VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/03/2024, 17:52

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/03/2017, 17:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Bologna diventa la prima città italiana "Welcome Chinese"


Nella giornata di oggi l'Aeroporto di Bologna e il Comune di Bologna hanno ottenuto la certificazione Welcome Chinese, protocollo che ha come obiettivo quello di avvicinare il turismo cinese a città, luoghi, attività, negozi che hanno la capacità di soddisfare caratteristiche e attenzioni tipiche e ricercate dai turisti cinesi.

L'aeroporto diventa il secondo in Italia e il quarto in Europa ad ottenere questa certificazione dopo Paris CDG, San Pietroburgo e Roma FCO, mentre il comune è il primo nella nostra nazione!
ImmagineIMG_2151 by Lorenzo Fantoni, su Flickr


VolaBologna è stata invitata ed ha partecipato alla conferenza stampa tenuta nella Sala Rossa di Palazzo d'Accursio, ecco quindi le foto della giornata, il comunicato stampa ufficiale e un virgolettato molto interessante pronunciato dal presidente di AdB Enrico Postacchini.


Romano Prodi, da sempre molto impegnato in scambi e discussioni Italia-Cina, è stato invitato all'evento di oggi; qui discute con i vertici dell'Aeroporto di Bologna: Giada Grandi, Enrico Postacchini, Nazareno Ventola, Antonello Bonolis
ImmagineIMG_2157 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Il saluto dell'ambasciatore cinese in Italia Li Ruiyu a Romano Prodi
ImmagineIMG_2158 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

ImmagineIMG_2164 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

L'ambasciatore insieme a Ventola e Postacchini
ImmagineIMG_2166 by Lorenzo Fantoni, su Flickr



Il Sindaco Merola: "Un passo avanti importante per la promozione e lo sviluppo del turismo cinese nel territorio di Bologna".

Bologna diventa città “Welcome Chinese”. Un protocollo d'intesa per avvicinare la Cina al capoluogo emiliano sia dal punto di vista turistico che economico e commerciale. Il documento è stato firmato questa mattina in Sala Rossa, a Palazzo d'Accursio, dal Sindaco di Bologna Virginio Merola e dall'Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Li Ruiyu. Il protocollo è poi stato illustrato dal Sindaco Virginio Merola, dall'Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Li Ruiyu, dal Sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, Dorina Bianchi, dal CEO di Welcome Chinese, Jacopo Sertoli, dall'assessore Matteo Lepore (Economia e Promozione della Città), dal Presidente dell'Aeroporto di Bologna, Enrico Postacchini, dal Presidente di Bologna Welcome, Celso De Scrilli e dal Presidente del Collegio di Cina, Roberto Grandi.

ImmagineIMG_2172 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Ventola, Bonolis e Prodi
ImmagineIMG_2174 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

L'intervento del sindaco Merola
ImmagineIMG_2176 by Lorenzo Fantoni, su Flickr



Bologna è la prima città metropolitana italiana ad aver ricevuto la Certificazione ufficiale cinese, "Welcome Chinese", il prestigioso riconoscimento governativo che permette alle sole strutture così riconosciute di entrare nel mercato cinese in modo diretto attraverso il sostegno della China Tourism Academy, ente del Ministero del Turismo Cinese, che ne supporta il programma e offre particolari benefits di accredito presso i più importanti tour operator cinesi, in collaborazione con China Central Television (CCTV), rete televisiva nazionale, China Union Pay, unico circuito di carte di credito emesso in Cina.

ImmagineIMG_2178 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

"Negli ultimi anni, il numero dei turisti cinesi è aumentato costantemente arrivando a diversi milioni di viaggiatori. L'Italia - ha dichiarato Li Ruiyu, Ambasciatore della Cina in Italia - è diventata una delle più grandi destinazioni a livello Europeo e, con il protocollo di oggi, Bologna si configura come capitale e meta europea per i turisti cinesi. La China Tourism Academy considera il progetto Welcome Chinese altamente strategico. La certificazione Welcome Chinese dedicata al turismo cinese outbound è preposta alla promozione degli standard dei servizi per facilitare gli operatori turistici a comprendere meglio le esigenze dei turisti cinesi permettendo quindi di avere un’esperienza di viaggio migliore. Speriamo quindi che sempre più operatori ed esperti del mondo del turismo italiano vengano coinvolti per ottenere l’esclusiva certificazione Welcome Chinese. Ci auguriamo inoltre che da parte italiana ci sia una semplificazione nelle procedure di rilascio dei visti, per agevolare la possibilità di viaggiare e semplificare anche altri aspetti relativi alle misure di sicurezza in modo da fornire maggiore comodità ai i turisti cinesi, e far sì che che possano godere a pieno dell’esperienze di viaggio in Italia".

ImmagineIMG_2183 by Lorenzo Fantoni, su Flickr


I dati globali del 2016 mostrano che il turismo outbound cinese è stato pari a 122 milioni di turisti, i consumi hanno raggiunto 109,8 miliardi di dollari. Da quattro anni consecutivi la Cina è in vetta alle classifiche per numero di viaggiatori, affermandosi come il mercato turistico più importante e sempre di più lo diventerà in futuro. Nei prossimi cinque anni, secondo le statistiche, il turismo outbound cinese raggiungerà i 700 milioni di turisti. In Italia giungono ogni anno un milione e settecentomila cinesi, dato destinato a crescere sensibilmente già a partire dall'anno in corso.



“La firma di questo protocollo è un passo avanti importante per la promozione e lo sviluppo del turismo cinese nel territorio di Bologna e della sua area metropolitana – spiega Virginio Merola, Sindaco di Bologna – una partnership importante che permetterà a turisti e investitoti cinesi di conoscere le eccellenze del nostro territorio e il forte tessuto economico che lo contraddistingue. La nostra città ha tanto da offrire, grandi mostre ed eventi culturali, ma soprattutto una gestione consapevole del patrimonio di bellezza e di autenticità di Bologna”.



L'obiettivo di questo progetto è quello di incentivare le pratiche di ospitalità e di accoglienza per i turisti cinesi ed in particolare supportare l'acquisizione della Certificazione “Welcome Chinese” da parte dei soggetti operanti a Bologna nell'ambito della promozione ed accoglienza turistica (aeroporto, trasporti, servizi di informazione ed accoglienza turistica - IAT, sistema museale, alberghi, ristorazione) attraverso la collaborazione attiva con Select Holding Ltd in qualità di esclusivista dell’attuazione della Certificazione Welcome Chinese.



“Italia e Cina sono accomunate da una serie di affinità culturali e intellettuali che si sono consolidate nel tempo e, come ha affermato il ministro Luo Shugang, possono essere definite due superpotenze culturali. Il Forum culturale Italia-Cina – ha spiegato Dorina Bianchi, Sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo – ha visto i governi dei nostri due Paesi impegnarsi a stringere rapporti turistici anche grazie a un gemellaggio tra le città siti Unesco. Il protocollo che sigliamo oggi è la dimostrazione di questa intensa e proficua collaborazione che va avanti da anni. È una best practice che mi auguro venga replicata in altre città italiane. L'incoming dalla Cina è un asset strategico fondamentale sul quale stiamo lavorando – ha assicurato il Sottosegretario. L’italian style è un forte attrattore per i turisti cinesi e a loro vogliamo offrire pacchetti e itinerari specifici, ma anche un miglioramento strutturale dei servizi offerti e dei relativi standard qualitativi. D’altra parte i visitatori cinesi vedono l'Italia come una meta da sogno. Non a caso – ha concluso Dorina Bianchi - sarà Venezia la Capitale Europea nella quale si terrà, a gennaio 2018 a Palazzo Ducale, l'evento di inaugurazione dell'anno speciale del Turismo Europa-Cina”.

ImmagineIMG_2191 by Lorenzo Fantoni, su Flickr


La Certificazione Welcome Chinese è uno standard esclusivo, che permette alle strutture del turismo incoming di accedere ad un network riconosciuto consentendo di indirizzare con specifici requisiti il vasto mercato di visitatori cinesi e distinguersi dalla concorrenza. Chi la possiede gode di una visibilità speciale, marchio autentico di garanzia riconosciuto da parte degli operatori turistici cinesi e dagli enti istituzionali preposti alla gestione del turismo outbound dalla Cina. Sono oltre 500 le strutture certificate Welcome Chinese, in rappresentanza di 32 paesi in tutto il mondo. La parte del leone la fa l’Europa (inclusa la Russia) con 321 certificazioni e soprattutto l’Italia che, con 120 certificazioni, supera addirittura un quinto di quelle mondiali.



Soddisfatto anche Matteo Lepore, assessore Economia e Promozione della Città, Relazioni Internazionali del Comune di Bologna: “Bologna sta puntando molto sul turismo di qualità, la nostra destinazione sono convinto che potrà essere molto apprezzata dai cinesi. Quello a cui stiamo lavorando non è una proposta di turismo mordi e fuggi, con permanenza di poche ore in città e trasferimento in altre destinazioni italiane, bensì una conoscenza approfondita del territorio e delle sue attrattive. L’obiettivo è sempre mantenere un giusto ritmo di crescita del turismo, evitando operazioni che potrebbero svilire l'essenza autentica della città, preservando invece il livello alto dell'offerta turistica da proporre ai visitatori, tra musei, teatri ed esperienze di valore".

ImmagineIMG_2220 by Lorenzo Fantoni, su Flickr


“L’Aeroporto di Bologna – ha commentato Enrico Postacchini, Presidente dell’Aeroporto Marconi – sarà il quarto scalo in Europa ad ottenere la certificazione Welcome Chinese. Si tratta di un riconoscimento molto importante, che ci consentirà di diventare ancora più “interessanti” per i passeggeri cinesi ed anche per le compagnie aeree cinesi, in un’ottica di sviluppo futuro. Per ottenere questa certificazione, abbiamo realizzato una serie di azioni: dallo sviluppo di tutta la segnaletica interna al Terminal in cinese (i primi pannelli luminosi sono già installati, a fine aprile saranno oltre 100), allo sviluppo della versione cinese del nostro sito web (già online), agli accordi già conclusi con tutti i negozi dell’Aeroporto perché accettino le carte di credito cinesi (Unionpay), alla traduzione in cinese dei menù dei ristoranti, alla disponibilità gratuita di acqua calda in tutti i punti di ristorazione (come richiesto dai passeggeri cinesi). Saremo inoltre presenti sui principali social media cinesi (Wechat e Weibo). Abbiamo creduto in questo progetto sin dall’inizio e siamo molto soddisfatti del lavoro di squadra portato avanti insieme al Comune di Bologna e a Bologna Welcome”.

ImmagineIMG_2204 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Una frase importante detta da Postacchini è stata "abbiamo approvato un importante masterplan da oltre 120 milioni di Euro da qui al 2023, l'obiettivo è il raddoppio dei passeggeri attuali"


“Dalla fine degli anni novanta l’Emilia Romagna osserva con attenzione il mercato cinese - sottolinea Andrea Corsini, Assessore regionale al Turismo - un mercato che negli ultimi anni sta progressivamente maturando dal punto di vista turistico. Abbiamo assistito al decollo del turismo individuale, grazie anche alla semplificazione delle procedure di rilascio dei visti, e all’emergere di una seconda generazione di turisti cinesi con buona capacità di spesa e interesse per proposte di vacanza personalizzate e tour esperienziali. La World Tourism Organization stima che entro il 2020 la Cina sarà il paese con il maggior numero di turisti all’estero, con oltre 200 milioni di viaggi. Oggi Bologna si candida a diventare per i futuri ospiti cinesi una nuova destinazione alternativa a capitali quali Venezia, Roma, Firenze, nonché una qualificata ed affidabile porta d’accesso alle eccellenze turistiche della nostra Regione, dalla Motor Valley alle Città d’arte, passando per l’enogastronomia unica al mondo e lo shopping esclusivo dei nostri brand di lusso”.



La Cina è il mercato turistico più grande del mondo in termini di spesa e il secondo più grande in termini di organizzazione di viaggi. La scelta di Bologna di certificarsi come destinazione Welcome Chinese è un passo importante e fondamentale per rafforzare la sua posizione in questo mercato anche in previsione del 2018 che è stato designato l'Anno del turismo UE-Cina.



“L'Italia è tra le mete estere più ambite dai turisti cinesi - ha dichiarato Jacopo Sertoli, Ceo Welcome Chinese - siamo particolarmente orgogliosi della collaborazione strategica con il Comune di Bologna e con i principali attori operanti nella promozione e accoglienza turistica del suo territorio. Grazie a nuove proposte di destinazione, come questa, possiamo ipotizzare un aumento della permanenza media dei turisti cinesi in Italia, con tutti i benefici connessi. I dati ci mostrano un turismo in forte crescita soprattutto verso le destinazioni e le strutture certificate Welcome Chinese, le uniche in grado di soddisfare le esigenze del turista cinese. La certificazione quindi crea beneficio non solo alle singole organizzazioni che la ricevono, ma diventa un potente strumento di marketing anche per gli Enti e le Istituzioni nazionali, impegnati nella promozione delle nuove destinazione italiane nel mercato cinese”.

ImmagineIMG_2197 by Lorenzo Fantoni, su Flickr


“L’accordo che presentiamo oggi ci permette di dare il via a progetti di accoglienza dei turisti provenienti dalla Cina, che hanno già dimostrato di amare la destinazione Bologna - ha dichiarato Celso de Scrilli, Presidente di Bologna Welcome - Bologna Welcome renderà concreto l’accordo, lavorando sull’accoglienza tramite materiali informativi, brochure e nuova segnaletica. Proporremo inoltre percorsi di formazione specifica a operatori turistici (guide e hotel in primis). È inoltre imminente la pubblicazione del portale BolognaWelcome.it anche in lingua cinese, così come azioni promozionali dedicate sui social network cinesi, all’interno di fiere ed eventi riservati ai tour operator internazionali”.

ImmagineIMG_2223 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Per Roberto Grandi, presidente del Collegio di Cina, è “estremamente positivo questo accordo, che completa l’attività di promozione e accoglienza degli studenti cinesi da noi portata avanti negli ultimi 10 anni. Oggi sono 800 gli studenti provenienti dalla Cina regolarmente iscritti all’Università di Bologna: un numero importante che rappresenta l’etnia maggioritaria all’interno dell’Ateneo”.

ImmagineIMG_2224 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

ImmagineIMG_2208 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

L'intervento di Romano Prodi
ImmagineIMG_2215 by Lorenzo Fantoni, su Flickr


La firma del protocollo
ImmagineIMG_2230 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

In posa con la certificazione: Bonolis, Postacchini e Ventola
ImmagineIMG_2237 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

ImmagineIMG_2240 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

L'ambasciatore, la sottosegretario Bianchi, il Sindaco Merola e Jacopo Sertoli
ImmagineIMG_2242 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Foto di gruppo per il team dell'aeroporto! (Come sempre un immenso grazie alle ragazze dell'ufficio stampa!)
ImmagineIMG_2246 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Ultima foto: in posa per VolaBologna Prodi e l'ambasciatore Li.
ImmagineIMG_2250 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 10/03/2017, 19:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2015, 14:00
Messaggi: 235
Località: [BLQ]
Gran traguardo per la nostra città! Addirittura quarto aeroporto europeo e secondo italiano, non mi sarei mai aspettato un risultato del genere!

Il turismo outbond cinese ha sicuramente dei grandi numeri da cui Bologna può attingere 8)

Un grazie al nostro Lorenzino che ci ha fatto da insider :D


Top
   
MessaggioInviato: 11/03/2017, 17:36 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Evento importantissimo a cui siamo felicissimi di aver partecipato.
Il turismo sotto le due torri sta aumentando a vista d'occhio, ed è importante fidelizzare la clientela.
Il mercato cinese ad oggi è tra i più importanti e questo certificato dimostra l'attenzione che si sta avendo nei confronti del turismo.

Grazie a Lorenzo per questo reportage dalla Sala Rossa di Palazzo D'Accursio.

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 12/03/2017, 0:46 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Fa piacere vedere VolaBologna in prima linea per questi eventi. Reportage bellissimo e ricco di punti d'onore.
Mossa che dimostra, una volta di piú, la rara lungimiranza con cui Bologna sta lavorando nel settore turistico con una unitá di intenti davvero ammirevole.
Avanti cosí.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
MessaggioInviato: 12/03/2017, 8:57 
Non connesso

Iscritto il: 23/03/2011, 9:46
Messaggi: 27
volo diretto in vista?


Top
   
MessaggioInviato: 13/03/2017, 9:57 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
leo80 ha scritto:
volo diretto in vista?


Sicuramente ci lavorano, ma non è semplice.

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 13/03/2017, 11:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8540
Località: Bologna
Complimenti alla città bolognese, un ottimo investimento su questo mercato orientale!
Grazie al nostro inviato speciale per le testimonianze e per la presenza da parte di Volabologna!

_________________
Bene Bene


Top
   
MessaggioInviato: 13/03/2017, 14:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Un ottimo lavoro anche stavolta grazie alla collaborazione di tante parti ben lanciate verso il traguardo (un po' come anche l'aggiudicazione del centro meteo).

Il lavoro di contrattazione per un volo dalla Cina è lungo e difficile, anche perchè bisogna comunque aspettare le revisioni ai bilateriali e ci si deve fronteggiare con altri aeroporti concorrenti, dato che il traffico dalla cina (e le previsioni di crescita) fanno gola a tanti, ma speriamo che questa certificazione possa essere un punto in più per noi :)

Grazie come sempre a chi ci ha dato la possibilità di partecipare!

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 26/03/2017, 22:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2007, 23:08
Messaggi: 5326
Località: Bologna
Molto bene, Bologna continua a seminare e speriamo che i frutti non tardivo ad arrivare.
Un ringraziamento a Lorenzo per la presenza all'evento al racconto dettagliato di quanto detto.

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk

_________________
Io non corro...Volo basso... Vorsprung Durch Techink OOOO
ImmagineImmagineImmagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net