VolaBologna Forum
http://forum.volabologna.it/

Nuovo complesso Porta Europa
http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=8&t=4715
Pagina 1 di 1

Autore:  tHOmMY [ 16/05/2009, 13:07 ]
Oggetto del messaggio:  Nuovo complesso Porta Europa

Principali Caratteristiche del Complesso Midi
Per consentire un’ampia flessibilità nella destinazione dei diversi corpi di fabbrica, l’edificio è dotato di tre accessi indipendenti.
Pur nel rispetto delle compartimentazioni funzionali e di sicurezza, le molteplici attività presenti nel complesso sono integrate tra di loro attraverso una ampia accessibilità. Per ottenere un migliore isolamento acustico verso le strade di maggior traffico, Via Aldo Moro e Via Stalingrado, si è provveduto all’arretramento delle facciate a gradoni dotate di schermature vegetali. Gli impianti, le canalizzazioni verticali, la distribuzione verticale e i servizi concentrati nelle Torri permettono una libera disponibilità degli spazi nei corpi di fabbrica. Il piano uffici, senza ingombri strutturali, permette la distribuzione degli ambienti su maglia modulare di 120 cm ad open space.

Città Domani

52.000 mq di nuovi alloggi;
8.000 mq di edifici ad uso pubblico;
23.000 mq di parcheggi pubblici;
36.000 mq di edifici ad uso terziario;
70.000 mq di parchi e verde pubblico.
Midi, partecipata da Unipol Assicurazioni al 100%, è proprietaria di terreni edificabili a Bologna in zona Fiera, inseriti in un Piano Particolareggiato del Comune di Bologna approvato nel 1995, dove si prevede la realizzazione di un complesso polifunzionale e dove sono appena conclusi i lavori per la costruzione di un parcheggio pluripiano. Per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria del Piano Particolareggiato è stato costituito un consorzio di proprietari immobiliari denominato “Consorzio Zis Fiera 2”, di cui Midi è socio maggioritario. Le imprese partecipanti al Consorzio hanno scelto il nome Città Domani per indicare l’intero complesso delle iniziative immobiliari che si svilupperà su un’area urbana, quella della Fiera, comprendente Via della Repubblica, Via Aldo Moro, Via Stalingrado e Via della Liberazione.
Città Domani è un intervento di urbanizzazione nato per riqualificare in modo profondo una fascia di prima periferia caratterizzata da zone di degradata marginalità e nello stesso tempo gravata da problemi di congestione viaria nei periodi delle Fiere. Città Domani è, quindi, un intervento radicale che comprende il completo rifacimento di tutte le reti di servizi, la realizzazione di ampie zone di verde pubblico, di parcheggi, di un percorso ciclo-pedonale “sicuro” che, scavalcando tutte le principali arterie di traffico, permetterà di collegare con continuità due quartieri della città.
Il risultato della elaborazione progettuale è un insediamento caratterizzato da una forte autonomia dai grandi assi di scorrimento, mentre il collegamento fra i due quartieri, Bolognina e San Donato, è basato su percorsi pedonali, ciclabili o carrabili di tipo locale. Tali percorsi costituiscono la struttura di un disegno urbano finalizzato alla creazione di un ambiente ricco di potenzialità quale quello del centro storico, ma dotato anche di spazi verdi e privo di fattori di inquinamento e di degrado, idoneo alla creazione di una città policentrica.
La stretta integrazione delle diverse funzioni, da quella abitativa al terziario per i servizi e terziario commerciale diffusivo oggetto dell’intervento, in presenza di funzioni terziarie a forte carico urbanistico già esistenti nel comprensorio, ha lo scopo quindi di garantire la nascita di un’area con carattere di centralità, eliminando al contempo l’emarginazione attuale di questo polo monofunzionale.
Midi ha sviluppato sui propri terreni la progettazione di un nuovo complesso edilizio che, posto sulla Via Stalingrado fra le Vie Aldo Moro e Piazza della Costituzione, si inserisce su un percorso di vie pedonali che dal quartiere San Donato giunge al quartiere Bolognina. Tale percorso in corrispondenza della Via Stalingrado si trova a quota +7,00 metri rispetto a tale strada.

Sintesi del Progetto MIDI


Uffici, per circa 12.800 mq di superficie utile;
una sala convegni, per circa 800 mq di superficie utile, con circa 400 posti;
due ristoranti di circa 800 e 500 mq di superficie utile;
un bar di circa 400 mq di superficie utile;
esercizi commerciali per circa 700 mq di superficie utile;
autorimesse per circa 23.500 mq, pari a circa 720 posti auto.
Il complesso, posto sui due lati della strada, ha quindi accessi carrai e pedonali a quota +0,00 ed accessi pedonali alla quota +7,00 e prevede la realizzazione di edifici ad uso uffici e negozi, con ampi spazi commerciali e con relativi parcheggi su più piani. Questo progetto assume enorme importanza strategica per la sua posizione baricentrica nella zona fieristica della città, di cui determinerà l’immagine urbana e costituirà di fatto la nuova porta di accesso al centro città. Infatti l’intervento è fortemente caratterizzato da un edificio a ponte sulla Via Stalingrado che, rappresentando una nuova edizione dell’accesso Nord, esalta l’ingresso in città. Questo complesso edilizio, per i suoi caratteri e la sua collocazione, assolve quindi a due funzioni della massima importanza nel nuovo assetto del settore Nord della città: costituire l’elemento caratterizzante della riqualificazione dei quartieri della prima cerchia al di fuori delle mura, dando a questi una continuità ricca di punti forti e riconoscibili; definire il punto di accesso alla nuova città, non indifferenziata espansione della città storica ma ricca di suoi caratteri e qualità. La scelta da parte del Gruppo Unipol di collocare in tale contesto importanti funzioni direzionali è certamente un contributo essenziale per la creazione di quella città policentrica sempre auspicata, ma che può realizzarsi solo con l’attento impegno degli operatori. Attualmente sono iniziati i lavori per la realizzazione del complesso, la cui fine è prevista per il 2007. Sempre nell’ambito del progetto Città Domani sono invece ultimati i lavori per la realizzazione di un parcheggio pluripiano all’interno del lotto di terreno di proprietà posto lungo Via Stalingrado, di fronte alla sede Unipol, che ha reso disponibili oltre 400 posti auto.

Immagine

Immagine

Autore:  tHOmMY [ 16/05/2009, 13:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo complesso Porta Europa

Qualche foto di un mesetto fa

Immagine

L'ultima parte in costruzione, su via Aldo Moro

Immagine

Immagine

Dal ponte su via Aldo Moro

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ormai il corpo principale è completato, devono solo finire di allestire la piazza sopraelevata su via Stalingrado

Immagine

L'ultimo pezzo in costruzione visto da via Stalingrado

Immagine

Immagine

Hanno già piantato gli alberi sospesi :mrgreen:

Immagine

Anche la parte che guarda verso il Roadhouse Grill è completata

Immagine

Immagine

Con tanto già di telecamere di sicurezza

Immagine

Immagine

Immagine

Da sotto fa una bella impressione

Immagine

Autore:  fokker100 [ 16/05/2009, 20:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo complesso Porta Europa

Un'opera tanto importante quanto a mio parere discutibile: abbiamo delle strade sempre intasate, il quartiere fieristico non sta forse venendo un po' troppo inglobato nella città?
E ancora manca la metropolitana nel 2009...boh :roll:

Autore:  Lorenzo BLQ [ 18/05/2009, 13:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo complesso Porta Europa

In 10 anni in quel punto della città hanno costruito davvero tanto... quest'ultimo progetto dà sicuramente un tocco di modernità, speriamo che inseriscano qualche mezzo di trasporto in più

Autore:  Zanfo [ 18/05/2009, 14:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo complesso Porta Europa

Davvero imponente e moderna...abito a pochi minuti da lì e spesso ci passo e noto gli avanzamenti dei lavori

Autore:  Beppeblq [ 21/05/2009, 21:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo complesso Porta Europa

fokker100 ha scritto:
Un'opera tanto importante quanto a mio parere discutibile: abbiamo delle strade sempre intasate, il quartiere fieristico non sta forse venendo un po' troppo inglobato nella città?
E ancora manca la metropolitana nel 2009...boh :roll:




Quoto in toto :!:

Autore:  Donabol744 [ 26/05/2009, 19:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo complesso Porta Europa

Conosco molto bene questo cantiere , visto che il tunnel è stato fatto in Lexan Solar Control IR e montato dalla Arcof di Vicenza. Tutto il Cantiere è in mano alla CESI e conosco personalmente l'architetto che ha progettato il complesso MIDI (sarà la nuova sede della UNIPOL). Tutto questo è stato seguito dal sottoscritto nel 2007 quando ancora lavoravo per GE. 8)

Autore:  tHOmMY [ 22/02/2010, 21:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo complesso Porta Europa

Finalmente dopo tanto, hanno aperto la piazza sospesa (anche se non ancora per intero):

Immagine

Via Stalingrado dall'alto

Immagine

verso sud

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Autore:  Lorenzo BLQ [ 22/02/2010, 22:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo complesso Porta Europa

Bella la piazzetta sopraelevata!

Autore:  Jordy [ 23/02/2010, 0:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo complesso Porta Europa

Bello il complesso.

Autore:  Zanfo [ 23/02/2010, 13:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nuovo complesso Porta Europa

Finalmente ci siamo! Adesso voglio passarci anch'io a fare un giretto!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/