A lavori quasi conclusi della tangenziale di Bologna, in qualità di regolare utilizzatore oramai da 6 anni e in tutte le fascie orarie della giornata, esprimo la mia valutazione dell'opera: SOLDI SPESI IN MANIERA NON OTTIMALE.
Vi spiego perchè (premetto che non sono un ingegnere edile, un architetto e tanto meno un geometra, ma solo nipote di un muratore).
Terza corsia dinamica
Boiata assurda. Se nel periodo di esodo o di traffico intenso, nel percorrere il tratto di autostrada in questione dovessi ritrovarmi in panne, come mi dovrei comportare? Mi dovrei far travolgere dalle auto e mezzi pesanti che mi seguono?
Tangenziale
Gli utilizzatori stanno continuando a subire disagi. A poco sono valsi i lavori di riammodernamento degli svincoli. E diciamola tutta, non tutti gli svincoli potenzialmente pericolosi sono stati messi in sicurezza.
Questo è bene dirlo prima che avvenga un incidente. Avete mai provato, uscendo dall'Autosole provenienti da Milano, a prendere il raccordo che vi condurrà nella tangenziale vera e propria?
Bene, fatelo a vostro rischio e pericolo.
Quando vi ritroverete sul raccordo, prendete la tangenziale direzione San Lazzaro di Savena. Cosa notere nell'immissione (ingresso n°3)?
Risposta: tale svincolo d'ingresso è rimasto tale e quale a prima dell'avvio dei lavori all'inizio del 2005. Fin quando ad immettersi sono delle auto ok, ma se invece al loro posto troviamo dei Tir, allora è meglio buttarsi sulla sinistra (a patto che la corsia di sorpasso sia libera).
E questo perchè l'immissione è semplicemente stretta, non idonea a contenere mezzi di grosse dimensioni come gli autotreni e similari.
Quello che avrei fatto io.
Oltre ad aver rivisto tutti gli svincoli (senza fermarmi a Borgo Panigale), avrei allargato ulteriormente tutta le sede di altri 5/7 metri da una parte e dall'altra, in maniera tale da avere un'autostrada interamente a 3 corsie più quella di emergenza, e idem per la tangenziale.