VolaBologna Forum http://forum.volabologna.it/ |
|
Tangenziale,complanare e altro.. http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=8&t=403 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | Zanfo [ 16/01/2008, 14:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Tangenziale,complanare e altro.. |
Il 16 gennaio la tangenziale di Bologna si allarga: domani, infatti, sara' inaugurata la terza corsia dinamica. Per l'occasione sara' presente il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, e con lui ci saranno Pietro Ciucci, presidente di Anas, il sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, la presidente della Provincia, Beatrice Draghetti e l'assessore regionale alla Mobilita', Alfredo Peri. IL taglio del nastro sara' anche l'occasione per fare il punto della situazione sui cantieri stradali in Emilia-Romagna, tema caldo specie a Bologna (e' di ieri il vertice a Roma tra Anas e Provincia). Nonostante le rassicurazioni del Governo e di societa' Autostrade ("che nel giro di poche settimane dovrebbero ufficializzare la firma per il nuovo accordo nazionale, e che guardano gia' al problema della viabilita' Bologna-Imola", spiega l'assessore provinciale alla Mobilita' Graziano Prantoni), rimane incertezza sul futuro di importanti opere per il territorio bolognese, alcune di respiro nazionale. Tiene banco il passante Nord con i molteplici sviluppi e impatti sulla viabilita' del territorio. Ad esempio, coinvolge la Complanare, che passa di fianco alla A14 e congiunge Bologna a Imola, oggi completa pero' solo per il tratto fino ad Ozzano. Ragionando in un'ottica di opere gia' realizzate, "bisogna trovare il modo per far si' che la viabilita' autostradale passi fuori da Bologna per i 40 chilometri del Passante Nord e non si riversi sui 20 della Complanare, nata come alternativa alla via Emilia", e non all'autostrada, spiega Prantoni. Bisogna cioe' pensare "ad un pedaggio della complanare", per chi arriva dalle autostrade, sia dal Sud che da Nord, spiega Prantoni, oggi in commissione a Palazzo Malvezzi. Il pedaggio di cui parla Prantoni contrasta pero' con l'ipotesi di allargamento dell'autostrada, che andrebbe di fatto ad inglobare la Complanare nell'A1. "La Complanare ha senso se serve alle comunita' locali, se l'interesse di Autostrade e' di farne una quarta corsia e' in conflitto col progetto", spiga Renato Ballotta (Pd), molto preoccupato dall'allargamento dell'autostrada che annullerebbe gli effetti di snellimento "del traffico dalla via Emilia e gli investimenti miliardari fatti". Ballotta avvalora la sua tesi spiegando che, la Complanare, nata con l'idea di banalizzare la via Emilia, "servendo i territori e le aree industrializzate", dovra' certamente prevedere ad esempio una uscita a Dozza imolese, cosa che, invece, "l'autostrada non potrebbe fare, per via dei vincoli di chilometraggio tra una uscita e l'altra". Cosi' facendo, si riporterebbe il traffico sulla via Emilia, costringendo chi vuol andare ad Ozzano o Idice, "ad uscire dall'autostrada a Castel San Pietro Terme o a San Lazzaro, senza aver la possibilita' di prendere una strada alternativa alla via Emilia, e riportando cosi' il traffico di una volta". Sergio Guidotti, capogruppo di An in Provincia, ascolta e decide che e' il caso di chiedere una commissione ad hoc "sul pedaggiamento della Complanare". Altro tema caldo ed irrisolto e' il nodo di Rastignano, sul quale "dal governo c'e' un accordo, per un finanziamento da 57 milioni e 500 mila euro, ma non e' ancor chiaro chi dovra' corrisponderli; la Provincia vorrebbe pero' vedere questi fondi, altrimenti non si puo' approvare il progetto in via definitiva", dice Prantoni. Per Rastignano "abbiamo firmato un accordo con la sovrintendenza regionale, per fare il progetto come aveva proposto la Provincia, fra qualche settimana verra' convocata la Conferenza per la valutazione di impatto ambientale, e speriamo che rimanga tutto cosi' dato che e' in vista il cambio del sovrintendente regionale", aggiunge l'assessore. Successo per invece per la 'Galliera', "in fase di approvazione per il progetto definitivo con 19 milioni di euro di finanziamento che abbiamo gia' al 100%; siamo pronti a partire coi cantieri", afferma Prantoni. Altro progetto e' quello della bretella Reno-Setta: la Provincia ha gia' effettuato lo studio di fattibilita' e oggi viene presentato a Regione e Comuni, "stara' poi alla Societa' autostrade vedere se quella bretella e' redditizia e decidere di approntarla; e' un progetto da 250 milioni di euro". Aggiunge ancora Prantoni. Dal canto suo Palazzo Malvezzi ha migliorato il progetto, "con una soluzione brillante e meno costosa, che non tocca piu' Monzuno ma solo Grizzana Morandi e si innesta dopo cinque chilometri di gallerie e circa due di viadotti, un chilometro sotto Vergato, nella Variante di valico, raggiungendo cosi' tutte le direzioni della Firenze-Bologna". Infine c'e' il progetto della Nuova Bazzanese che, dopo molte ipotesi e' tornato alla sua conformazione iniziale, con 52 milioni di finanziamento (41 milioni e 400 mila di Autostrade, il resto della Regione) perun'opera a due corsie per senso di marcia, e il casello autostradale della Muffa. "Se ci sono le risorse e se ci mettiamo subito al lavoro si arrivera' in tempi non troppo lunghi all'apertura dei cantieri, ma il termine del 2001 e' un po' stretto", spiega ancora l'assessore. Per quel che riguarda la Trasversale di Pianura, oggi in commissione si e' discusso della convenzione col Comune di Budrio, per eliminazione di due incroci a raso e la realizzazione di due rotatorie, per un costo di 251 mila euro tutti a carico del Comune. Su questa ultima opera pero', il centrodestra attacca l'assessore di non aver realizzato l'intervento in forma completa, e di essere intervenuti troppo tardi, "dopo un incidente mortale", dice Marco Mainardi (An). La strada infatti "presenta ancora tratti di sofferenza, che non sono stati riqualificati: quello di Sala Bolognese e il tratto che da Villa Fontana va a Medicina; in una strada ad alta incidentalita' e traffico, anche di mezzi pesanti", spiega Giovanni Leporati (Fi). Inoltre, aggiunge Mainardi, "le rotatorie realizzate sono di tre metri e mezzo di larghezza e non di quattro metri", il che le renderebbe pericolose per il transito di camion. yahoo notizie |
Autore: | Jordy [ 16/01/2008, 14:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tangenziale,complanare e altro.. |
Secondo me la "nuova" autostrada è un progetto fallimentare, eliminare la corsia d'emergenza per mettere la terza corsia elimina il problema traffico solo in parte, appena una macchina rimane in panne andrà ad occupare la corsia di destra facendo si che il traffico scorra solo su 2 corsie come prima. Secondo me continueremo a vedere sempre le stesse colonne ferme quest'estate. |
Autore: | Beppeblq [ 16/01/2008, 16:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tangenziale,complanare e altro.. |
J-ORDY 737 ha scritto: Secondo me continueremo a vedere sempre le stesse colonne ferme quest'estate. Sono d'accordo con tè e vorrei aggiungere che di buono in tutto questo lavoro, c'è il rifacimento dello svincolo Aeroporto, il nuovo casello della Fiera, il rinnovamento di tutta l'illuminazione, e la messa in opera dell'asfalto drenante. Vorrei ricordare che tutto questo (si fa per dire) lo si deve anche allo stanziamento di fondi erogati con la "Legge Obbiettivo" del precedente governo, dopo anni di discussioni improduttive che non avevano portato a nulla già dai tempi della giunta Vitali. Quello che non mi piace in tutto questo, sono le barriere antirumore che mi sembrano "esageratamente" alte (premetto che non sono al corrente di eventuali norme in merito) da non permettere a chi passa di vedere la città , poi il loro colore grigio; mi chiedo allora se queste barriere potevano essere di un altro colore e pur alte come sono se potevano essere per la metà trasparenti come si vede in giro da tutte le parti visto il fatto che la tang. non è stata allargata come numero di corsie totali. Non mi piace per chi in tang. viene da ovest che l'ingresso per il casello della autostrada BO-PD avvenga sulla sx del traffico e non sulla dx (speravo che si potesse fare di più). Speriamo vengano approvate e costruite anche la bretella Reno-Setta, e tutte le altre varianti compreso il passante Nord perchè c'è n'è veramente bisogno |
Autore: | Bencio [ 16/01/2008, 18:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tangenziale,complanare e altro.. |
Boh, staremo a vedere, secondo me non è un progetto malvagio, chiaro che se c'è un'auto in panne si viaggia a due corsie come un tempo, ma tre corsie possono permettere una viabilità più scorrevole. Di sicuro non si potranno fare i 130, infatti il limite imposto, come segnalato dai cartelli accesi già oggi, è dei 110, questo cmq migliorerà la viabiltà sull'autostrada, pur non svuotandola. Rimane il fatto che finché si passa dentro Bologna, e non fuori, è un carnaio. L'uscita fiera ha alleggerito la cosa, ma personalmente ritengo che l'attuale spazio autostrada + tangenziale debba essere destinato, in fututo, alla sola tangenziale, per gli spostamenti cittadini. |
Autore: | Jordy [ 16/01/2008, 19:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tangenziale,complanare e altro.. |
Bencio ha scritto: Boh, staremo a vedere, secondo me non è un progetto malvagio, chiaro che se c'è un'auto in panne si viaggia a due corsie come un tempo, ma tre corsie possono permettere una viabilità più scorrevole. Di sicuro non si potranno fare i 130, infatti il limite imposto, come segnalato dai cartelli accesi già oggi, è dei 110, questo cmq migliorerà la viabiltà sull'autostrada, pur non svuotandola. Rimane il fatto che finché si passa dentro Bologna, e non fuori, è un carnaio. L'uscita fiera ha alleggerito la cosa, ma personalmente ritengo che l'attuale spazio autostrada + tangenziale debba essere destinato, in fututo, alla sola tangenziale, per gli spostamenti cittadini. Concordo pienamente con te Bencio. |
Autore: | tHOmMY [ 17/01/2008, 8:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tangenziale,complanare e altro.. |
Apprezzo il fatto che hanno alleggerito molte uscite con nuove rotatorie, al posto di lenti incroci o semafori..Se non sbaglio direi che ora tutte le uscite sboccano in rotatorie... Riguardo alla rampa per il casello della A13, è già qualcosa che abbiano cambiato lato all'imboccatura di quella che dalla BO-PD si immette sulla tange... |
Autore: | TheTiZ [ 18/01/2008, 18:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tangenziale,complanare e altro.. |
Sono un "utente" che transita da bologna almeno 3 volte la settimana... Secondo me hanno scopiazzato la tangenziale di mestre: 3 corsie, i camion a destra con divieto di sorpasso. Niente corsia di emergenza, che viene "attivata" in caso di bisogno. Secondo me è una soluzione "tampone" che può aver senso per qualche anno, sperando però che nel frattempo costruiscano un "passante" per i mezzi non diretti a bologna. A mestre la cosa è già satura...ma per fortuna il famoso passante è quasi ultimato. Che dire... ...lo vedo come l'ennesimo compromesso all'italiana. Fabrizio |
Autore: | Bencio [ 21/01/2008, 19:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tangenziale,complanare e altro.. |
E' esattamente una scopiazzatura di Mestre, corsie più strette, limite ai 110, qualche intervento per riuscire a farci stare tre corsie di macchine. Onestamente non so quanto possa essere "tampone" come soluzione.. |
Autore: | TheTiZ [ 22/01/2008, 15:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tangenziale,complanare e altro.. |
Bene, l'ho provata stamattina... ...che dire... ...corsia di destra vietata al traffico, le rimanenti due con limite dei 50 all'ora (disatteso da TUTTI, il camion più lento faceva i 90) a causa della scarsa visibilità (che era oltre i 300 metri....). Il traffico era però scorrevole, l'inquinamento però era assurdo (ho dovuto attaccare il ricircolo dell'aria). Per citare un filosofo contemporaneo... ....per me, la terza corsia dinamica... ....è una cagata pazzesca!!! Fabrizio |
Autore: | Rickg78 [ 22/05/2008, 1:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tangenziale,complanare e altro.. |
A lavori quasi conclusi della tangenziale di Bologna, in qualità di regolare utilizzatore oramai da 6 anni e in tutte le fascie orarie della giornata, esprimo la mia valutazione dell'opera: SOLDI SPESI IN MANIERA NON OTTIMALE. Vi spiego perchè (premetto che non sono un ingegnere edile, un architetto e tanto meno un geometra, ma solo nipote di un muratore). Terza corsia dinamica Boiata assurda. Se nel periodo di esodo o di traffico intenso, nel percorrere il tratto di autostrada in questione dovessi ritrovarmi in panne, come mi dovrei comportare? Mi dovrei far travolgere dalle auto e mezzi pesanti che mi seguono? Tangenziale Gli utilizzatori stanno continuando a subire disagi. A poco sono valsi i lavori di riammodernamento degli svincoli. E diciamola tutta, non tutti gli svincoli potenzialmente pericolosi sono stati messi in sicurezza. Questo è bene dirlo prima che avvenga un incidente. Avete mai provato, uscendo dall'Autosole provenienti da Milano, a prendere il raccordo che vi condurrà nella tangenziale vera e propria? Bene, fatelo a vostro rischio e pericolo. Quando vi ritroverete sul raccordo, prendete la tangenziale direzione San Lazzaro di Savena. Cosa notere nell'immissione (ingresso n°3)? Risposta: tale svincolo d'ingresso è rimasto tale e quale a prima dell'avvio dei lavori all'inizio del 2005. Fin quando ad immettersi sono delle auto ok, ma se invece al loro posto troviamo dei Tir, allora è meglio buttarsi sulla sinistra (a patto che la corsia di sorpasso sia libera). E questo perchè l'immissione è semplicemente stretta, non idonea a contenere mezzi di grosse dimensioni come gli autotreni e similari. Quello che avrei fatto io. Oltre ad aver rivisto tutti gli svincoli (senza fermarmi a Borgo Panigale), avrei allargato ulteriormente tutta le sede di altri 5/7 metri da una parte e dall'altra, in maniera tale da avere un'autostrada interamente a 3 corsie più quella di emergenza, e idem per la tangenziale. Avrebbero dovuto rifare i cavalcavia (in fin dei conti, quando realizzarono la terza corsia dell'A14 fino a Rimini Nord, li rifecero praticamente tutti), è vero ma, molto probabilmente non ci ritroveremmo dopo le 17 con il traffico che scorre a passo d'uomo. Indubbiamente l'opera sarebbe venuta a costare molto di più (probabilmente ci sarebbe stato anche qualche esproprio), ma ritengo che in questo modo i nostri soldi (nostri perchè siamo noi contribuenti che li mettiamo) sarebbero stati comunque spesi meglio. Cose che vanno oltre alla tangenziale In questi ultimi anni abbiamo visto spuntare come funghi una mole impressionante di rotatorie. Mi chiedo: sono tutte necessarie? Non dico che si debba ritornare ai semafori (che qui a Bologna non sono comunque sincronizzati, o se lo sono lo sono per il rosso), però avete visto quella dell'aeroporto? Concettualmente, per me, è fatta bene. Lo fossero tante altre in tanti punti nevralgici della città . Ad esempio, io che abito a San Lazzaro, uscendo alla 12 m'immetto sempre sullo stradone dove a distanza di pochi km mi ritrovo ad attraversare la bellezza di 3 rotatorie. Nelle ore di punta, ovviamente non ci si muove. Non si può iniziare a fare qualcosa, cose ad esempio dei sottopassaggi, in maniera tale che chi deve attraversarle non debba essere costretto a fermarsi ripetutamente, e quindi a contribuire all'innalzamento dei livelli di veleni prodotti dai gas di scarico delle auto? Un' Amministrazione Comunale come quella di Bologna e di comuni limitrofi, che fanno della salvaguardia della natura il loro cavallo di battaglia, come si stanno muovendo? Hanno in progetto di sviluppare per il territorio di Bologna delle vere e proprie piste ciclabili? Per favore, non parlatemi di quelle "PORCHERIE" delimitate da due striscie arancioni lungo via Ugo Bassi e via Rizzoli. Hanno mai preso spunto i nostri "Eletti" dai paesi nordici o anche solo Austria, Svizzera e Germania? Imitare questi buoni esempi non sarebbe reato. Complanare E quella per arrivare a Bologna? |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC+01:00 |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited https://www.phpbb.com/ |