Io la penso in questo modo invece
:
Lodo ha scritto:
Io ho sempre avuto l'impressione di una non centralizzazione degna della Francia assolutista che generasse un utilizzo di FCO in maniera quasi autistica
Secondo me anni fa Alitalia ha sbagliato e parecchio la scelta del doppio hub Roma-Milano+l'intestardirsi nel tenere voli (e quindi aperto) Linate. Alitalia non è una compagnia enorme e disperdere i propri aerei tra tante basi, basuccie, basettine secondo me è uno spreco se si vuole provare a fare una buona massa critica.
Ci sono stati anche in anni recenti esempi di macchine sprecate in una maniera incredibile tipo l'apertura con aerei lungo raggio di rotte inutili come Venezia-Abu Dhabi e Venezia-Tokyo durati poi come neve al sole.
Personalmente non so se la scelta a monte di avere l'hub a Roma (piuttosto che a MXP) sia vincente ma sicuramente condivido il fatto di concentrarsi in un unico aeroporto. Poi per carità, sono egoisticamente contento che rimangano voli cross country che interessino anche BLQ (ovvero quelli verso Palermo e Catania)... voli nazionali che fanno nord-sud anche da VRN, VCE, TRN per NAP, PMO e CTA.... si vede che sono sempre e comunque galline dalle uova d'oro e permettono guadagni migliori che usare quelle macchine per aprire nuove rotte da FCO o incrementare i voli già esistenti!