Eccomi qui a raccontarvi del mio primo viaggio extra-europa.
La meta è lo stato di Hong Kong dove un mio amico sta studiando.
Partenza da Bologna con volo LH285 con destinazione Francoforte
l'aereo per questa prima tratta è un 737-500 D-ABIP
decollo ed ecco la vista su Bologna ancora innevata
passate le alpi sorvoliamo Monaco, si nota molto bene l'Allianz Arena
e subito dopo ecco MUC
passata Monaco inizia la discesa, anche se c'è brutto tempo si vede Francoforte
panning in atterraggio
Passati tutti i controlli di sicurezza mi dirigo verso il terminal C per imbarcarmi sul volo LH738, li trovo il mio prossimo aereo, un 747-400 D-ABVS
fortunatamente ogni sedile ha il proprio monitor quindi il volo passerà in modo molto piacevole
il decollo avviene alle 18.00 puntuali e 1 oretta dopo arriva la cena: insalatina con gamberi, spezzatino di carne con verdure e riso e dolcetto di cioccolato, il tutto accompagnato con birra
l'aereo prosegue verso oriente e la notte lascia spazio al giorno
passiamo sopra una zona montuosoa del Sichuan
ed una cima m'incuriosisce, si tratta del Gònggá Sh?n, con i suoi 7556m è la terza montagna più alta del mondo dopo Himalaya/Karakoram
ad un'oretta abbondante dall'atterraggio viene servita la colazione: salsiccia-uova-patate, frutta fresca e succo di frutta
dentro l'aeroporto c'è la ricostruzione di una vecchia macchina volante
interno del taxi
appena fuori dall'aeroporto iniziano subito i grattacieli
attraversiamo il primo dei 3 mega ponti che collegano l'aeroporto alla terra ferma
mentre dall'ultimo si vede il porto merci
depositati i bagagli a casa, io ed il mio amico, andiamo subito a girare, vista di Hong Kong Island
e con questa terminano le foto con "sole"
la sera mi congedo un ottimo Giapponese.
notare il gusto della bevanda
La mattina dopo mi dirigo verso la stazione
anche qui la pensano come noi europei, addirittura la trasportano in container
stazione di Hung Hom
interno della metro che ci sta portando a Sha Tin
il parco dei Peanuts
qualcuno fa esercizi
il Lek Yuen Bridge
e giretto nel Sha Tin Central Park, ho anche scoperto che in questa cultura vengono fatti i ponti a zig zag per rendere difficile il cammino agli spiriti maligni che seguno le persone in preghiera
piccola cascata
qui non si fermano mai e costruiscono grattacieli ad ogni angolo, da notare che loro non usano impalcature normali ma in bambù (anche per i grattacieli)
una guida consigliava di andare a visitare questa Pagoda dei 10.000 Buddha
scoprendo poi che era un cimitero. All'interno della pagoda c'era un grosso Buddha
Torniamo giu ed entriamo in un centro commerciale al cui interno vi era IKEA, tra i suoi piatti trovo anche questi "Spaghetti Bolognaise", a differenza di quelli europei usano un sugo di carne
Dopo pranzo accompagno il mio amico in Università che ha un'estensione di un'intera collina e dalla cima si vede bene il mare
qua invece si vede il palazzo d'Ingegneria ed il resto del campus dove ogni edificio rappresenta una facoltà
Lasciato il mio amico mi dirigo verso Mong Kok dove c'è Nathan Road, strada principale piena di negozi
di tanto in tanto ci sono dei parchetti in cui la gente si rilassa e gioca a dama cinese
altre viste di Nathan Road piene di scritte luminose
ci sono molti negozi che vendono cibo e rimedi natuali di vario genere, in quasi tutti sono presenti le pinne di pesce cane con prezzi che partono dai 380€
Kowloon Park con qualche grattacielo in sfondo
la moschea di Kowloon
arrivato in fondo a Nathan Rd arrivo a Tsim Sha Tsui
e riesco a vedere lo spettacolo di luci offerto da HK
skyline generale
Dalla finestra di casa del mio amico si vede il vecchio aeroporto Kai Tak, dove ora ci stanno costruendo il molo crociere
mentre dall'altra finestra si vede HK Island, siamo al 35° piano
tra i vari mezzi di trasporto ci sono questi tram a doppio piano
da State Square si vede bene il Legislative Council Building e i grattacieli di Cheung Kong Center e Bank Of China Tower
le tracce che gl'inglesi sono stati qui sono abbastanza evidenti, su HK Island infatti ci sono molte chiese (cosa che non ho trovato a Kowloon ad esempio). Questa è la St Jhon's Catherdral
passaggio nel Hong Kong Zological and Botanical Gardens, impressionante vedere tanti grattacieli a ridosso del parco
qui hanno una gran passione per i videogames, tra cui il famoso Angry Birds
un camion locale
qui si capisce che sono in tanti ad HK, circa 7 miloni di persone
al pomeriggio raggiungo il mio amico e andiamoa a Discovery Bay con la barca
dal porto si può ben vedere l'International Commerce Centre che con i suoi 476m è il terzo al mondo per altezza del tetto
mentre aspettiamo la barca vedo una vetrina di dolci, molto belli nell'aspetto ma poco gustosi nel sapore
Discovery Bay è abitata principalmente da bianchi europei
ed è presente una delle poche spiagge di HK
tra le varie nazionalità di bianchi non potevano mancare gl'italiani...
concludo questa prima parte con una birra