VolaBologna Forum
http://forum.volabologna.it/

Addio Casaralta
http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=8&t=6878
Pagina 1 di 1

Autore:  tHOmMY [ 17/02/2010, 15:23 ]
Oggetto del messaggio:  Addio Casaralta

Casaralta, demolizione al via
Presto uffici e laboratori


La demolizione riguardera’ circa il 60% del complesso, mentre parte dei capannoni sara’ usata per stoccare il materiale del cantiere edile. Le opere partono dopo due anni di bonifiche del sottosuolo e della struttura del vecchio stabilimento
Bologna, 21 gennaio 2010 - E’ iniziata oggi la demolizione delle ex Officine Casaralta di via Ferrarese. Nella storica fabbrica, teatro nella seconda meta’ degli anni ‘90 di un’intesa battaglia sindacale (che porto’ a Bologna per un corteo anche l’allora leader della Cgil Sergio Cofferati), questa mattina sono entrati poliziotti e vigili seguiti dagli operai: ora dunque partiranno i lavori di demolizione di circa la meta’ del complesso. Si interviene su un primo lotto di 10.500 metri quadrati dell’area destinati, un domani, ad ospitare uffici e laboratori. Con questo intervento scatta quindi un altro tassello della riqualificazione delle aree ex industriali del Navile, dopo quelli all’ex mercato ortofrutticolo e alla Sasib.
Il 22 dicembre scorso la proprieta’ della Casaralta aveva ritirato la concessione edilizia e pagato gli oneri di urbanizzazione, una prima tranche di 320.000 euro piu’ altri 965.000 euro coperti interamente con una fidejussione. Ora i lavori di demolizione andranno avanti per 2-3 mesi, spiega Claudio Mazzanti, presidente del quartiere Navile, oggi sul posto ad assistere all’avvio delle operazioni. La demolizione riguardera’ circa il 60% del complesso, mentre parte dei capannoni sara’ usata per stoccare il materiale del cantiere edile. Le opere partono dopo due anni di bonifiche del sottosuolo e della struttura del vecchio stabilimento: lavori che hanno permesso di asportare oltre 24.000 metri quadrati di pannelli contenenti amianto. Il secondo lotto dell’intervento sull’area sara’ oggetto di un laboratorio di urbanistica partecipata aperto ai cittadini.
Di recente, le Officine Casaralta facevano notizia per i blitz delle forze dell’ordine che sgomberavano chi vi si rifugiava (ultimo caso il 28 gennaio scorso quando dentro furono trovati 14 rumeni e sette senegalesi tutti poi denunciati per invasione di terreni ed edifici).
“Questa mattina gli agenti hanno trovato una sola persona - riferisce Mazzanti - anche perche’, nelle ultime due settimane, Polizia e vigili entravano due volte a settimane nello stabile e quindi chi lo occupava deve aver capito che non era piu’ il caso di andarci”.
Per il presidente del Navile oggi la riqualificazione urbanistica del quartiere fa un altro passo avanti importante: “Ora all’appello mancano solo la caserma Sani, per la quale il Demanio deve bandire un’asta, le Officine Cevolani”. Tra l’altro, non piu’ tardi di 10 giorni fa, era stato raggiunto l’accordo per trasformare in pista ciclabile l’ex binario ferroviario della Bologna-Malalbergo iniziando proprio dalla zona della Casaralta (per 800 metri: primo tratto da via Sebastiano Serlio, al confine dell’area militare ex Caserma Sani; in parallelo saranno realizzati spazi verdi e l’impianto di illuminazione).

http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore...olizione.shtml

Autore:  tHOmMY [ 17/02/2010, 15:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Addio Casaralta

Con la notizia dell'inizio del lavori di demolizione, ho fatto un salto nella zona per scattare foto, alcune da tenere per il futuro, quando si potranno confrontare stile "com'era/com'è"..

Negli ultimi giorni di vita

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo anni, torna un po di vita dentro a quei cancelli

Immagine

Attraverso un buco su Via Stalingrado, si vedono progredire i lavori

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Autore:  tHOmMY [ 17/02/2010, 15:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Addio Casaralta

All'Urban Center hanno invece messo un nuovo totem che mostra quello che dovrebbe diventare la zona, unitamente ai lavori di riqualifica della zona adiacente, al momento occupata dalla Caserma Sani.

L'area ex Casaralta

Immagine

Due immagini del progetto

Immagine

Immagine

Autore:  Lorenzo BLQ [ 17/02/2010, 18:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Addio Casaralta

Spero venga una bella cosa.... è degradata a troppo tempo quella zona del Navile!

Mitico il binario che arrivava fino al Parco Nord.... fino a qualche anno fa tutti i giorni verso le 12.30 c'era un trenino che arrivava a portare materiale alla caserma!

Autore:  tHOmMY [ 17/02/2010, 22:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Addio Casaralta

Ho letto che su quel tracciato ci vogliono fare una pista ciclabile...

Autore:  Beppeblq [ 17/02/2010, 22:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Addio Casaralta

Ben venga la riqualificazione di quell'area, ce n'era bisogno.

Voglio solo rilevare il fatto (lo dico per i non bolognesi) che a "Casaralta" si costruiva materiale rotabile ferroviario, che spaziava dalle carrozze ferroviarie, ai locomotori agli elettrotreni......una continua deindustrializzazione che c'è anche nella ns. città cominciata purtroppo anni fà.

Non farò l'elenco delle aziende coinvolte (non solo metalmeccaniche)......e solo che a mè dispiace......e non poco :!:

Autore:  Zanfo [ 18/02/2010, 17:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Addio Casaralta

Casaralta simbolo del navile...a pochi minuti da casa mia! Indimenticabile quando tutti i giorni a pranzo passava il treno che me lo guardavo alla finestra!!!!!

Già lì da me vicino al DLF hanno già fatto parco+ciclabile+parcheggi

Bene per i lavori perchè il degrado è bello alto in quei punti! Ora speriamo di liberarci presto anche di quell inutile ex caserma :!: :!: :!:

Autore:  tHOmMY [ 18/02/2010, 23:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Addio Casaralta

Ci libereremo entro tempi spero non biblici della caserma, dei due palazzi bianchi Casablanca city e della Manifattura Tabacchi :D

Autore:  Zanfo [ 19/02/2010, 0:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Addio Casaralta

tHOmMY777 ha scritto:
Ci libereremo entro tempi spero non biblici della caserma, dei due palazzi bianchi Casablanca city e della Manifattura Tabacchi :D


Esatto...non male!!! Dopo rimarrà solo il problema degli scambisti :lol:

Autore:  tHOmMY [ 19/02/2010, 0:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Addio Casaralta

Pure quelli, dato che quel parcheggio dovrebbe far parte del Tecnopolo...

Autore:  tHOmMY [ 29/03/2010, 23:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Addio Casaralta

Continua l'avanzata delle ruspe:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In pratica hanno demolito tutta la prima fila di capannoni su via Stalingrado e ora si ha un senso di maggiore spaziosità...

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/