VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/03/2024, 20:47

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 09/11/2017, 13:49 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2017, 10:48
Messaggi: 196
http://www.bolognatoday.it/cronaca/fico ... stand.html

Anteprima in attesa dell'inaugurazione.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 09/11/2017, 13:59 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Lodo ha scritto:
http://www.bolognatoday.it/cronaca/fico-eataly-foto-dentro-anteprima-ristoranti-banchi-stand.html

Anteprima in attesa dell'inaugurazione.


Non vedo l'ora di farci un giro!
:D

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 15/11/2017, 13:48 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Oggi è il grande giorno!

Inaugurazione

L’inaugurazione è in programma alle 15,30, un’ora dopo, come detto, Fico aprirà a tutti con ingresso gratuito. Alle 16, dalla stazione centrale di Bologna, partirà il primo bus ecologico Tper della «linea F» diretta al parco con corse ogni 30 minuti fino a mezzanotte. A Eatalyworld, per tutto il pomeriggio, gli operatori offriranno assaggi e iniziative per festeggiare l’inaugurazione. Trenitalia, che ha dato il via alle tariffe speciali ridotte sui treni per Bologna, metterà ufficialmente in funzione il trenino «FrecciaRossa1000» per Fico, che circola nel perimetro esterno del parco. Alle 17, nello spazio di Poste per le spedizioni in tutto il mondo, si terrà un annullo filatelico che, per l’occasione, avrà il marchio Fico.

http://corrieredibologna.corriere.it/bo ... 5302.shtml


In bocca al lupo!!!

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 15/11/2017, 16:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Ieri sera ho visto un bus-doppio tutto in livrea FICO :)

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 19/11/2017, 15:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8540
Località: Bologna
Ero curioso di vedere un po' com'è...così ho fatto qualche foto (tutte fatte col cellulare, giusto per testimonianza :wink: )

Immagine20171117_192150
by alberto cisotto, su Flickr

Questa è l'entrata, dove fuori ci sono delle bici a disposizione, dotate di cassetta in legno davanti, per fare il giro all'interno data la grandezza dello stabilimento, oppure si può fare una passeggiata

Immagine20171117_192249.jpg 1
by alberto cisotto, su Flickr

Immagine20171117_192320.jpg 1
by alberto cisotto, su Flickr

Ed ecco l'interno

Immagine20171117_192403.jpg 1
by alberto cisotto, su Flickr

Immagine20171117_192420.jpg 1
by alberto cisotto, su Flickr

Immagine20171117_192449.jpg 1
by alberto cisotto, su Flickr

Molti sono i negozi presenti (come Granarolo, Lavazza, Lamborghini e tanti altri)

Immagine20171117_192540.jpg 1
by alberto cisotto, su Flickr

Immagine20171117_193230.jpg 1
by alberto cisotto, su Flickr

Immagine20171117_193906.jpg 1
by alberto cisotto, su Flickr

Immagine20171118_161818.jpg 1
by alberto cisotto, su Flickr

Oltre ad i negozi c'è la parte espositiva esterna
Con i mezzi agricoli della New Holland

Immagine20171118_153818.jpg 1
by alberto cisotto, su Flickr

Immagine20171118_154036.jpg 1
by alberto cisotto, su Flickr

Immagine20171118_161102.jpg 1
by alberto cisotto, su Flickr

L'area dedicata agli animali
Bovini da carne

Immagine20171118_154814.jpg 1
by alberto cisotto, su Flickr

Bovini da latte

Immagine20171118_155028.jpg 1
by alberto cisotto, su Flickr

Asini

Immagine20171118_155317.jpg 1
by alberto cisotto, su Flickr

Capre

Immagine20171118_155210.jpg 1
by alberto cisotto, su Flickr

Inoltre maiali, pecore, oche, conigli e galline.
Sempre nell'area esterna, troviamo la serra degli agrumi

Immagine20171118_160611.jpg 1
by alberto cisotto, su Flickr

E la zona dei tartufi

Immagine20171118_160833.jpg 1
by alberto cisotto, su Flickr

Inoltre "macchinari" storici per la produzione del vino

Immagine20171118_161038.jpg 1
by alberto cisotto, su Flickr

Per la raccolta della lavanda e per la lavorazione della canapa.

_________________
Bene Bene


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 19/11/2017, 17:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Giudizio?

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 20/11/2017, 8:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Una cosa positiva è che la grandezza degli spazi è tale da disperdere le persone e fare in modo che non cia la ressa, perlomeno negli spazi comuni...Discorso diverso per i ristoranti..
Ma infatti aspetterò che si calmi la novità per andarci :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 20/11/2017, 13:59 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Ciso grazie per le foto!

Aspettiamo anche un giudizio in merito alla tua esperienza sia culinaria che didattica, conseguente alla tua passione per animali e l'idroponica.

Senza perdersi nella gogna da due soldi dei social, mi sono ripromesso di lasciar passare ancora qualche settimana prima di andarci.
Questo per dare il tempo di un giusto rodaggio e conseguenti aggiustamenti, che stanno già apportando(parcheggi, zona culture indietro come tempi ecc).

In attesa, ho letto volentieri questo articolo del GamberoRosso, con alcuni spunti di riflessione davvero interessanti: http://www.gamberorosso.it/it/food/1046 ... -e-cosa-no

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 20/11/2017, 15:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
Messaggi: 6272
Località: Bologna
Anche io aspetterò che passi un po' di tempo poi andrò a farmi un giro, mi hanno fatto notare che in questa struttura dedicata anche a tutte le forme del cibo visto in maniera di "qualità".......mancano nomi eccellenti come: FERRERO e BARILLA......strano :mrgreen:

_________________
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

Totò


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 20/11/2017, 20:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8540
Località: Bologna
Beh il mio giudizio è che l'idea c'è, ma ci sono alcuni ritocchi da fare.
L'ho visto come una grande "vetrina commerciale", che ci sta per fare assaggiare e vedere i prodotti, sia culinari che non.
Ora è preso d'assalto dai "curiosi della novità" perciò l'afflusso di gente è abbastanza fitto, da migliorare oltre ad alcuni spazi esterni per le esposizioni, ci sono anche i parcheggi e lo "smistamento" delle auto in entrata ed uscita.
L'idea dell'entrare da un lato ed uscire dall'altro non è male, ma...dato che si parcheggia o vicino all'entrata o vicino all'uscita, non ho visto gran tettoie lungo il percorso pedonale in caso di pioggia.
Un'idea che mi è piaciuta molto è quella delle bici per muoversi all'interno ed all'esterno.
Lo spazio per gli animali mi sembra ben messo, forse un po' troppo grigio, cioè un po' troppo pieno di cemento, lo avrei fatto più verde (questo è solo un mio piccolo parere, poi è ovvio che è più comodo farlo così).
I prezzi sono abbastanza importanti diciamo, ma si sa questi sono l'anima del commercio ed il costo del nome.
La mia è stata una visita diciamo da osservatore :mrgreen:

_________________
Bene Bene


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 24/11/2017, 16:47 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Bologna, 22 novembre 2017 - Centomila persone hanno visitato Fico Eataly World nei suoi primi 5 giorni di vita, da martedì 14, l’anteprima dedicata alla città, fino a domenica scorsa. Una media di circa 20mila persone al giorno, superiore alle 12mila presenze registrate il giorno dell’inaugurazione con il premier Paolo Gentiloni e alle 16mila di media previste a regime.

Buona la presenza di visitatori stranieri, che ha rappresentato il 10% circa del totale di questi giorni, e di quelli provenienti da fuori regione. Tra loro anche un gruppo di 50 dirigenti scolastici provenienti principalmente dal centro Italia, venuti a visitare la struttura in vista di una possibile gita didattica di fine anno. Molto visitati, ovviamente, negozi e ristoranti, che in cinque giorni hanno totalizzato un fatturato superiore al milione di euro.

Cosa è piaciuto di più? In cima ci sono le stalle, le visite guidate alle filiere (in pole position c’è quella della pasta) e gli accessi alle sei giostre multimediali. Richiesti anche i 21 corsi già attivati, con circa 6mila prenotazioni già effettuate sul sito per i prossimi dieci giorni.

SPECIALE Fico Eataly World, tutto quello che c'è da sapere

"Siamo soddisfatti di questo inizio – spiega Tiziana Primori, ad di Fico Eataly World –, e felici del fatto che il parco sia stato visitato così come immaginavamo che avvenisse, ovvero con molta attenzione anche alle cose da vedere, da capire e da imparare".

Le critiche, certo, ci sono state anche quelle. Quella che ha fatto più rumore arriva dal Guardian, settimanale inglese, che ha paragonato Fico a un ‘megamart’ americano. Tra i visitatori, invece, i problemi segnalati riguardano in primo luogo la viabilità interna e la gestione dei parcheggi. Conferma Primori «Stiamo provvedendo in questi giorni a migliorare la segnaletica per le auto. Abbiamo ricevuto e accolto di buon grado, infatti, segnalazioni sulla cartellonistica», che in alcuni casi è risultata poco chiara. «Del resto – spiega Primori –, un posto così grande lo si può immaginare nel modo più preciso e accurato possibile, ma è solo con l’arrivo delle persone che si possono capire le necessità vere».

Regola che vale anche in positivo: le speciali bici per girare all’interno del parco vengono letteralmente prese d’assalto. "La possibilità di poter girare nel parco in bici è stata graditissima fin dal primo giorno – conferma l’ad –, così come è alto l’indice di gradimento del trenino che percorre il parco dall’esterno".

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 03/01/2018, 13:50 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Due impressioni personali su FICO.

Ho avuto modo di andarci due volte a dicembre, il 21 a pranzo/pomeriggio e il 23 sera.

Disposizione e presentazione dei punti vendita/ristoro è ben fatta.
I prodotti in vendita: sono costosi ma sono di qualità che difficilmente trovi nella GDO. Alcuni li trovi in alcune drogherie o simili che purtroppo sono sempre più rare nelle città.

Punti di ristoro provati:

La Pasta di Campofilone: Provati due primi. Cottura e materia prima buona, presentazione e servizio discreto. Da provare i maccheronicini Campofilone.

Immagine

Nave Errante: Originale e positiva (imho) la soluzione di mangiare al bancone. Le tartare di pesce ottime. Contatto diretto col personale, disponibile in ogni tua curiosità su prodotti e storia della pescheria.

Immagine

100 Vini: Buona la scelta dei vini da tutte le regioni italiane. Alcuni sono consigliati in abbinamento a proposte di cucina (aperitivo e pasto completo).

Immagine

Bistrot della Patata: per uno spuntino diverso dal solito con base patata.

Immagine

Baladin: l'ormai famoso marchio di birre artigianali. Birre sempre valide, non ho provato la cucina che comunque in parte conosco già.

Prezzi: sicuramente più alti della maggior parte dei ristoranti. Ma in ogni bottega si possono trovare delle proposte non così costose.

I punti che devo ancora inquadrare bene sono quelli didattici e quelli inerenti alla flora/fauna.
La parte didattica non l'ho vista così importante come è stato dichiarato dagli ideatori. Sono poste lungo il percorso tra gli espositori, poco illuminate e con un tornello di entrata. Diciamo che non accattivano più di tanto il visitatore ad entrarci.
La parte agro-alimentare non l'ho voluta visitare, perchè mi sono ripromesso di visitarla dalla primavera.
Fauna: Un piccolo spazio esterno con recinto. Non mi ha convinto più di tanto, ed anche quì mi piacerebbe capire meglio l'obiettivo.

Da migliorare la questione logistica del parcheggio. Spesso i biglietti giornalieri non funzionano all'uscita. Incapibile il prezzo del biglietto della navetta, a fronte di un costo giornaliero del parcheggio di 2,50 euro.

Presenze: Non era vuoto, ma neanche tanto pieno. Sicuramente al di sotto di quello che si sono prefissati.
Spero davvero per loro che abbiano modo di intercettare persone da fuori Bologna, perchè l'impressione è che l'80%(o forse di più) fossero bolognesi. Impensabile che i bolognesi possano mandare avanti FICO.

Concludendo: E' più o meno quello che mi aspettavo, alcune cose sono da migliorare (didattica in primis) ma è normale che sia così. Stiamo parlando di una cosa che non è mai esistita prima.

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 07/01/2018, 13:15 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Ecco la pensilina della nuova fermata creata appositamente per la navetta di FICO.
"Matteotti Alta Velocità"
Si trova poco dopo il Liceo Sabin.

Immagine

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 08/01/2018, 13:03 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Dopo i primi riscontri molto contrastanti,
comincio a riceverne ed intercettarne sempre più di flusso positivo.

Io personalmente devo (incredibile ma vero) ancora andare a testare di persona il tutto, non mancherò di farlo presto.

E' chiaro che una struttura del genere abbia comunque bisogno di una fase di rodaggio attiva che può essere fatta soltanto con la fruizione dei visitatori reali.
Credo che tutto il periodo che ci condurrà alla stagione primaverile (dalla quale mi aspetto un boom) sarà di continui miglioramenti ed inevitabili oliature al meccanismo per portarlo a regime.

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: FICO Eataly World
MessaggioInviato: 13/02/2018, 17:37 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Fico, 750mila visitatori nei primi tre mesi

Il business del più grande parco agroalimentare del mondo vale già 13 milioni di euro. Primori: "Obiettivo 6 milioni di presenze in 3 anni". Trasporti, ora c'è la corsa notturna del bus



Bologna, 13 febbraio 2018 - Quasi 750mila ingressi nelle prime 11 settimane di vita, per un giro d’affari che vale già 13 milioni di euro. Sono questi, a tre mesi dall’apertura, i numeri di Fico Eataly World, che, fra traguardi tagliati e qualche dettaglio da limare, sta bruciando le tappe alla volta del milione di ingressi.

Il 60% di coloro che hanno visitato il parco agroalimentare, segnalato di recente dal New York Times, insieme all’Emilia Romagna, fra le destinazioni turistiche più attrattive del 2018, viene da fuori regione, mentre la quota di stranieri si attesta fra il 7% e l’8%. Tra questi, si piazzano davanti a tutti i francesi, seguiti a ruota da britannici, statunitensi e spagnoli. Secondo i dati elaborati da Nomisma, inoltre, il 56% di chi arriva da fuori a Bologna viene principalmente per Fico e oltre 3 visitatori su 10 si sono fermati in città per una o piu notti, generando un ritorno per l’economia locale che si aggira sui 10 milioni di euro.

"L'obiettivo di presenze per quando il parco, dopo 3 anni, viaggerà a pieno regime, restano i 6 milioni che abbiamo previsto - ha spiegato l'ad di Eataly World, Tiziana Primori - ma già alla fine del primo anno contiamo di attestarci fra 3,5 e 4 milioni".

Le indagini svolte, poi, segnalano che la metà di coloro i quali si sono già recati in via Canali conta di tornare e che il 75% degli intervistati pensa di consigliare Eataly World agli amici, con il 90% pronto a dare, in ogni caso, un giudizio positivo. Sul fronte della didattica, invece, sono 16mila i giovani studenti già passati da Fico o in procinto di farlo, mentre 25mila sono i visitatori business che hanno usato il centro congressi, attirati da una promozione comunque tradizionale, veicolata da giornali e passaparola più che dai social network.

Le uniche note stonate, secondo chi ha partecipato ai sondaggi, sono i prezzi, giudicati diffusamente alti, e la maggiore volontà di degustare prodotti rispetto al desiderio di acquistare merce (il 68% di chi entra non compra e il 26% non degusta), mentre il tema dei trasporti sembra essere sotto controllo, se è vero che, nonostante 3 persone su 4 scelgano ancora di venire in auto, i temuti ingorghi non si sono ancora presentati. La spesa media per persona, secondo i dati della ricerca autoprodotta da Nomisma, è di 19 euro e 60 centesimi.

Tper, anzi, partner del parco come Trenitalia, ha annunciato l’arrivo, da oggi, di una corsa notturna del Fico Bus pensata per i dipendenti del parco (con partenza alle 00:30) e ha confermato che gli autobus dedicati portano all’ex Caab 450 visitatori al giorno.

Resto del Carlino

_________________
Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net