VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 23/12/2024, 16:39

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: era da dire...
MessaggioInviato: 07/11/2008, 8:59 
Non connesso

Con Ryanair ci si imbarca a piedi
Repubblica — 04 novembre 2008 pagina 4 sezione: BOLOGNA

Ryanair, appena arrivata, sconvolge le vecchie abitudini del Marconi e crea sconcerto tra i vettori tradizionali. La più grande compagnia low cost europea, operativa da pochi giorni a Bologna con i primi voli, non vuole bus sottobordo e chiede e ottiene che i suoi passeggeri vengano imbarcati e sbarcati a piedi. Lo potevano chiedere tutti, ma Ryanair è la prima e per ora unica compagnia che si è avvalsa di questa facoltà. Questione di tempo: gli aerei con la cetra irlandese hanno tempi di «turn around» (sosta a terra per sbarco e imbarco) più bassi di tutte le altre compagnie: solo 25 minuti. Passeggeri a piedi sulla pista del Marconi non se ne vedevano da dieci anni, è un primo segno di una svolta costituita dalla discesa in forze dei velivoli di mister O' Leary a Bologna. Per rispondere alle esigenze di Ryanair (ma Sab già ci pensava da tempo), il direttore pro tempore dell' Enac di Bologna Virginio Bagassi ha emesso un' ordinanza che permette agli aerei parcheggiati in 5 (per ora) piazzole vicino all' ingresso «Shengen», di fronte alla palazzina della direzione Sab, di poter sbarcare i passeggeri a piedi e di non utilizzare i bus (dei quali si può in effetti fare a meno: si tratta di fare una trentina di metri, su percorsi protetti). La «piazzola senza bus» viene accordata al primo che la chiede, l' ordinanza dice che in caso di concomitanza di orari, vince la piazzola chi ha tempi di «turn around» più veloci (Ryanair è favorita). Una questione piccola, ma che apre preoccupazioni da parte di altre compagnie tradizionali europee sui rischi che può portare l' arrivo in massa dei velivoli irlandesi a basso costo, tra l' altro loro concorrenti in tutta Europa. «Saremo attenti e vigili su tutto quello che succede. Oltretutto in questo periodo di crisi si guarda tutto, si valuta tutto rispetto ai costi», è la posizione di alcune compagnie storiche. Già alcune perplessità sono state esposte al tavolo consultivo degli utenti del Marconi, dove della nuova ordinanza Enac si è già discusso. Che la discesa a Bologna di Ryanair creasse contrarietà, del resto, era prevedibile e previsto, tenuto conto non solo dei prezzi di Ryanair, ma anche del fatto che ha ricevuto un forte incentivo dalla Sab. «Noi ci teniamo care tutte le compagnie che operano, saremmo suicidi se le trattassimo male - dice il direttore generale di Sab Armando Brunini - . E' comprensibile che questa novità porti del nervosismo, ma abbiamo già rassicurato tutti che non facciamo discriminazioni di sorta tra le compagnie, non solo non ci conviene, ma è anche contro le regole. Non possiamo rinunciare a quelle compagnie che portano i passeggeri agli hub europei, che sono circa il 40 per cento del nostro traffico. Ma dalle nostre stime risulta che l' arrivo di una compagnia come Ryanair porta sì più concorrenza, ma anche più occasioni». La nuova compagnia ha intanto creato superlavoro per Marconi Handling: le nuove procedure non solo di sbarco e imbarco ma anche di check in di Ryanair hanno comportato molti più addetti attorno ad ogni volo della Cetra. - LUIGI SPEZIA

era da dire che ci sarebbe stata anche questa agevolazione...
io sono contrario, se fino a ieri non era sicuro far l'imbarco a piedi oggi lo è? cosa è cambiato? e soprattutto, l'imbarco a piedi limita la funzionalità degli altri mezzi, durante i minuti (ca 15 ?? tra priority e non forse anche di più ) in cui FR imbarca gli altri mezzi devono aspettare? e le altre compagnie cosa sono? le cenerentole della situazione?
"si poteva già fare prima di Ryanair" infatti l'ordinanza ad hoc è stata appena emanata...

Oggetto del messaggio: Re: era da dire...
MessaggioInviato: 07/11/2008, 10:35 
Non connesso

E risparmiano anche su quello :evil:

MessaggioInviato: 07/11/2008, 11:21 
Non connesso

Più del fatto che si potesse fare già prima, io evidenzierei il fatto che SAB già da tempo ci pensava...Segno dei tempi che passano...
Certo che si risparmia anche lì..Faccio notare che fino alla fine degli anni 90 si imbarcava a piedi normalmente (tranne ovviamente gli aerei parceggiati ai remoti)

Immagine

Io fra l'altro non ho mai visto nulla di male nel far passeggiare un po' la gente :lol: tanto più che ora a differenza di allora, il tragitto terminal-sottobordo è molto inferiore, una cinquantina di passi e sei alla scaletta...
Certo, il businessman magari storcerà un po' il naso, ma un viaggiatore che si fa il suo weekend a Barcellona non ci fa certo caso...

MessaggioInviato: 07/11/2008, 11:34 
Non connesso

tHOmMY777 ha scritto:
Più del fatto che si potesse fare già prima, io evidenzierei il fatto che SAB già da tempo ci pensava...Segno dei tempi che passano...
Certo che si risparmia anche lì..Faccio notare che fino alla fine degli anni 90 si imbarcava a piedi normalmente (tranne ovviamente gli aerei parceggiati ai remoti)

Immagine

Io fra l'altro non ho mai visto nulla di male nel far passeggiare un po' la gente :lol: tanto più che ora a differenza di allora, il tragitto terminal-sottobordo è molto inferiore, una cinquantina di passi e sei alla scaletta...
Certo, il businessman magari storcerà un po' il naso, ma un viaggiatore che si fa il suo weekend a Barcellona non ci fa certo caso...

Giustissimo, e secondo me è meglio accontentare un businessman che un turista!

MessaggioInviato: 07/11/2008, 12:36 
Non connesso
Site Admin

Io fare in modo che le valigette continuino ad usare l'autobus,ovvero in alternativa che solo Ryanair faccia le operazioni a piedi. Se no a mio parere crea qualche problema.

MessaggioInviato: 07/11/2008, 13:26 
Non connesso

Scusate ma nessuno è mai partito da Bergamo? Eccheccavolo! Ryanair non usa i bus, chi li vuole (pagando come sempre) li usa!
Perdiana, non è che per uno/due parcheggi con il sistema "by foot", adesso tutto l'aeroporto diventa per soli camminatori!
Suvvia, adesso non esageriamo....

Ultima modifica di tHOmMY il 07/11/2008, 13:48, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: 07/11/2008, 13:37 
Non connesso
Site Admin

Io non stò esagerando,ho solo risposto a quello che dite in relazione anche alla tua foto del TAP, dicendo che deve a mio parere deve rimanere SOLO a quelle piazzole. PUNTO!

Non so ma quì ultimamente si esagera un pò troppo.

MessaggioInviato: 07/11/2008, 13:53 
Non connesso

Per come la vedo io, da noi in aeroporto la fattibilità dell'imbarco a piedi è limitata strutturalmente e ritengo che allo stato attuale delle cose, possa valere solo ed esclusivamente per quei 5 stand che sono stati individuati vicino agli arrivi Shengen.
La struttura infatti, per come è disegnata, non consente a mio avviso di fare di meglio.
Se mai verrà realizzata la nuova aerostazione per 10.000.000 di passeggeri/anno, molto probabilmente questa sarà strutturata in maniera tale da poter creare un numero maggiore di stands dai quali imbarcare a piedi, in maniera tale che un numero maggiore di compagnie possano beneficiarne.

L'imbarco a piedi l'ho visto e l'ho fatto a Dublino, che è di gran lunga uno scalo più grande e movimentato di Bologna.
Se le cose vengono fatte con criterio, come nel caso di Dublino, non vedo che male ci sia.
E' un peccato invece, già oggi, non poter servire qui a Blq le compagnie storiche con i fingers.
Molti scali simili al nostro come tipologia di traffico e di passeggeri, li hanno da almeno da dieci anni.

:D :D

[...]
Si fosse Cecco com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le zoppe e vecchie lasserei altrui.

Cecco Angiolieri

MessaggioInviato: 07/11/2008, 14:01 
Non connesso

Zanfo, non mi riferivo alla tua risposta, anzi, alla fine confermavo esattamente quello che hai detto tu...

Quando dico che stiamo esagerando è perchè per ogni mosca che vola si parla di Ryanair...Quoto in pieno quanto detto da Don: per un po' potremmo anche cambiare discorsi (anche se effettivamente ce ne sono il giusto..), già ci sono i giornalisti e i politici che utilizzano Ryanair a Bologna per i propri giochetti e polemiche..almeno noi evitiamo di fare inutili polemiche, ovviamente io inizierò per primo :roll:

MessaggioInviato: 07/11/2008, 14:17 
Non connesso
Site Admin

Ah ok.. :wink:

No questa notizia ha fatto bene a metterla Pervale...anzi volevo metterla io,però mi ero scordato!
Dobbiamo solo cercare di non farci la guerra ma fare discussioni tranquille,anche perchè ho sempre dato la possibilità a tutti di dire la sua idea,in alcuni casi sono stato anche buono,ma siccome la libertà di parola o meglio democrazia la reputo importante, sono felice di questa scelta!

Ryanair è anche questo..odio e amore..e intanto noi ne parliamo e MOL è felice :mrgreen:

MessaggioInviato: 07/11/2008, 14:28 
Non connesso

Bè almeno se si va a prendere la FR non si devono fare quei ridicoli tragitti in bus di 10 secondi

Immagine

MessaggioInviato: 07/11/2008, 14:37 
Non connesso

Non mi sembra una gran polemica in effetti è ridicolo salire sul bus quando l'aereo è poco distante da te,Sab invece di preoccuparsi per queste sottigliezze dovrebbe concretizzare l'installazione di qualche finger?Non pensate? :D

MessaggioInviato: 07/11/2008, 14:44 
Non connesso

No, la notizia è più che giusta, anzi sarei stato il terzo a metterla... :mrgreen:

Il mio sfogo era riferito a chi polemizza solo per il fatto che Ryanair è brutta e cattiva (non su questo forum)...
Comunque come già detto io chiudo qui 8)

MessaggioInviato: 07/11/2008, 14:48 
Non connesso

Alebologna ha scritto:
Non mi sembra una gran polemica in effetti è ridicolo salire sul bus quando l'aereo è poco distante da te,Sab invece di preoccuparsi per queste sottigliezze dovrebbe concretizzare l'installazione di qualche finger?Non pensate? :D

Quoto..E rilancio con il fatto che i fingers sono programmati nel nuovo molo entro il 2012, speriamo bene..

MessaggioInviato: 07/11/2008, 15:39 
Non connesso

Non penso sia questione di Ryanair...
:roll: Ve l'ho già raccontato e non mi stancherò mai di farlo: un giorno sono andato a Forlì per visitare un hangar.
Come prescritto dal regolamento dell'aeroporto (quindi immagino approvato da ENAC), ho dovuto attendere fermo sul furgone del transfer che mi avrebbe portato all'hangar attraverso le strade sul piazzale aeromobili per ben 15 minuti :x , in quanto era in corso l'imbarco dei pax su un 737 (guarda caso proprio di FR, ma questo non importa) e non era possibile (dura lex sed lex!) attraversare il "gregge" di persone che dal terminal si stava disordinatamente incamminando verso l'aereo.

Lascio commentare a Voi...

Anche io sono favorevole all'imbarco a piedi, all'irrinuciabile condizione che questo non intralci le altre attività dello scalo.
Per come è strutturato l'aeroporto di Bologna attualmente ritengo sia un po' problematico fare l'imbarco a piedi, ma ci vorrebbe poco per renderlo sicuro ed efficiente: un marciapiede, due semafori in piazzale e, se piove, un ombrello :mrgreen:
Così potrebbero farlo tutte le compagnie con gli aerei sull'APRON 1 (eccetto stand 115-116 vicini al terminal Cargo), vale a dire quegli stand più vicini al terminal Pax, in particolare gli stand 101-102-103 e 108-109-110-111-112-113-114.
Per tutti gli altri stand penso invece che non ci siano speranze, sono troppo distanti.

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00