VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 21/11/2024, 19:51

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un'altra squallida notizia
MessaggioInviato: 15/05/2008, 22:56 
Non connesso

Non mi voglio dilungare troppo su questo argomento, perchè sicuramente tramite giornali e media ne saprete di più. La notizia triste è la certezza che per il momento il PEOPLE MOVER non vedrà la luce. La questione è dovuta al fatto che il bando per il progetto di collegamento tra stazione centrale e aeroporto GUGLIELMO MARCONI va deserto. Nessuna delle 11 imprese selezionate ha presentato un'offerta. Addirittura i costruttori hanno detto che tale opera comporta più rischi che benefici :twisted: .Il costo dell'opera si aggirava sui 90milioni di euro, di cui 27 della regione. E per la gioia dei taxisti..........

Oggetto del messaggio: Re: Un'altra squallida notizia
MessaggioInviato: 15/05/2008, 22:59 
Non connesso
Site Admin

Davidone..l'importante è fare quella caxxata del CIVIS :twisted: VOMITO

MessaggioInviato: 16/05/2008, 18:50 
Non connesso

Tra tutti i progetti per nuovi trasporti in città, quella del people mover mi sembrava la migliore...

Bah :(

Immagine

MessaggioInviato: 16/05/2008, 20:16 
Non connesso

Credo ancora una volta che la nostra città andrà verso un "vorticoso" declino.... :cry:

Un aeroporto di soli 4 milioni di pax non si può permettere un People mover...pensate al pomeriggio che a volte passa mezz'ora prima di vedere un decollo o un atterraggio....i convogli girerebbero vuoti. La soluzione migliore era quella di creare una grande aerea metropolitana dove le 3 linee della metro avrebbero collegato tutta la città e chiaramente anche l'aeroporto. Mi viene in mente Valencia dove ben 2 linee partono dall'aeroporto ma non terminano in stazione centrale ma fanno tutte le fermate attorno alla città.

Io vedrei una metro di questo tipo:

Linea 1 : Castel Maggiore,Corticella,Croce Coperta,Ippodromo,Galliera,FS,Marconi,Emilia Ponente,Barca,Casalecchio
Linea 2 : San Lazzaro,Mazzini,Emilia est,Sant'Orsola,Rizzoli,Emilia ponente,SantaViola,Borgo Panigale,Lavino,Anzola
Linea 3 : Ring (Anello) Viali , FS, Emilia ponente, Aeroporto

Cosa ne pensate?

MessaggioInviato: 16/05/2008, 20:54 
Non connesso

Donabol744 ha scritto:
Credo ancora una volta che la nostra città andrà verso un "vorticoso" declino.... :cry:

Un aeroporto di soli 4 milioni di pax non si può permettere un People mover...pensate al pomeriggio che a volte passa mezz'ora prima di vedere un decollo o un atterraggio....i convogli girerebbero vuoti. La soluzione migliore era quella di creare una grande aerea metropolitana dove le 3 linee della metro avrebbero collegato tutta la città e chiaramente anche l'aeroporto. Mi viene in mente Valencia dove ben 2 linee partono dall'aeroporto ma non terminano in stazione centrale ma fanno tutte le fermate attorno alla città.

Io vedrei una metro di questo tipo:

Linea 1 : Castel Maggiore,Corticella,Croce Coperta,Ippodromo,Galliera,FS,Marconi,Emilia Ponente,Barca,Casalecchio
Linea 2 : San Lazzaro,Mazzini,Emilia est,Sant'Orsola,Rizzoli,Emilia ponente,SantaViola,Borgo Panigale,Lavino,Anzola
Linea 3 : Ring (Anello) Viali , FS, Emilia ponente, Aeroporto

Cosa ne pensate?

Sarebbe una cosa buonissima, ma ricordate che siamo in Italia mica in Spagna o Germania :|

Immagine

MessaggioInviato: 16/05/2008, 22:13 
Non connesso

Trovo che il people-mover presentato da questa giunta, sia stata una mossa politica di fine mandato da dare in pasto ai cittadini Bolognesi come un qualcosa di "propaganda" per le prossime amministrative.

Io penso che una opera di questo tipo che fà un collegamento punto a punto (stazione-aeroporto) sia ancora prematura per le due infrastrutture, ritengo l'attuale servizio di collegamento con utobus un servizio ancora adeguato per diversi anni ancora, visto il bassissimo numero di passeggeri.

Certo anche a mè piacerebbe di più un metrò come lo presentò l'amministrazione Guazzaloca, per fare un esempio (bocciata dal ns. parlamento regionale) o un metrò come dice anche Donabol........mi piace molto la scelta fatta a Torino di un metrò su gomma sotterraneo e automatico (una prima linea funziona la seconda è già in progetto) ma sò anche che quì a Bologna sarà una utopia.

Per cui dico, visto che quì a Bologna si stà implementando un servizio ferroviario metropolitano provinciale di superfice "SFM" che partirà probabilmente, dopo che sarà a regime l'alta velocità, e che fa capo alla stazione centrale, e che con 3 serie di binari sfiora già il Marconi, perchè non raccordare una di queste serie di binari con l'aeroporto........ :?:

I costi non sarebbero così alti come un metrò, questo raccordo alla rete di cui ho detto sopra potrebbe essere pronto attorno al 2020 quando sarà pronto quel terminal che la Presidentessa Gualtieri presentò in conferenza qualche mese fà, concludo il mio pensiero dicendo che si è perso ancora tempo prezioso per le infrastrutture Bolognesi la ns. città, che è ferma da circa 30 anni, è un dato imperdonabile per un capoluogo di regione........poi una curiosità qualcuno mi sà dire se esiste da qualche parte un people-mover che fà servizio urbano :?:........Io l'ho visto a Roma Fiumicino collegare il terminal e i vari satelliti di imbarco, come pure sò ugualmente all'aeroporto di Dallas, ecc. ecc. quindi in aree interne.

Vi allego una piantina di quello che dovrà essere la rete del servizio metro "SFM" di superfice, che forse sarà l'unica cosa che riuscirà a costruire unicamente la politica nella ns. provincia, e ci dovremo accontentare............:mrgreen: purtroppo :!:
Immagine

Totò

MessaggioInviato: 17/05/2008, 22:14 
Non connesso

Quella nella cartina è la metropolitana?

MessaggioInviato: 17/05/2008, 22:22 
Non connesso

Wolf359 ha scritto:

No, sono le ferrovie statali e non della provincia di Bologna

Immagine

MessaggioInviato: 18/05/2008, 7:06 
Non connesso

@beppe,qui da noi la metropolitana,ha causato e sta ancora ,creando disagi in tutta la citta ,corsi chiusi,sensi unici ecc...,da ben 4-5anni ormai ,avevano detto 2 anni facciamo tutto.
comunque spero che ultimata sia molto comoda.

MessaggioInviato: 18/05/2008, 10:50 
Non connesso

Wolf359 ha scritto:

Ma leggi prima di scrivere? Nelle ultime due righe prima della mappa c'era scritto da beppe:

"Vi allego una piantina di quello che dovrà essere la rete del servizio metro "SFM" di superfice, che forse sarà l'unica cosa che riuscirà a costruire unicamente la politica nella ns. provincia, e ci dovremo accontentare............:mrgreen: purtroppo :!: "

Ultima modifica di Jordy il 18/05/2008, 14:08, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: 18/05/2008, 13:02 
Non connesso

Wolf359 ha scritto:

Nò, si tratterà nelle intenzioni, di fare circolare su parte dei binari FS, e su linee ferroviarie private dei treni composti da due o tre carrozze più o meno, che dalla periferia provinciale convergeranno verso Bologna Centrale e viceversa, con quello schema a 6 linee che ho precedentemente postato.

Qualche servizio nell'ambito regionale di quello che potrà essere, è già ora in esercizio con automotrici leggere a trazione diesel come queste che vi mostro, che sono state prodotte da FIAT-Ferroviaria:

Immagine
Questa automotrice nell'attuale bella livrea tricolore di F.E.R. Ferrovie Emilia Romagna

Immagine
Questa invece nella vecchia livrea di F.E.R.

Da qualche anno è iniziato anche un servizio "intercity" operato da F.E.R. verso Milano, verso Venezia, ecc.ecc. per conto di F.S. che vede impiegare 4 o 5 loco elettriche monocabina prodotte da Bombardier-Trasportation Italy:
Immagine

Da altre fonti si dice che siano in ordine anche diversi treni "minuetto" con questa spendida livrea 8)

Totò

MessaggioInviato: 18/05/2008, 19:36 
Non connesso

Bravo Beppe, qualche bella foto della mia prima passione! Comunque la chicca in livrea F.E.R. è a Ferrara, una vecchia locomotiva diesel tedesca :mrgreen:

Immagine

MessaggioInviato: 18/05/2008, 22:29 
Non connesso

Lorenzo BLQ ha scritto:
Bravo Beppe, qualche bella foto della mia prima passione! Comunque la chicca in livrea F.E.R. è a Ferrara, una vecchia locomotiva diesel tedesca :mrgreen:

Verissimo Lorenzo, c'è ne è più di una, avranno su per giù una quarantina di anni sulle spalle, ma sono state acquistate dopo una completa revisione e rimotorizzazione "Caterpillar" neanche fosse una ruspa :)
Eccoti due link della ex DB:
http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... mit/recent
http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... fullsize=1

Totò

Ultima modifica di Beppeblq il 18/05/2008, 22:34, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: 18/05/2008, 22:30 
Non connesso

Treni molto carini!

MessaggioInviato: 19/05/2008, 21:04 
Non connesso

Beppeblq ha scritto:
Lorenzo BLQ ha scritto:

Verissimo Lorenzo, c'è ne è più di una, avranno su per giù una quarantina di anni sulle spalle, ma sono state acquistate dopo una completa revisione e rimotorizzazione "Caterpillar" neanche fosse una ruspa :)
Eccoti due link della ex DB:
http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... mit/recent
http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... fullsize=1

Eh già, una locomotiva molto bella :D

Immagine

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00