VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/03/2024, 17:34

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tecnopolo Bologna
MessaggioInviato: 24/03/2010, 0:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Il complesso produttivo della Manifattura Tabacchi, tra le vie Stalingrado e Ferrarese, realizzato tra il 1949 e il 1954 da Pierluigi Nervi, ospiterà entro poco tempo il più grande tecnopolo della Regione Emilia-Romagna, a seguito di un complesso processo di riqualificazione, che si è avviato – coi primi indirizzi progettuali – già da qualche mese.

Si tratta di un complesso industriale – dismesso dal 2007 - di grandi dimensioni e potenzialità (anche per la collocazione strategica a nord del centro, tra la Tangenziale, un ramo ferroviario, la Fiera) che si estende su oltre 100 mila mq di Superficie per più di mezzo milione di metri cubi edificati..
Di proprietà della Regione Emilia-Romagna – che l’ha acquisita per 19 milioni di Euro dalla multinazionale del tabacco BAT – l’area industriale verrà riconvertita con un intervento che prevede di insediare enti e società di ricerca (tra cui l’ENEA e l’Istituto Ortopedico Rizzoli), un centro per la comunicazione scientifica e una vasta gamma di servizi accessori (foresteria, commercio, ristorazione ecc.).
Un rilevante investimento pubblico (150 milioni di Euro, provenienti dal POR del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), con tappe di sviluppo forzate: l’avvio del concorso internazionale di progettazione architettonica per la ristrutturazione dell’intero complesso – che dovrà conservare e valorizzare gli edifici di Nervi - tra la fine del 2009 e i primi mesi del 2010, e il completamento di tutti i lavori entro fine 2013.

Dal sito dell' Urban Center di Bologna


Uno stralcio della presentazione dell'intesa tra la Regione Emilia Romagna e la BAT (British American Tobacco)nel 2009:

“A Bologna - ha ricordato ancora Campagnoli -il Tecnopolo realizzerà un altro risultato esemplare: la riuscita di un progetto di riconversione industriale per affrontare una dismissione produttiva come quella della Manifattura promosso con l’Accordo raggiunto tra Istituzioni, Regione Comune e Provincia, la BAT e le Organizzazioni sindacali per individuare una nuova soluzione di occupazione e sviluppo. Questo Accordo ha sancito così un significativo impegno di responsabilità sociale di anche di una grande multinazionale, a sostegno e risarcimento di un territorio: con il reinsediamento di una nuova impresa che ha già riassunto i lavoratori rimasti della Manifattura ora già impegnati in un percorso di qualificazione professionale per la nuova attività; e con la cessione dell’area con modalità utili a favorire effettivamente un progetto di originale riconversione produttiva e di grande interesse pubblico come la realizzazione nell’area della Manifattura, al posto della produzione di sigarette, di un grande polo di strutture per la ricerca industriale.”
“Il prezzo di acquisizione dell’area - ha sottolineato Campagnoli - è stato infatti di meno della metà dei valori di mercato individuati dalle perizie effettuate.”
La ricerca al Tecnopolo
“Intanto - ha concluso Campagnoli - con la consegna delle manifestazioni di interesse presentate in rapporto al Bando programma aperto dalla Regione, per le quali sono già attivati i confronti con i presentatori che si concluderanno appunto entro giugno, si delineano già gli insediamenti scientifici e di ricerca del Tecnopolo.
Il primo a concludere un accordo con la Regione per la sua partecipazione è già l’Istituto Rizzoli, che prevede l’insediamento di 6 suoi laboratori dedicati alle applicazioni delle scienze della vita come la medicina rigenerativa per i tessuti ossei, bioinformatica e materiali protesici; l’Università di Bologna ha previsto l’insediamento di 6 centri interdipartimentali creati ex novo per la ricerca industriale nei campi della automazione, tecnologie energetiche, nuovi materiale e di nuovo scienze della vita. Al Tecnopolo si trasferirà anche il Parco dell’Università per ospitare nuove imprese che nascono da attività di ricerca, gestito ora al Caab dal Consorzio AlmaCube. Enea con una delibera del Consiglio di Amministrazione ha formalizzato l’avvio del confronto per la realizzazione della sua nuova sede bolognese al Tecnopolo.
Anche Unindustria ha presentato un progetto per la partecipazione al Tecnopolo con l’insediamento e lo sviluppo del centro di trasferimento tecnologico T3Lab già creato con l’Università e con il sostegno della Regione; Collegio Costruttori e Legacoop progettano la realizzazione di un centro dedicato alle nuove tecnologie delle costruzioni. Al Tecnopolo si collocheranno poi Aster, la società avviata dalla Regione con le Università e gli Enti di ricerca che ha il compito di regia e coordinamento della Rete dei Centri regionali; e Lepida la società per la rete telematica che assicurerà al Tecnopolo anche la dotazione delle connessioni telematiche più avanzate. Altri progetti di insediamento ancora sono allo studio ed altre manifestazioni di interesse sono state presentate; cosiccome si prevederà nell’area della Manifattura la realizzazione anche di strutture dedicate a tutte le iniziative (esposizioni, convegnistica, incontri, ecc.) per la comunicazione scientifica e tecnologica.
A Bologna assieme all’insediamento alla Manifattura Tabacchi sarà realizzato con il Programma regionale anche un “Tecnopolo 2” con nuovi capannoni nell’area CNR al Navile dedicata alla realizzazione delle attività di ricerca industriale CNR verso micro e nano tecnologie e tecnologie per il controllo ambientale. Con i progetti presentati si può già stimare una presenza di quasi 1000 ricercatori. E quindi si dovrà forse pensare ad un ulteriore sviluppo del Tecnopolo che segna un ulteriore vocazione di tutto il quadrante. Il Tecnopolo di Bologna potrà e dovrà essere davvero una nuova fabbrica dell’innovazione, un grande centro di Bologna città dell’industria innovativa e della nuova Manifattura e anche un hub proiettato verso l’Europa ed il mondo di tutta la grande Rete tecnologica regionale”.
Il Programma per la realizzazione del Tecnopolo
In questi mesi per la realizzazione del Tecnopolo di Bologna non si è definita soltanto l’acquisizione dell’area ma si è già delineato con il Gruppo di lavoro congiunto insediato tra Regione e Comune, con la partecipazione della Provincia, presieduto dall’Assessore Campagnoli e dall’Assessore Merola il programma per la realizzazione del Tecnopolo.
Nel Protocollo d’intesa sottoscritto con la Regione nel luglio 2008 il Comune ha stabilito di mettere a disposizione per parte sua, intanto, le aree occupate dalle 2 palazzine contigue alla Manifattura per le quali quindi è già stata avviata in questi mesi - come previsto - la ricollocazione degli inquilini, cosiccome di aree del Parco Nord.
La Regione d’intesa con Comune ha affidato alla Finanziaria Bologna Metropolitana l’incarico di definizione delle Linee guida progettuali e della conduzione dei lavori. “Finanziaria Bologna Metropolitana - ha riferito il Direttore Generale dott. Cabutto - sta già lavorando e ha predisposto un crono programma che prevede entro l’estate la definizione del piano dettagliato degli insediamenti e delle Linee guida di progettazione; poi l’indizione di un concorso internazionale per la progettazione architettonica e entro il prossimo marzo 2010 la conclusione dell’affidamento dei lavori per la ristrutturazione”.
Si prevede che il Tecnopolo potrà essere interamente realizzato alla fine del 2013 ma una prima parte degli insediamenti si concluderà già alla fine del 2010.
La Manifattura Tabacchi
Il complesso della Manifattura Tabacchi si estende su una superficie territoriale di quasi 101.000 mq. di cui 91.000 mq. di edificato lordo, pari a 515.860 metri cubi. L'area è delimitata a sud dalla cintura ferroviaria urbana che collega la stazione alla zona fieristica, a nord da via della Manifattura, a est e ovest rispettivamente dalle vie Stalingrado e Ferrarese.
La parte edificata è composta da tredici costruzioni principali, tra le quali sette grandi capannoni, di cui cinque con volta a botte, e da numerosi edifici minori. Il complesso è dotato di vasti piazzali e aree a verde per una superficie totale di quasi 47.000 mq. Tra via Ferrarese e la Tangenziale è presente un ampio parcheggio.

FONTE

_________________
Immagine


Ultima modifica di tHOmMY il 24/03/2010, 0:58, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Tecnopolo Bologna
MessaggioInviato: 24/03/2010, 0:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Foto ottobre 2009 di Roberto Rossi per l'Urban Center di Bologna

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Tecnopolo Bologna
MessaggioInviato: 24/03/2010, 1:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Questa mattina, intanto, sono in iniziate le demolizioni dei due palazzi popolari in via Stalingrado

http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... 2849099/1/

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Tecnopolo Bologna
MessaggioInviato: 24/03/2010, 13:02 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Un progetto interessante! Con la speranza di riqualificare sempre di più questa zona di Bologna

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Tecnopolo Bologna
MessaggioInviato: 07/02/2011, 10:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Cita:
Tecnopolo, via al bandoall'ex Manifattura tabacchi

Si cercano progetti per riqualificare il complesso di circa 100 mila metri quadri tra via Stalingrado e via Ferrarese

Al via il bando per la riqualificazione dell’intera area ex Manifattura tabacchi, dove sarà realizzato il Tecnopolo. Il bando, trasmesso dalla Regione a Bruxelles, è stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea.

L’edificio, realizzato tra gli anni ’50 e ’60 tra via Stalingrado e via Ferrarese, è di proprietà della Regione e sarà destinato a sede del Tecnopolo di Bologna, centro per l’innovazione, la perimentazione e la ricerca, nel quadro del sistema dei Tecnopoli regionali per la ricerca industriale ed il trasferimento tecnologico.

Il concorso ha come obiettivo l’individuazione di dieci candidati da invitare alla presentazione del progetto preliminare di riqualificazione e recupero funzionale dell’area e degli immobili dell’ ex Manifattura Tabacchi. «Si rafforza l’impegno della Regione- commenta l’assessore regionale alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli- per garantire le migliori condizioni per i ricercatori dell’Emilia-Romagna. Già nei prossimi giorni procediamo con la firma della Convenzione sulle attività di ricerca dei Laboratori del polo bolognese». I criteri preferibili per quanto riguarda l’ex manifattura tabacchi a Bologna, saranno «il risparmio energetico, l’utilizzo delle fonti rinnovabili, la massima sicurezza sotto ogni aspetto».

L’insediamento complessivo è caratterizzato da una superficie lorda esistente di circa 100 mila metri quadrati. In essa è previsto che troveranno posto, giornalmente, circa duemila persone fra addetti, ricercatori, utenti e visitatori. Le domande si possono presentare sino a fine marzo, la conclusione della procedura concorsuale è prevista per la fine dell’autunno.

http://corrieredibologna.corriere.it/bo ... 1761.shtml

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Tecnopolo Bologna
MessaggioInviato: 08/02/2011, 0:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2009, 23:37
Messaggi: 2049
Località: Monterenzio (Bo)
Finalmente ci si muove seriamente per riqualificare una zona ormai da troppo tempo lasciata a sè..... :wink:

_________________
Signori, ve lo caccio nel saluto...

Io sono un possibilista. (Thomas Franceschi)

Giovani!!!

C'è del Disagio...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Tecnopolo Bologna
MessaggioInviato: 09/03/2011, 20:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Cita:
E' nato il Tecnopolo, già assunti oltre 200 ricercatori

Prima del 2013 non sara’ completata la prima parte dei lavori all’ex Manifattura tabacchi. Nel frattempo pero’ i laboratori di ricerca dell’Universita’ di Bologna, Enea, Cnr e T3lab sono gia’ partiti nelle loro singole sedi


Bologna, 9 marzo 2011 - Per una volta sono arrivati prima i cervelli dei mattoni. Prima del 2013 non sara’ completata la prima parte dei lavori all’ex Manifattura tabacchi per ospitare il nuovo Tecnopolo di Bologna. Nel frattempo pero’ i laboratori di ricerca dell’Universita’ di Bologna, Enea, Cnr e T3lab (consorzio misto tra Ateneo e Unindustria) sono gia’ partiti nelle loro singole sedi. Sono 227 i nuovi giovani ricercatori assunti nell’ambito del progetto Tecnopolo, tutti contratti triennali. Per loro sono stati investiti 54 milioni di euro, a cui se ne aggiungono altri 23 per le attrezzature.

Oggi sono state sottoscritte le convenzioni operative che legano la Regione Emilia-Romagna e l’Alma Mater, l’Enea, il Cnr e T3lab, dando il via ufficialmente ai laboratori di ricerca del Tecnopolo di Bologna. Per la sede nell’area della ex manifattura tabacchi, invece, bisognera’ attendere ancora.


“Abbiamo ricevuto 190 domande di partecipazione in risposta al bando che abbiamo pubblicato per la scelta dei progettisti- spiega Giancarlo Muzzarelli, assessore regionale alle Attivita’ produttive- una commissione valutera’ e scegliera’ i primi 10, tra cui verra’ selezionato il progetto definitivo”. Entro il 2011, spiega l’assessore, “saremo in grado di sapere come e quando investire le risorse”.

I lavori del primo lotto, ovvero la ricostruzione della parte della ex Bat gia’ demolita, non partiranno pero’ prima della fine del 2012. Anche se mancano i muri, comunque, il Tecnopolo e’ di fatto gia’ in funzione. “Oggi chiudiamo gia’ una fase- sottolinea Muzzarelli- per i prossimi tre anni c’e’ gia’ l’impegno a pensare la strategia per gli anni seguenti”.

L’Ateneo di Bologna attivera’ laboratori su meccanica, scienza dei materiali, energia, ambiente e scienze della vita, organizzati nei neonati Centri interdipartimentali di ricerca industriale (Ciri).
L’Universita’ ha investito nel Tecnopolo 21 milioni di euro di risorse proprie piu’ altri 21 in co-finanziamento, di cui il 60% speso per assumere 123 nuovi ricercatori (a tempo determinato, con assegni di ricerca o anche come collaboratori a progetto), a cui si affiancano altri 320 gia’ strutturati. “E’ stato un percorso lungo e meditato, che ha conosciuto anche qualche travaglio”, afferma il rettore Ivano Dionigi, mentre il prorettore alla ricerca, Dario Braga, sottolinea che “senza la ricerca di base non c’e’ la ricerca applicata”. L’Enea, che ha investito 10 milioni di euro (la meta’ in co-finanziamento) e ha assunto 30 nuovi ricercatori (piu’ altri 53 gia’ strutturati), realizzera’ invece quattro laboratori su ambiente, efficienza energetica, virtualizzazione dei processi per reti di imprese e analisi sui materiali.


Il Cnr, che ha costituito un suo Tecnopolo allargando la sede di via Gobetti, ha dato vita a due societa’ consortili: Mister, che si occupa di nano e microtecnologie, e Proambiente, che opera nel campo dell’inquinamento dell’aria. L’ente di ricerca ha investito 24 milioni di euro (il 50% co-finanziato dalla Regione) e ha assunto 37 nuovi ricercatori con contratto da metalmeccanici (affiancati da altri 92 colleghi del Cnr). Infine il consorzio T3lab, che si occupera’ di energia intelligente, telecontrollo e interfacce uomo-macchina, ha assunto per il Tecnopolo 24 ricercatori. Nel complesso, la rete dei 10 centri attivati in Emilia-Romagna prevede un investimento di 240 milioni di euro, di cui 136 dalla Regione (il 46% destinato a Bologna). Circa 120 milioni sono stati utilizzati per i ricercatori, 48 per le attrezzature e 72 per le infrastrutture.

“Noi vogliamo portare questi giovani ricercatori a lavorare nelle imprese- spiega Muzzarelli- o a far partire nuove aziende alla fine dei tre anni. Una quota invece restera’ per sviluppare la ricerca, affiancata dall’inserimento di nuovi giovani”. I laboratori del Tecnopolo spaziano su un ampio spettro di argomenti. Il Cnr, ad esempio, in campo elettromedicale sta lavorando alla creazione di microvalvole per il monitoraggio in tempo reale del funzionamento dei cateteri nelle persone in dialisi. Un’altra ricerca, invece, riguarda lo studio di sensori leggeri e dal basso consumo di energia per il telerilevamento e l’analisi dell’atmosfera di Venere (lavoro commissionato dall’Esa).


Il consorzio T3lab, invece, ha avviato uno studio sul controllo a distanza delle vibrazioni prodotte dalle macchine per imballaggio. Un secondo progetto invece riguarda il monitoraggio dei consumi energetici negli uffici. Infine, alcuni ricercatori del consorzio stanno lavorando a una macchina che selezioni in automatico le piastrelle di ceramica a seconda della qualita’ (operazione attualmente fatta a mano).

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna ... polo.shtml

_________________
Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net