Potenza, velocità, design, innovazione: da sempre il mondo delle supersportive Lamborghini si ispira con successo al mondo aeronautico. E questo legame è oggi ulteriormente suggellato dalla collaborazione che la Casa di Sant’Agata Bolognese ha stretto con l’Aeroporto Internazionale Guglielmo Marconi di Bologna, che sostiene, come sponsor tecnico, le celebrazioni del 50° Anniversario, che ricorrerà nel 2013.
In occasione delle celebrazioni per i 50 anni di Automobili Lamborghini, infatti, gli spazi più prestigiosi dell’aeroporto bolognese accoglieranno le supersportive della Casa del Toro che hanno segnato la storia dell’automobilismo dell’ultimo mezzo secolo.
L’esposizione, che inizia oggi e prosegue fino al 31 maggio 2013, prevede che le vetture siano presentate a rotazione, dai modelli del passato che hanno iniziato a creare il mito, fino alle supercar più recenti. Ognuna delle auto esposte contiene evidenti collegamenti e richiami al mondo aeronautico: la 350 GT, il cui abitacolo ricorda il cupolino di un aereo, la Miura, con i fanali retrattili e i cerchi in lega di magnesio (materiale molto utilizzato nel mondo aeronautico), l’Espada, vettura che ha introdotto nell’automobilismo i condotti NACA (utili al raffreddamento del motore senza penalizzare l’aerodinamica), la Countach, con l’apertura delle portiere verso l’alto, la Diablo, con l’alettone posteriore di ispirazione aeronautica, e la Murciélago, dotata di aperture mobili dei radiatori posteriori, come i caccia.
La collaborazione con l’Aeroporto Marconi di Bologna include anche servizi offerti ai partecipanti al Grande Giro Lamborghini 50° Anniversario. Chi arriva o parte dallo scalo bolognese, infatti, potrà usufruire, a condizioni favorevoli, del servizio YouFirst, un’iniziativa promossa in esclusiva dall’Aeroporto di Bologna che consente all’ospite di essere “coccolato” dall’aerostazione fino all’aeromobile e viceversa. Il servizio YouFirst sarà inserito nella Card personalizzata fornita da Lamborghini ai partecipanti al Grande Giro con tutti i dettagli per la prenotazione del servizio. L’Aeroporto di Bologna infine faciliterà la gestione di eventuali vetture Lamborghini che dovessero transitarvi in occasione del Grande Giro Lamborghini 50° Anniversario.
“Le auto che abbiamo scelto di esporre all’Aeroporto Marconi ripercorrono la storia di Automobili Lamborghini – spiega Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato della casa di Sant’Agata Bolognese. La storia di un’azienda che in 50 anni ha sempre messo in primo piano il forte legame con la sua gente, anche integrandosi e creando collaborazioni virtuose con le altre realtà del nostro territorio.”
“Si vola – aggiunge Bruno Filetti, Presidente della Camera di Commercio di Bologna – sulle strade con capolavori della tecnologia e della bellezza. Sono sogni che Lamborghini rende attuabili in un abbinamento di passione, emozioni ed eleganza. Sono elementi che uniscono Lamborghini all’Aeroporto di Bologna. I passeggeri incontreranno storia e capacità nel contesto di velocità e futuro nel quale opera sin dalla sua costituzione questa azienda che è un vanto di Bologna nel mondo. Per Bologna è un distintivo ed un orgoglio.”
LINK