VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 29/03/2024, 0:02

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo Passante di mezzo
MessaggioInviato: 19/04/2016, 12:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Firmato l'accordo per il potenziamento del nodo tangenziale/A14 di Bologna

Firmato l'accordo per il potenziamento del noto tangenziale/A14 di Bologna. Firmato da Matteo Renzi, presidente del Consiglio dei ministri, Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Virginio Merola, sindaco di Bologna, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo, consigliere delegato alle Infrastrutture, Mobilità e viabilitàdella della Città Metropolitana di Bologna, Società Autostrade.

L'ipotesi di accorso prevede, oltre al potenziamento del noto tangenziale-autostradale anche diverse mitigazioni ambientali.

“Con la firma di oggi - ha affermato il Sindaco di Bologna, Virginio Merola- diamo la svolta a una vicenda ferma da anni e diamo avvio alla risoluzione dei problemi di viabilità del nodo bolognese. Ora metteremo tutto il nostro impegno sul tracciato, sulle opere di mitigazione e di inserimento paesaggistico: risparmieremo parti di terreno agricolo che sarebbero state cementificate e realizzeremo 130 ettari di nuovo verde, tra cui un bosco urbano e fasce boscate, attorno al sistema della tangenziale. Un progetto di levatura europea che si sblocca definitivamente. Ringrazio i sindaci della Città metropolitana che hanno saputo fare squadra per il bene comune, la Regione e il Governo”.

Nella Relazione preliminare allegata all’Accordo per il potenziamento del sistema autostradale/tangenziale nodo di Bologna sono delineate tre linee di intervento: ampliamento in sede, mitigazione e completamento della rete viaria di adduzione.

La sede del sistema autostradale e tangenziale di Bologna sarà dunque ampliata, con la realizzazione di tre corsie più quella di emergenza per senso di marcia sull’A14, di tre corsie più quella di emergenza per senso di marcia sul tratto delle complanari che va dallo svincolo 3 allo svincolo 6 e dallo svincolo 8 allo svincolo 13 e di quattro corsie più quella di emergenza sul tratto che collega lo svincolo 6 allo svincolo 8. Si prevede di potenziare e riqualificare gli svincoli con la viabilità locale e di fare interventi di “ricucitura” urbana (sovrappassi, sottovia).

Individuate inoltre soluzioni per la mitigazione ambientale e per migliorare l’inserimento, nel paesaggio circostante, del sistema tangenziale/A14 attraverso un sistema diffuso e articolato di protezione acustica (barriere e galleria), la realizzazione di fasce arboree lungo l’infrastruttura e nuove piantumazioni nei parchi urbani. Tutti gli interventi di ampliamento in sede e mitigazione saranno realizzati da Autostrade, che provvederà anche alla gestione e manutenzione.

Per quanto riguarda il completamento della rete viaria di adduzione, è previsto il potenziamento e completamento dell’intermedia di Pianura tra Calderara di Reno e Granarolo, con il nuovo ponte sul Reno; la realizzazione del lotto 3 dell’asse Lungo Savena, con superamento della San Vitale e della ferrovia; la sistemazione del nodo di Funo per migliorare l’accessibilità all’Interporto e al Centergross; il secondo lotto del nodo di Rastignano. Questi interventi saranno realizzati da Autostrade e successivamente gestiti a cura e spese della Città metropolitana di Bologna.

Sulla base del nuovo assetto infrastrutturale che si verrà a definire, il ministero, d’intesa con Autostrade, si impegna a rivedere parzialmente l’intervento di ampliamento alla quarta corsia dell’A14 nel tratto Bologna San Lazzaro-diramazione di Ravenna, prevedendo la realizzazione della complanare Nord all’A14.

Autostrade svilupperà inoltre entro giugno 2016 il progetto preliminare per gli interventi di ampliamento in sede e mitigazione al fine di attivare un confronto pubblico, che prevede la presentazione al territorio della proposta di intervento. Saranno coinvolti i cittadini e le istituzioni tecnico-scientifiche (Università, ordini professionali, e altri) in modo da raccogliere contributi per individuare i possibili miglioramenti al progetto.

Sarà costituito un Comitato di monitoraggio tecnico-scientifico, coordinato dal ministero, che dovrà valutare i contributi frutto del confronto pubblico. Sulla base di quanto emergerà e delle indicazioni fornite dal Comitato, Autostrade elaborerà il progetto definitivo e lo studio di impatto ambientale entro sette mesi dall’Accordo di oggi. Entro lo stesso termine Autostrade realizzerà il progetto definitivo per le opere di adduzione. Seguiranno, in base al cronoprogramma, le approvazioni e le progettazioni esecutive. Per i lavori di ampliamento del sistema tangenziale/A14 e di mitigazione si ipotizza come data per l’affidamento dei lavori novembre 2017, e per la fine lavori il 2021.

“Con questa firma si fa un passo in avanti, perché si risolve un problema che sembrava dovesse tenerci bloccati - ha sottolineato il Premier, Matteo Renzi -. Contemporaneamente, si dà un messaggio all’intero Paese: voi, amministratori e sindaci dell’Emilia-Romagna, con la vostra responsabilità, i valori che avete e il vostro modo di lavorare, siete un punto di riferimento per l’Italia”.

“L’Accordo di oggi rappresenta una svolta storica - ha dichiarato il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini - Sono davvero molto soddisfatto perché avevamo promesso, appena insediati, che opere infrastrutturali che da troppi anni erano in discussione, in questa legislatura le avremmo sbloccate. Di più, avremmo voluto vedere aperti i cantieri. In questo caso da un lato si darà una soluzione al problema del congestionamento di traffico nell’attraversamento del nodo bolognese, uno dei principali a livello nazionale, ma dall’altro si salvaguardano anche 40 km di suolo vergine”.

- See more at: http://www.comune.bologna.it/news/firma ... WUidN.dpuf

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Passante di mezzo
MessaggioInviato: 19/04/2016, 12:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Passante di Bologna, da rifare tutti i cavalcavia e diversi svincoli
Due nuovi caselli, a Ponte Rizzoli e Castel Maggiore. Le complanari nord e sud diventeranno tangenziale

BOLOGNA - Sarà una tangenziale più lunga, oltre che più larga; con due nuovi caselli, cavalcavia da rifare (tutti tranne quello di viale Europa), e diversi svincoli più larghi. Sono questi alcuni dettagli del progetto "Passante di mezzo", per cui è arrivato il via libera definitivo del governo, presentati oggi dal sindaco Virginio Merola in Città metropolitana

Nell'accordo sul Passante di mezzo, che sostituisce il disegno del Passante nord, considerato troppo un tragitto troppo lungo e troppo impattante, è compreso anche il finanziamento per la realizzazione della complanare nord fino a Ozzano (oggi esiste solo in direzione sud), legata alla quarta corsia sulla A14 tra Bologna e Imola. "Le complanari nord e sud diventeranno tangenziale- spiega oggi Merola- con un nuovo casello a Ponte Rizzoli, mantenendo comunque la barriera di San Lazzaro". Inoltre "sarà realizzato anche un nuovo casello a Castel Maggiore" migliorando la viabilità dell'Interporto.

Saranno realizzati 130 ettari di zone verdi intorno all'asse tangenziale-autostrada per mitigare l'allargamento della sede stradale da 47,4 a 60,4 metri (un ampliamento di 6,5 metri per
lato). Saranno poi rifatti diversi svincoli, allargando le uscite 4 (Aeroporto), 5 (Lame), 10 (Roveri), 11 (Massarenti) e 13 (San Lazzaro), mentre sarà realizzato ex novo lo svincolo di San Donato, con una rotatoria al posto degli attuali semafori. Tranne quello di viale Europa, saranno demoliti e ricostruiti tutti gli attuali cavalcavia sulla tangenziale, mentre saranno sistemati anche i sottopassi con percorsi sicuri per bici e pedoni. Quattro gli edifici privati da abbattere.

http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... 137901339/

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Passante di mezzo
MessaggioInviato: 19/04/2016, 15:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Lavori faraonici che dureranno anni sperando possa essere la soluzione migliore per il nodo di Bologna.. interessanti anche alcune opere attinenti.. come ad esempio la intermedia di pianura!

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Passante di mezzo
MessaggioInviato: 19/04/2016, 16:20 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Ha sicuramente preso una svolta veloce e praticamente inaspettata.
Sono un po' preoccupato per i fuuri disagi durante i cantieri. Staremo a vedere

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Passante di mezzo
MessaggioInviato: 19/04/2016, 17:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Zanfo ha scritto:
Ha sicuramente preso una svolta veloce e praticamente inaspettata.
Sono un po' preoccupato per i fuuri disagi durante i cantieri. Staremo a vedere


ah soccia devono buttar giù e rifare tutti i cavalcavia a parte uno tra Diramazione Ramo Verde e San Lazzaro.. sarà un bel periodo :shock:

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Passante di mezzo
MessaggioInviato: 21/04/2016, 17:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Ecco il PDF definitivo sul sito della Città Metropolitana

http://www.cittametropolitana.bo.it/por ... mpleta.pdf

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Passante di mezzo
MessaggioInviato: 05/05/2016, 10:07 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Se sarà stata la scelta realmente migliore e più lungimirante sarà solo il tempo a dircelo.
Dal mio modesto punto di vista l'importante credo sia l'aver deciso quale strada percorrere e di percorrerla con coraggio, che sicuramente non potrà che essere migliorativa.

Ci aspettano anni di disagi durissimi, ma è inevitabile e dovremo abituarci a sopportare il tutto.

Ho dato una prima letta veloce e, al di là del progetto chiave, ritengo fondamentale anche l'intermedia di Pianura con FINALMENTE un nuovo ponte sul Reno fra Calderara e Trebbo... la cui mancanza grida(va) vendetta.

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Passante di mezzo
MessaggioInviato: 05/05/2016, 11:19 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
BLQ Rod ha scritto:
Ho dato una prima letta veloce e, al di là del progetto chiave, ritengo fondamentale anche l'intermedia di Pianura con FINALMENTE un nuovo ponte sul Reno fra Calderara e Trebbo... la cui mancanza grida(va) vendetta.


Infatti è tra le notizie migliore IMHO

Sul passante di mezzo, mi viene male solo a pensare agli anni di disagio e alle polemiche ivi connesse. Considerando che di mezzo ci saranno anche vari espropri e rifacimenti di ponti e altro fatti di recente.
Purtroppo non credo che anche dal punto di vista dell'iniquinamento gas e rumore ne gioveremo.

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Passante di mezzo
MessaggioInviato: 24/11/2018, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2017, 10:48
Messaggi: 196
Intanto se per PM e tram sorridiamo, per il potenziamento della tangenziale/bretella autostradale continuiamo a scivolare sempre più in basso. Progetto già ridimensionato e situazione di stallo pericolosa anche per il timer dell'intercettazione di fondi già stanziati da Autostrade - che intanto diserta il summit al Ministero dei trasporti - che sta ticchettando verso un bel dito medio che ci metterebbe definitivamente nella m... elma.

https://corrieredibologna.corriere.it/b ... e2cf.shtml

https://www.ilrestodelcarlino.it/bologn ... -1.4308567


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Passante di mezzo
MessaggioInviato: 26/11/2018, 14:45 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Non so più che dire su questa situazione e sull'attuale ministro dei trasporti.

Va detto che io avrei preferito il passante nord, in quanto unico modo per alleggerire la città di traffico e smog.

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Passante di mezzo
MessaggioInviato: 29/10/2019, 12:48 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2017, 10:48
Messaggi: 196
Forse finalmente ci siamo. Ci sono in vista tempi di grande instabilità a livello politico con colossali difficoltà a concretizzare progetti e prendersi impegni, speriamo di portarlo a casa adesso se no la vedo grigia...

https://bologna.repubblica.it/cronaca/2 ... 239789890/


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net