dato per quello che mi aspettavo di trovare, in fin dei conti è stato pensato per i turisti.
Dove ho mangiato, mi sono trovato bene, inoltre ho trovato alcuni prodotti di nicchia che altrove trovo con più difficoltà.
Il personale sempre disponibile a spiegarti ciò che chiedi.


tHOmMY ha scritto:
Intanto si è (finalmente) sollevata la polemica sulla linea Tper F, sovradimensionata rispetto al traffico: mediamente 6 passeggeri per corsa su un bus di 18 mt..


Io se va bene ne vedo 4 a bordo. Credo sia giunto il momento di rivedere qualcosa.

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 16/03/2018, 17:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Zanfo ha scritto:
Interessante davvero il progetto dell'hotel.
Per FICO, analizzo senza aver preconcetti politici davanti agli occhi e dico che può migliorare dal punto di vista del didattico/formativo.
Per il resto mi ha dato per quello che mi aspettavo di trovare, in fin dei conti è stato pensato per i turisti.
Dove ho mangiato, mi sono trovato bene, inoltre ho trovato alcuni prodotti di nicchia che altrove trovo con più difficoltà.
Il personale sempre disponibile a spiegarti ciò che chiedi.


tHOmMY ha scritto:
Intanto si è (finalmente) sollevata la polemica sulla linea Tper F, sovradimensionata rispetto al traffico: mediamente 6 passeggeri per corsa su un bus di 18 mt..


Io se va bene ne vedo 4 a bordo. Credo sia giunto il momento di rivedere qualcosa.



Io qualche giorno fa ne ho vista una con 25/30 persone dentro.. ma in ogni caso è una tantum e per il tipo di bus che utilizzano sono lo stesso molto poche. Continuo a non capire i prezzi così esagerati.. chiaramente con parcheggio gratis per 2 ore e mezza ci si va in auto

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 19/03/2018, 13:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Fico supera il milione di visitatori. "E l’estate porterà gli stranieri"

L’ad Primori sui primi 4 mesi del parco agroalimentare di Bologna: "Anche la critica fa bene"

Bologna, 18 marzo 2018 - Fortuna ha voluto che giovedì scorso il milionesimo visitatore di Fico – il tempio del cibo e della biodiversità italiana, aperto lo scorso novembre alle porte di Bologna – sia stata l’influencer cinese Junhui Cao. E così l’annuncio, trasmesso in diretta sui suoi social, ha generato 600mila followers collegati in streaming.

Tiziana Primori, ad di Fico, facile però che l’oste dica che l’osteria è affollata.
«Per evitarlo abbiamo previsto due diversi sistemi di calcolo delle presenze, e chiesto a Nomisma di analizzarne i risultati».
Cosa ne emerge?
«Che di questo milione di visitatori, l’8% proviene dall’estero, il 52% da fuori città e il 56% è venuto a Bologna per noi».

Tra gli stranieri c’era anche la giornalista del Guardian che poi vi ha stroncati.
«Fa il paio con quello del New York Times che ha messo Fico e l’Emilia-Romagna tra i 52 posti imperdibili al mondo».
Lei quanto tempo passa qui?
«(ride, ndr) Almeno 15 ore al giorno».
E cosa ha notato in quattro mesi?
«Che i visitatori postano poche foto di Fico sui social. Ne eravamo preoccupati, poi abbiamo osservato questo flusso e abbiamo visto che pochissimi hanno il cellulare in mano. Piuttosto sono rapiti dalle mille cose da vedere, dagli animali agli orti. Abbiamo sconfito l’ansia da connessione, siamo felicissimi così».
Gli utenti vi hanno anche corretto: il percorso prima era obbligato. Ora si può entrare dall’uscita e viceversa.
«Abbiamo accolto la critica. Vede, un posto del genere, prima, non esisteva. Noi abbiamo provato a immaginarlo, ma solo la realtà ci ha fornito la giusta chiave».
L’influencer cinese, una delegazione di Ali-Baba, gli spagnoli del Cortes Ingles, Jamie Oliver, cuoco e star della cucina inglese. Come hanno reagito?
«Erano entusiasti. Oliver è voluto tornare anche il giorno dopo».
A fare cosa?
«A fare un video-promo su Fico per i suoi followers. Ed entrambi sono rimasti sbalorditi da come si realizza la ricotta»

Ma un milione di visitatori in quattro mesi sono tanti o pochi?
«Sono ben più di quanto ci aspettassimo, se considera che sono i primi quattro mesi di vita del parco, e che sono mesi invernali. Se fosse inverno per 12 mesi arriveremmo a 3 milioni al primo anno. Ma andiamo incontro al bel tempo. Perciò credo che supereremo i 4 milioni già nel 2018».
Mancano ancora i turisti stranieri.
«La primavera e l’estate saranno il banco di prova. Riceviamo una media di 4 delegazioni straniere a settimana. Molti di loro sono già alla terza visita, e questo vuol dire che stanno progettando una visita. Poi ci sono le scuole, perché Fico non è solo ristoranti e cose da comprare. E in questo hanno giocato molto i 140 eventi culturali già realizzati e l’attività scientifica della Fondazione Fico, un gioiellino».
Parliamo di entrambe le anime: quanto ha speso questo milione di visitatori, e quanti studenti arriveranno?
«Il fatturato ad oggi è di 18 milioni di euro, in più, qualche giorno fa, Fico ha vinto al Mipim, l’Oscar mondiale degli investimenti immobiliari. Di studenti ne arriveranno 40mila entro l’estate, e 2mila saranno gli stranieri».

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 19/03/2018, 14:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
speriamo che anche loro facciano pressione su Tper, comune e Regione per realizzare il tram il prima possibile

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 20/03/2018, 13:37 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Comunque quando sono passato due settimane fa, ho già visto i primi gruppi stranieri con visite guidate.

Sicuramente il target di FICO deve essere sopratutto legato a questo mercato.

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 01/05/2018, 17:20 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Ieri pomeriggio ho visto una navetta con tutti i posti a sedere pieni, oggi una con circa 12/15 persone.

Se non altro meglio che la forbice 0-4 persone che ho sempre visto fino ad ora.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 02/05/2018, 12:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Beh sicuramente nei ponti e nei weekend avremo un incremento, ma ancora mi sa che faticherà in settimana..

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 02/05/2018, 14:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
ieri pomeriggio, festa, alle 16 visto uno che andava in là con 0 (zero) persone a bordo

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net