La nomina «per la cultura della pace» Il memoriale della strage del 2 agosto 1980, nella sala d’aspetto della stazione di Bologna, diventerà patrimonio Unesco per la cultura della pace.
LA NOMINA - L’ufficializzazione della nomina, anticipata dal presidente dell’associazione Paolo Bolognesi, arriverà il 29 luglio in occasione della presentazione delle cerimonie per il trentennale della strage.
LA NUOVA TARGA - Bisognerà invece aspettare settembre per assistere allo scoprimento della nuova targa che sarà posizionata sul primo binario accanto allo squarcio che ricorda lo scoppio della bomba: lo slittamento è dovuto a «impegni improrogabili» dei rappresentanti delle istituzioni. La data a cui si lavora, a questo punto, è quella del 21 settembre, giornata mondiale della pace dell’Onu.
L'ASSOCIAZIONE DELLE VITTIME - «Siamo contentissimi, il riconoscimento sarà una ricchezza per tutta la città», ha commentato Bolognesi, ancora in attesa di sapere da Roma quale sarà il rappresentante del governo presente a Bologna per la cerimonia del 2 agosto, quest'anno al suo trentennale.
http://corrieredibologna.corriere.it/bo ... 6395.shtml