VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 29/03/2024, 14:39

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/07/2011, 10:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Un palazzo di 5 piani in Bolognina per la nuova sede della Provincia
I lavori dovrebbero finire nel 2015. Il complesso costerà attorno ai 31 milioni di euro. Palazzo Malvezzi: «Si risparmieranno 1.6 milioni all'anno di affitti»

BOLOGNA - La giunta di Palazzo Malvezzi ha dato il via libera alla convenzione con la Finanziaria Bologna metropolitana (Fbm) per la realizzazione della nuova sede della Provincia che sorgerà in via Bigari, in Bolognina (dietro al liceo Sabin), una zona dove l'Ente è proprietario di un'area di oltre 7.700 metri quadrati. La struttura ospiterà anche il nuovo Museo dei trasporti.

LA STRUTTURA - Il complesso, cinque piani per 5.700 metri quadrati di uffici, 300 metri quadri di spazi ristorazione e 1.100 metri quadri per il Museo dei trasporti (che avrà anche 500 metri quadri esterni), dovrebbe essere ultimato nel 2015. Attualmente, informa una nota di Palazzo Malvezzi, nell'area ci sono due fabbricati in precarie condizioni di sicurezza strutturale, che ospitano i veicoli della collezione storica di Atc e i rotabili storici della Provincia. La struttura «potrà usufruire - sottolinea la Provincia - del grande parcheggio interrato (400 posti) e del collegamento con la stazione Fs già realizzato, e sarà collegato con il ponte di via Matteotti e via Serlio alla rete dei percorsi ciclopedonali cittadini». La nuova sede, in grado di ospitare circa 350-400 impiegati, dotata di una sala conferenze da 100 posti e di ampi spazi per il ricevimento del pubblico dei Centri per l'Impiego (Cip) al piano terreno, «contribuirà significativamente alla razionalizzazione dell'assetto logistico degli uffici della Provincia di Bologna, con una significativa diminuzione degli affitti attualmente sostenuti», sottolinea Palazzo Malvezzi.

LE ALTRE SEDI - Con la nuova sede di via Bigari potranno essere lasciate le sedi di via Malvasia-viale Silvani (Lavori Pubblici, Agricoltura e Servizi alla persona) e di via Del Borgo San Pietro-via Todaro (Cip, Servizio Lavoro, Sanitá, Studi per la Programmazione) con un risparmio di 1.600.000 euro all'anno, spiegano dalla Provincia. Si ridurranno inoltre sensibilmente i costi di gestione sostenuti oggi a causa della scarsa efficienza energetica delle attuali sedi, grazie all'utilizzo di fonti energetiche alternative. In questa ipotesi si manterrebbe come sede non di proprietà esclusivamente il fabbricato di via San Felice e quindi la disposizione degli uffici provinciali rimarrà incentrata su tre sedi principali: il polo centrale della sede storica (Palazzo Malvezzi) di via Zamboni, il complesso di via San Felice, «che si è dimostrato funzionale e a basso costo», e il complesso di via Bigari.

I COSTI - La stima di massima dei costi di realizzazione della nuova sede prevede un investimento totale di circa 27,7 milioni di euro; vanno aggiunti 2,2 milioni per l'allestimento temporaneo del Museo dei trasporti nella fase di cantiere e i costi per gli arredi ed i traslochi degli uffici e l'acquisizione di alcune aree dal Demanio e dal Comune di Bologna. Complessivamente si può stimare che il costo dell'intera operazione si aggiri intorno ai 31 milioni di euro. «Questa realizzazione non comporterà un ulteriore indebitamento della Provincia, poiché l'onere del pagamento dei ratei annuali di finanziamento potrà essere compensato con il mancato esborso per gli affitti», precisa Palazzo Malvezzi. Si è inoltre valutato che il ricorso al leasing immobiliare pubblico fosse «il percorso amministrativo più idoneo e sostenibile, sia dal punto di vista economico-finanziario, sia dal punto di vista del rispetto dei vincoli di spesa (Patto di stabilità in primis)».

http://corrieredibologna.corriere.it/bo ... 4455.shtml

A questo link anche un paio di immagini

http://corrieredibologna.corriere.it/fo ... 80.shtml#1

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 27/07/2011, 12:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Fantastico, Bolognina cuore e cervello di tutta la città tra provincia, comune e Regione pressochè in pochi Km^2

Certo che andarla a incastonare tra i Salesiani e il mio Sabin... spettacolo :mrgreen:

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 27/07/2011, 16:50 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Via Bigari sempre più importante!!! Direi la seconda struttura più importante dopo casa mia :mrgreen:


Molto importante anche lo spazio riservato al Museo dei Trasporti!


Bolognina olè!!!!

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 30/07/2011, 22:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
Messaggi: 6272
Località: Bologna
Che posso dire....con le voci che sono rimbalzate qualche giorno fà circa la NON abolizione in Italia delle Province....promessa che invece era stata fatta in campagna elettorale nell'ottica di ridurre i costi della politica sia dalla destra che dalla sinistra se mai si farà, sono nate molte polemiche per il costo di questa doppia sede, perchè Bologna se è vero dovrebbe diventare "area metropolitana" inglobando tutti i comuni della provincia tranne Imola.

A questo punto non sò se avrebbe senso investire su di un "ente" che sarebbe destinato a sparire nel giro di qualche anno se tutto andrà bene....ma tant'è.

Siccome il nò all'abolizione poi è stato quasi bipartisan, ben venga allora l'accorpamento in un'unica sede di tutti gli uffici.

Sono d'accordo per lo spazio che verrà riservato al Museo dei Trasporti Bolognesi da anni non visitabile, alcuni mesi fà lessi sui giornali la notizia della possibile vendita a collezionisti privati di tutti i materiali, disperdendo così un patrimonio di memoria, per fortuna ciò non avverra :!:

Mi spiace solo che Bologna non sia più una citta tramviaria...assieme ad altre.
Devo anche dire però che in alcune città dopo una certa assenza i tram è ritornato a circolarte come ad esempio a Firenze che lo abolì negli anni 60'

A Torino o a Roma che sono città tramviarie, in varie occasioni vengono fatte circolare le vetture tramviarie d'epoca custodite nei rispettivi musei per la gioia degli appassionati....

Quì a Bologna avremmo il materiale, ma non abbiasmo i binari :mrgreen:

_________________
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

Totò


Top
   
MessaggioInviato: 18/08/2011, 13:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
Finchè con certi enti potranno mangiare tante persone non saranno aboliti, ne sono certo. Ottima l'idea del museo dei trasporti (meglio ancora sarebbe quella di migliorare i trasporti attuali in modo concreto).

_________________
Captain Stefano Caini

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net