VolaBologna Forum
http://forum.volabologna.it/

Rete wi-fi nel centro di Bologna?
http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=8&t=9059
Pagina 1 di 1

Autore:  Zanfo [ 23/02/2011, 13:15 ]
Oggetto del messaggio:  Rete wi-fi nel centro di Bologna?

LA SFIDA DEL CARLINO. Il wi-fi un bel progetto per rendere più moderna la nostra città. Il presidente della Camera di Commercio: "Sono indispensabili, ma facciamole velocemente"

Bologna, 23 febbraio 2011 - SE PER REALIZZARE una rete wi-fi nel centro di Bologna bisogna coordinare un tavolo di lavoro, nessuno meglio di Bruno Filetti è adatto per apparecchiarlo. Presidente della Camera di Commercio dal 2008, nel suo ruolo rappresenta le categorie economiche bolognesi. Sull’idea, lanciata dal Carlino, di finanziare gli impianti che permettano di connettersi a internet senza fili dalle strade del centro storico, Filetti è chiarissimo: «Aumentare le possibilità di collegamento con la rete non è solamente utile. E’ indispensabile».


La Camera di Commercio è disponibile a guidare il coordinamento dei soggetti interessati?
«Nessun problema. Realizzare una rete efficiente di wi-fi è un’esigenza fondamentale e se ci chiedono di intervenire noi siamo disponibili».


Portare duecento hotspot, cioè duecento impianti a bassa frequenza, nel centro città ha un costo...
«Possiamo dare anche un contributo economico, insieme ad altri soggetti naturalmente. Perché il progetto è molto convincente.»


L’accordo tra il Comune e Goonet, però, prevede solo trenta hotspot da qui al 2015.
«Se i termini sono questi, dico che è meglio ragionare diversamente. Le buone idee non bastano. Bisogna anche metterle in condizioni di camminare, e bisogna farlo velocemente».


Le teste da mettere d’accordo non sono poche...
«Unire le forze è un’ottima cosa. Però se cominciamo a discuterne seriamente serve anche rapidità d’esecuzione. Altrimenti rimaniamo a quei progetti di cui si continua a parlare e non si fanno mai: People mover, Metrò, Passante Nord. Noi siamo disponibili a promuovere il coordinamento sul wi-fi in centro, ma i tempi devono essere certi».


In pratica, suggerisce una programmazione che preveda le date di realizzazione.
«Non voglio prendere in giro la gente, fare promesse senza concludere niente. Mi piace realizzare i progetti che servono a Bologna. Quando si parla di crisi, si dice sempre che la risorsa più importante da catturare è il turismo. Bene, allora è giusto promuovere tutti i sistemi che lo aiutano. Il wi-fi è uno di quelli».


Tra i più importanti.
«Ormai il mondo gira grazie e intorno a internet. E’ giusto tenerne conto. Resta importante anche unire le risorse, armonizzare i progetti. E’ la ragione per cui vedo con grande favore lo sviluppo della rete wi-fi».


Perché potrebbe legarla ad altre iniziative della Camera di Commercio?
«Ne abbiamo una in partenza, costruita insieme all’amministrazione comunale, a quella provinciale e all’Apt. Apriremo un punto turistico in piazza Maggiore. Servirà ai visitatori o anche ai cittadini che vorranno conoscere la programmazione di tutti gli eventi di Bologna. E accanto al cartellone di teatro, mostre, spettacoli, musei, vorremmo mettere anche le biglietterie delle diverse manifestazioni, dei treni, degli aerei e delle navi. Con l’intento di sviluppare altri punti del genere in provincia e in stazione».


Un sistema in rete, come il wi-fi.
«Appunto».


http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna ... arte.shtml

Autore:  rondi95 [ 23/02/2011, 16:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rete wi-fi nel centro di Bologna?

Magari... :mrgreen: :mrgreen:

Autore:  Lorenzo BLQ [ 25/02/2011, 16:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rete wi-fi nel centro di Bologna?

Io per un pelo non riesco ad averla già... dannati.. :mrgreen:

Autore:  tHOmMY [ 25/02/2011, 20:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rete wi-fi nel centro di Bologna?

Sarebbe anche ora!

Autore:  Zanfo [ 26/02/2011, 12:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rete wi-fi nel centro di Bologna?

L'importante è che non sia come è quasi sempre ora...trovi una rete che sembra libera e poi invece scopri che o devi registrarti o essere abbonato ad un certo servizio...mah

Autore:  Lorenzo BLQ [ 26/02/2011, 12:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rete wi-fi nel centro di Bologna?

Penso possa andare bene come è ora per Iperbole al nuovo comune... si scrive il proprio numero di telefono e immediatamente arriva un sms con la password

Autore:  fokker100 [ 28/02/2011, 22:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rete wi-fi nel centro di Bologna?

Zanfo ha scritto:
L'importante è che non sia come è quasi sempre ora...trovi una rete che sembra libera e poi invece scopri che o devi registrarti o essere abbonato ad un certo servizio...mah


Eheh...ormai a Rimini mi sono fatto la mappa mentale degli hotspot senza password e senza registrazione :mrgreen: E' veramente una rottura...giustissimo Iperbole, come dice Lorenzo :wink:

Autore:  tHOmMY [ 01/03/2011, 13:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rete wi-fi nel centro di Bologna?

Nuovi interessati:

Cita:

Wi-Fi in centro, "La Fondazione del Monte c'è"

Bologna, 1 marzo 2011 -«LA FONDAZIONE del Monte è molto interessata alla proposta del Carlino per diffondere il wi-fi nel centro storico».
Giuseppe Chili, direttore della Fondazione, non si fa pregare per dare la sua adesione.

«Noi abbiamo finanziato attraverso Promobologna una guida su palmare, rivolta sia ai turisti che ai cittadini, che si basa sul wi-fi, la connessione senza fili. Sarà pronta intorno a maggio-giugno. Quindi siamo favorevoli allo sviluppo della rete. Pensiamo che sia uno strumento importante per la città».
Oltre alla guida palmare, del resto, la Fondazione ha già finanziato altri progetti che prevedono il ricorso a nuove tecnologie.

<Sì, quando abbiamo recuperato un’area verde e restaurato un giardino in San Donato, abbiamo trasformato un luogo degradato in una piccola piazza. E allora abbiamo chiesto e ottenuto dal Comune la sistemazione di un hotspot, in modo che la gente potesse connettersi alla rete quando si trova nel parco».

Una Fondazione bancaria con un approccio amichevole alle nuove tecnologie è comunque una bella notizia per la comunità che ci si confronta.
«Naturalmente, come in tutte le cose — prosegue Chili — va trovata la misura tra la concessione gratuita e l’acquisizione del servizio da parte di privati che poi lo offrono ai loro clienti. E’ giusto che anche i singoli soggetti economici contribuiscano allo sviluppo della rete. D’altra parte l’incremento degli hotspot procede a macchie, per sua natura. Un impianto in una zona facilita la costruzione di un altro in zone vicine».
Chili ha ben presente che la diffusione di una rete senza fili non è solo un problema di impianti da finanziare.

«Con il wi-fi devono esserci servizi e applicazioni che ci viaggiano sopra, altrimenti serve a poco. Però è giusto finanziare lo sviluppo della rete perché stiamo diventando tutti dipendenti da questi servizi. Se altri attori di Bologna sono disponibili, una rete senza fili più ampia si può costruire. In altre città non ho ancora visto nascere vere e proprie reti metropolitane, ma in posti come Londra ci sono moltissimi punti da cui è possibile connettersi. Qui possiamo muoverci nella stessa direzione, a vantaggio di tutti: cittadini, studenti, esercenti, albergatori».

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna ... ione.shtml

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/