VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/03/2024, 18:29

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Torre Unipol 125 metri
MessaggioInviato: 19/06/2010, 14:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2009, 23:37
Messaggi: 2049
Località: Monterenzio (Bo)
Thommy i lavori si fermarono diverso tempo a causa di indecisioni sul da farsi... Inizialmente si parti con un multisala, tant'è che scavarono per preparare le sale ecc.. Successivamente si cambiò progetto e doveva venire fuori un parcheggio. Da li tutto fermo per riprendere da poco con i lavori della torre.

_________________
Signori, ve lo caccio nel saluto...

Io sono un possibilista. (Thomas Franceschi)

Giovani!!!

C'è del Disagio...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Torre Unipol 125 metri
MessaggioInviato: 19/06/2010, 16:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Eh si, mi ricordo ancora a metà degli anni 90 si parlava dell'imminente avvio dei lavori di bonifica..Che furono poi fatti attorno al 2005...L'eliminazione della multisala è stata una decisione che giudico giusta, la crisi del cinema e la presenza di altre strutture già ben avviate non tanto lontano, avrebbero decretato la morte dei piccoli cinema ancora rimasti e la crisi della multisala stessa..
Sono abbastanza scettico anche riguardo alla costruzione dell'hotel, la ricettività di Bologna è già fin troppo alta, e già in questo periodo e con l'attuale totale di camere si raggiunge un riempimento medio ai limiti, sotto i quali inizia la crisi (dovrebbe essere poco più del 50% del riempimento medio annuale dei posti letto)..Un hotel nuovo, se lo aggiungiamo agli incrementi in progetto di altri alberghi in città, mi sa che minerebbe molto l'equilibrio attuale..Vedremo..
Altro discorso per la piastra commerciale, che spero vivamente venga in qualche modo integrata dall'adiacente centro commerciale Via Larga, altrimenti anche quei negozi farebbero la fine di quelli sotto al DUC in Piazza Liber Paradisus..

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Torre Unipol 125 metri
MessaggioInviato: 21/06/2010, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2008, 15:25
Messaggi: 68
Be' io non ne sono entusiasta ...non ne sento l'esigenza (mica siamo a New York , Hong Kong ,Singapore dove lo spazio e' vitale !!) ,non vedo perchè si debba snaturare un paesaggio medioevale con skylines di dubbia necessità .... e poi seppure bella dal profilo architettonico ,così come le torri di Kenzo , non è che per caso si trovi sul prolungo della pista ????
Sarebbe un rischio non indifferente ...
Meditate gente meditate
Delia


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Torre Unipol 125 metri
MessaggioInviato: 21/06/2010, 18:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Non credo che un palazzo di 125 metri di altezza distante 10/15 Km dall'aeroporto possa dare fastidio agli aerei; in altre città allora c'è ben di peggio

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Torre Unipol 125 metri
MessaggioInviato: 22/06/2010, 6:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
Messaggi: 6272
Località: Bologna
Io invece sono sicuro del fatto che le torri di Kenzo si trovino proprio sul prolongamento dell'asse pista del Marconi......infatti ai tempi della loro costruzione ne fù deciso l'accorciamento in altezza e per compensare questo taglio venne aumentato il numero delle torri da costruire per rientrare nella cubatura complessiva degli edifici.

Questo ha comportato che l'atterraggio dei "liners" per pista 30 (lato torri) avvenga con un angolo di discesa più ripido rispetto alla pista 12 proprio per motivi di ostacolo.

Mi aspetterei da "Alimages" un autorevole chiarimento :wink:

_________________
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

Totò


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Torre Unipol 125 metri
MessaggioInviato: 22/06/2010, 13:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Beppeblq ha scritto:
Io invece sono sicuro del fatto che le torri di Kenzo si trovino proprio sul prolongamento dell'asse pista del Marconi......infatti ai tempi della loro costruzione ne fù deciso l'accorciamento in altezza e per compensare questo taglio venne aumentato il numero delle torri da costruire per rientrare nella cubatura complessiva degli edifici.

Questo ha comportato che l'atterraggio dei "liners" per pista 30 (lato torri) avvenga con un angolo di discesa più ripido rispetto alla pista 12 proprio per motivi di ostacolo.

Mi aspetterei da "Alimages" un autorevole chiarimento :wink:


Le torri di Kenzo sono più basse e molto più vicine all'apt di dove sarà la Unipol

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Torre Unipol 125 metri
MessaggioInviato: 22/06/2010, 21:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Da profano di queste cose, immagino che prima della costruzione siano stati fatti certi calcoli, come pure sono stati fatti alle torri di Kenzo Tange quando vennero accorciate rispetto alla loro primitiva altezza. Tanto più che via Larga è da tutt'altra parte della città e, abitando non tanto lontano, ho notato che in caso di atterraggi per 30 (il caso incriminato), la traiettoria di passaggio sembra non tocchi più di tanto quella zona..Certo è che la risposta più valida ce la potrebbero dare i ragazzi in torre o qualche pilota :wink:

Riguardo all'estetica trovo più giusta la critica che si potrebbe muovere contro Porta Europa, perlomeno per alcuni particolari architettonici molto kitsch quali i merli delle torrette e la griglia di tubi rossi sulle facciate interne di vetro...Non mi vengano a parlare di necessità strutturali perchè nelle miriadi di palazzi di vetro non ne ho mai vista l'ombra (vedasi per esempio il palazzo di vetro adiacente a Piazza Trento Trieste), sono un pugno nell'occhio..
La torre Unifimm è invece, almeno dai rendering e dai modelli che ho visto fin'ora, molto gradevole nell'aspetto, in un'ottica di palazzo di vetro, tra l'altro poco impattante rispetto agli splendidi (parere personale) palazzi della nuova sede della Regione Lombardia a Milano

http://www.architetturaitalia.it/includ ... um/769.jpg

http://blog.girovolando.it/wp-content/u ... de-670.jpg

Poi è ovvio che dev'essere vista in chiave modernista, ma quello penso che sia la base di tutto..Io sono assolutamente pro, anzi vedo questo attaccamento fin troppo eccessivo alla medievalità come un freno alle potenzialità che si potrebbero sfruttare a Bologna e in gran parte d'Italia...Non condivido assolutamente la decisione di non costruire nulla di più altro dei palazzi esistenti presa a Firenze: molte volte, e vale anche per Bologna, l'accostamento vecchio/nuovo se fatto con un certo criterio può essere estremamente affascinante. Tantopiù che, tornando in tema (più che altro perchè è un esempio che ci tocca da vicino, essendo nella nostra città), la torre Unifimm non viene certo fatta di fianco alla Torre degli Asinelli, anzi viene tenuta ben al di fuori del centro storico, quasi al limite del tessuto urbano di Bologna, andando a creare una continuità archittettonica con le torri del Fiera district...Il centro storico tutto rosso e punteggiato di torri, e il centro moderno con le torri moderne...
Personalmente spero in un futuro di maggiore apertura alla modernità (che non significa per forza grattacieli) perchè a mio avviso, l'immobilismo creato dalla volontà di tenere le nostre belle città come delle bomboniere in campane di vetro, non sempre è positivo e porta a buoni risultati (anche economicamente parlando)...
Iniziamo con la pulizia totale (non solo dei graffiti) del centro storico, il più grande d' Italia dopo Venezia, e non pensiamo alle torri di vetro in lontananza, i turisti e non passeggiando per via Rizzoli guardano quello, non certo lo skyline...
Chiudo comunque sottolineando che sono tutte, ovviamente, opinioni personali e da bravo paladino della libertà di pensiero, rispetto pienamente le idee di tutti, seppur non ne condivida alcune :D

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Torre Unipol 125 metri
MessaggioInviato: 22/06/2010, 23:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2008, 10:29
Messaggi: 828
La nuova torre sara' praticamente sul prolungamento della pista 30, ad una distanza stimata di 7,89 km.

Immagine

Non mi ricordo se per pista 30 e' previsto un avvicinamento piu' ripido, ma non mi sembra.
E' comunque un avvicinamento non di precisione con minime di visibilita' tali da separarsi a vista da ostacoli.

Un sentiero di avvicinamento strumentale, normalmente prevede una pendenza di 3 gradi, che corrisponde a circa il 5,2 percento, 52 metri per chilometro

Un aereo dovrebbe quindi sorvolare la zona della torre Unipol a 410 metri dal suolo e a 285 metri dalla cima della torre.

A Stoccarda c'era una ciminiera proprio sul prolungamento e ora ce ne sono due: quando si fa un avvicinamento in IMC, si sente l'aria calda che produce un po' di turbolenza.

In caso di piantata di motore in decollo per pista 12, e' gia' previsto di virare a sinistra e lo sara' anche in seguito.

L'unico problema che potrebbe porre una torre del genere e' l'interferenza che potrebbe procurare alle emissioni radioelettriche di un eventuale ILS per pista 30


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Torre Unipol 125 metri
MessaggioInviato: 26/06/2010, 10:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Sab3130 ha scritto:
Be' io non ne sono entusiasta ...non ne sento l'esigenza (mica siamo a New York , Hong Kong ,Singapore dove lo spazio e' vitale !!) ,non vedo perchè si debba snaturare un paesaggio medioevale con skylines di dubbia necessità .... e poi seppure bella dal profilo architettonico ,così come le torri di Kenzo , non è che per caso si trovi sul prolungo della pista ????
Sarebbe un rischio non indifferente ...
Meditate gente meditate
Delia
Be' io non ne sono entusiasta ...non ne sento l'esigenza (mica siamo a New York , Hong Kong ,Singapore dove lo spazio e' vitale !!) ,non vedo perchè si debba snaturare un paesaggio medioevale con skylines di dubbia necessità .... e poi seppure bella dal profilo architettonico ,così come le torri di Kenzo , non è che per caso si trovi sul prolungo della pista ????
Sarebbe un rischio non indifferente ...
Meditate gente meditate
Delia




alimages ha scritto:
La nuova torre sara' praticamente sul prolungamento della pista 30, ad una distanza stimata di 7,89 km.

IMAGE

Non mi ricordo se per pista 30 e' previsto un avvicinamento piu' ripido, ma non mi sembra.
E' comunque un avvicinamento non di precisione con minime di visibilita' tali da separarsi a vista da ostacoli.

Un sentiero di avvicinamento strumentale, normalmente prevede una pendenza di 3 gradi, che corrisponde a circa il 5,2 percento, 52 metri per chilometro

Un aereo dovrebbe quindi sorvolare la zona della torre Unipol a 410 metri dal suolo e a 285 metri dalla cima della torre.

A Stoccarda c'era una ciminiera proprio sul prolungamento e ora ce ne sono due: quando si fa un avvicinamento in IMC, si sente l'aria calda che produce un po' di turbolenza.

In caso di piantata di motore in decollo per pista 12, e' gia' previsto di virare a sinistra e lo sara' anche in seguito.

L'unico problema che potrebbe porre una torre del genere e' l'interferenza che potrebbe procurare alle emissioni radioelettriche di un eventuale ILS per pista 30


Grazie alimages per le come sempre preziose delucidazioni :D

Meditate gente, meditate....

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Torre Unipol 125 metri
MessaggioInviato: 17/08/2010, 10:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Ecco i primi vetri

Immagine

Immagine

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Torre Unipol 125 metri
MessaggioInviato: 17/08/2010, 17:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 14:16
Messaggi: 300
Località: Bologna
i lavori procedono alla grandissima! 8)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Torre Unipol 125 metri
MessaggioInviato: 31/08/2010, 14:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Vai così TWR!

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Torre Unipol 125 metri
MessaggioInviato: 29/09/2010, 18:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2007, 20:29
Messaggi: 5765
Ragazzi l'aggiornamento è il seguente :

Oggi sono stato alla Open Project e alla fine ho spuntato un bel progetto dell'Auditorium UNIPOL con la poltroncina C600 LAMM per 252 posti. Gli aggiornamenti riguardano il centro commerciale che sarà un shopping center con una bellissima copertura in teflon (stile Allianz Arena di Monaco). E' stata scartata l'ipotesi iniziale della Multisala :!:

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Torre Unipol 125 metri
MessaggioInviato: 29/09/2010, 19:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Ottima notizia Dona!
Anche l'eliminazione della multisala è positiva, ce ne sono già troppe e si vede: lo Starcity di Rastignano (a prescindere dalla posizione comoda solo per chi abita nei dintorni) è in crisi e sta riaprendo ora dopo un mezzo fallimento...
Speriamo che diano in giro gli spazi in maniera oculata in modo da non fare la fine delle Minganti...

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Torre Unipol 125 metri
MessaggioInviato: 14/12/2010, 21:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Domenica 12/12/2010

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net