VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 29/03/2024, 13:42

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/03/2011, 13:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Cita:
Sulle strisce pedonali si sperimenta una tecnologia di illuminazione rivoluzionaria
Granarolo (Bologna), 7 marzo 2011 - Una sera sono usciti dai loro negozi e all’improvviso si sono accorti del passaggio pedonale di Cadriano a Granarolo. Eppure era lì da anni. Ma soltanto qualche mese fa i commercianti del paese lo hanno notato perché le persone, attraversandolo, diventavano lucciole nella notte.

E’ questa la magia dell’alta tecnologia del sistema Ivs della multinazionale Thorn che ha una sede nella villa seicentesca della zona artigianale di Cadriano. Non si tratta della solita illuminazione a led che per lo più rende visibile le ‘zebre’, ma di un nuovo modo di rendere sicure le strade. Per farlo funzionare viene installato una specie di lampione all’inizio dell’attraversamento che crea un’illuminazione asimmetrica concentrando la luce sul pedone e delineandone la figura. Il sistema Ivs è stato brevettato dalla Thorn e gli attraversamenti pedonali che lo utilizzano, sono già stati lanciati sul mercato.

«Le città — sottolinea il responsabile dell’ufficio tecnico di Thorn, Andrea Bernussi — che lo utilizzano con successo sono Como, Varese, Firenze, Prato, Livorno e alcune località della Campania e della Calabria». Dalle nostre parti l’unico esempio per ora è quello di Cadriano a Granarolo, a pochi metri dalla chiesa del paese e dal Borgo Sant’Andrea. Ma c’è chi, come il Comune di Persiceto, sta pensando di utilizzare questa tecnologia, proprio nel momento in cui l’Unione Europea ha disposto come debbano essere illumati gli attraversamenti. «Non c’è l’obbligo di adottarla — spiega il responsabile commerciale di Thorn, Stefano De Leo —, ma questa nuova frontiera della sicurezza stradale sta prendendo piede». I numeri si commentano da soli: oggi, un incidente mortale su quattro in cui sono coinvolti dei pedoni si verifica agli attraversamenti. La Thorn è una palestra di tecnologia per l’illuminazione professionale. Fra le sue specializzazioni c’è quella di irradiare di luce i monumenti. E quindi se guardando di notte Castel Sant’Angelo a Roma, oppure San Petronio e la fontana del Nettuno a Bologna, resterete a bocca aperta, saprete chi dovete ringraziare.

«Thorn — spiegano Benussi e De Leo — ha illuminato monumenti come ad esempio piazza di Spagna, il Duomo di Parma, la Scala di Milano, l’arco di Costantino, il foro imperiale, la croisette di Cannes e lo stadio di San Siro dove c’è uno degli impianti più grossi d’Europa». A Cadriano c’è una squadra affiatata di esperti dell’illuminazione che illustrano le performance dei prodotti nel giardino dove vengano effettuate le prove. Si tratta di Stefano Spadoni, Maria Ricchi, Barbara Valorosi, Nadia Fabbri e Michela Zaccaria.

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna ... iano.shtml

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 07/03/2011, 13:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Ottima idea :)

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 07/03/2011, 21:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2009, 23:37
Messaggi: 2049
Località: Monterenzio (Bo)
Mi auguro che questo sistema (o un altro se più valido) sia adottato al più presto. Purtroppo al buio non è facile scorgere un pedone che attraversa la strada e proprio lo scorso week end qui a bologna, una ragazza è stata investita ed uccisa mentre attraversava sulle strisce...

_________________
Signori, ve lo caccio nel saluto...

Io sono un possibilista. (Thomas Franceschi)

Giovani!!!

C'è del Disagio...


Top
   
MessaggioInviato: 08/03/2011, 0:08 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Ottima iniziativa...anche se contro i coxxioni al volante rimarrà sempre poco da fare :evil:

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 13/03/2011, 20:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
Ottima idea, in effetti è molto difficile vedere i pedoni al buio e quando piove. A volte la prudenza non basta e, metti la scarsa visibilità, metti un pedone non attento, ecc... si fa un disastro :(

_________________
Captain Stefano Caini

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net