Trovo che il people-mover presentato da questa giunta, sia stata una mossa politica di fine mandato da dare in pasto ai cittadini Bolognesi come un qualcosa di "propaganda" per le prossime amministrative.
Io penso che una opera di questo tipo che fà un collegamento punto a punto (stazione-aeroporto) sia ancora prematura per le due infrastrutture, ritengo l'attuale servizio di collegamento con utobus un servizio ancora adeguato per diversi anni ancora, visto il bassissimo numero di passeggeri.
Certo anche a mè piacerebbe di più un metrò come lo presentò l'amministrazione Guazzaloca, per fare un esempio (bocciata dal ns. parlamento regionale) o un metrò come dice anche Donabol........mi piace molto la scelta fatta a Torino di un metrò su gomma sotterraneo e automatico (una prima linea funziona la seconda è già in progetto) ma sò anche che quì a Bologna sarà una utopia.
Per cui dico, visto che quì a Bologna si stà implementando un servizio ferroviario metropolitano provinciale di superfice "SFM" che partirà probabilmente, dopo che sarà a regime l'alta velocità , e che fa capo alla stazione centrale, e che con 3 serie di binari sfiora già il Marconi, perchè non raccordare una di queste serie di binari con l'aeroporto........
I costi non sarebbero così alti come un metrò, questo raccordo alla rete di cui ho detto sopra potrebbe essere pronto attorno al 2020 quando sarà pronto quel terminal che la Presidentessa Gualtieri presentò in conferenza qualche mese fà , concludo il mio pensiero dicendo che si è perso ancora tempo prezioso per le infrastrutture Bolognesi la ns. città , che è ferma da circa 30 anni, è un dato imperdonabile per un capoluogo di regione........poi una curiosità qualcuno mi sà dire se esiste da qualche parte un people-mover che fà servizio urbano
........Io l'ho visto a Roma Fiumicino collegare il terminal e i vari satelliti di imbarco, come pure sò ugualmente all'aeroporto di Dallas, ecc. ecc. quindi in aree interne.
Vi allego una piantina di quello che dovrà essere la rete del servizio metro "SFM" di superfice, che forse sarà l'unica cosa che riuscirà a costruire unicamente la politica nella ns. provincia, e ci dovremo accontentare............
purtroppo