Un sito: Bologna terza in Europa nel rapporto qualità / prezzo. La mancanza di turisti stranieri sembra ormai solo un ricordo«E’ INNEGABILE. Negli scorsi anni luglio e agosto erano forse i mesi più critici per il sistema alberghiero della città, ma quest’estate l’effetto Ryanair e di altre compagnie low cost si avverte». Da Celso De Scrilli, presidente di Federalberghi Bologna e vicepresidente di Ascom, arriva una conferma sull’importanza per la città della massiccia presenza di Ryanair e del continuo incremento dei voli.
«L’ANNO scorso, d’estate, c’era stato qualche segnale — aggiunge De Scrilli —, ma quest’anno in luglio e agosto abbiamo avuto indicatori precisi sull’aumento delle presenze. Impossibile non legarle al vettore irlandese, anche perché abbiamo incrociato i nostri dati con quelli del colosso olandese Booking.com legato a Ryanair per le prenotazioni alberghiere, sul cui sito è possibile prenotare più di 96mila hotel in 98 Paesi. Bologna è presente con 84 alberghi su questo sito. Non solo: la stessa Booking ha riscontrato con i dati di fine giugno, luglio e parte di agosto aumenti delle prenotazioni, rispetto allo stesso periodo 2009, del 35%, in particolare da centro e nord Europa, con un forte balzo del mercato spagnolo».
ANCHE il vicepresidente vicario di Federalberghi Bologna, Giovanni Trombetti, parla di «numeri in sensibile aumento se pensiamo che, oltre al dato di Booking, noi abbiamo riscontrato in città un aumento medio del 22%». Una percentuale che, partendo dalle 120mila presenze di luglio e 90mila di agosto 2009, sta a significare che la tangibile mancanza di turisti stranieri degli anni scorsi, soprattutto in agosto, si starebbe avviando nel libro dei ricordi.
http://www.ilrestodelcarlino.it/bolo..._aumento.shtml